Jump to content
Gwaihir

Prima coltivazione 2014... Gwaihir dal Trentino

Recommended Posts

Gwaihir

Essendo un principiante nella coltivazione dei pepper, ho deciso di postare la mia esperienza soprattutto per cogliere suggerimenti e critiche e per avere più soddisfazioni possibili dalle mie piantine delle seguenti specie:

 

- Aurora

- Black Namaqualand

- Etna

- Habanero Red Savina

- Jamaican Red

- Thai hot

 

La prima delusione la ho trovata con i Thai hot che non sono sicuramente Thai hot perché diversi in forma ma soprattutto il frutto si sviluppa verso il basso e non verso l'alto. Mi ripropongo di postare foto a pepper maturi per cercare di capire che specie sia. Spero bene per Haba e Jamaican Red perché acquistati dallo stesso fornitore, che poi ho scoperto in rete non essere molto affidabile. In tutto ho tenuto 8 piante e altre 6 le ho date in adozione e messe in terrapieno, sarà interessante vedere la differenza di crescita (molto strano, per ora sembra siano partite meglio quelle in vaso).

 

Aurora

post-3654-0-01343900-1403015168.jpg

 

Black Namaqualand

post-3654-0-21964500-1403015180.jpg

 

Habanero Red Savina

post-3654-0-23235800-1403015151.jpg

 

Thai Hot (Tarocco)

post-3654-0-05209400-1403015158.jpg

 

Etna

post-3654-0-99460300-1403015173.jpg

 

Foto di Famiglia (Habanero Red, Thai non è vero Hot e Jamaican Red)

post-3654-0-62054700-1403015186.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

innanzitutto buona coltivazione! :)

 

il "thai hot" sembra essere invece un bel chinense (almeno a vedere la forma del frutticino) magari ti darà belle soddisfazioni. next time chiedi consiglio su come/dove rifornirti, ci sono un sacco di produttori professionali molto affidabili, oppure partecipa allo scambio semi sul forum!

 

non è strano che vedi meglio le piante in vaso, se ci fai caso sbirciando un po' in giro per il forum, mediamente le piante in piena terra risultano meno sviluppate e rigogliose di quelle in vaso. questo perchè le condizioni in vaso sono molto più "controllabili", mentre in piena terra subentrano una serie di variabili ulteriori non indifferente.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

In bocca al lupo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Buona coltivazione in bocca al pepper

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

In tutto ho tenuto 8 piante e altre 6 le ho date in adozione e messe in terrapieno, sarà interessante vedere la differenza di crescita (molto strano, per ora sembra siano partite meglio quelle in vaso).

 

Non è affatto strano: nel lungo periodo forse (forse!) andranno meglio quelle in terra ma nel breve quelle in vaso non possono che andare molto meglio.

 

Viste le continue segnalazioni ho deciso di non perdere neanche un'occasione per ribadire che NON bisogna comprare semi su e-bay e/o da rivenditori che non siano di provata serietà ed affidabilità. Questi signori sono,almeno in parte significativa, dei truffatori che aprono i peperoncini e ne vendono i semi, non avendo neanche idea di cosa voglia dire produrre semi puri.

 

Detto questo le piante sono comunque belle!

Ti auguro buona coltivazione! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gwaihir

Grazie mille a tutti!!

 

Effettivamente con tutta la passione che ci vuole per crescere le piantine da seme è un vero peccato se si trovano sorprese così. Avevo acquistato i semi un paio di anni fa, prima di scoprire questo forum, dove ho trovato indicazioni utili su dove rifornirmi. L'ultimo ordine lo ho fatto da Semillas e tutto sembra corrispondere perfettamente a quanto ordinato. Detto questo è comunque tutta esperienza positiva, quindi non me la sono presa più di tanto, magari effettivamente mi ritrovo con una cultivar anche migliore :unknw:

 

Pepper misterioso cresce, ormai è oltre 4 cm, aspetto di vedere il colore finale per fare una ricerca attendibile

post-3654-0-55729000-1403077031.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hardinero

Buona fortuna Gwaihir!
Per via del frutto misterioso attendi gli esperti, è il primo anno anche per me :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gwaihir

Grazie mille!!

Buona fortuna anche a te per piccantissimi raccolti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gwaihir

Salve a tutti!

Pensano un po' al futuro e girando su internet, mi sono imbattuto in questo economico sistema per l'irrigazione per light box, che in teoria dovrebbe ridurre notevolmente il numero di interventi di irrigazione manuale.

 

http://www.indoorline.com/garland/p69/sistema-di-irrigazione-automatico-per-grow-light-garden-2x24w-garland.html

 

Il dubbio che mi sorge è se questo sistema, mantenendo il terreno sempre umido, possa creare gli stessi problemi di avere l'acqua in un sottovaso o altro... In alternativa pensavo di adottare un sistema simile a quello dei vivai, ossia far scorrere l'acqua con una pompetta per un determinato tempo sotto i vasetti e poi scaricare il tutto, ma sarebbe molto più lungo e dispendioso da realizzare.

Voi cosa ne pensate?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Il problema principale rimane lo sviluppo di funghi e/o trasmissione di agenti patogeni quali virus ecc... Se rimane umido "per qualche giorno", come recita la descrizione sul sito, è più dannoso che altro, almeno per le nostre coltivazioni.

Ripeto, tutti condividono la stessa acqua è ciò è molto rischioso per la trasmissione di eventuali malattie. Personalmente adotto uno spruzzino a pressione quando sono nei bicchieri in lightbox, poi faccio fuoriuscire l'acqua in eccesso, infine le sistemo nuovamente nelle loro posizioni. Rischio zero :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gwaihir

Il problema principale rimane lo sviluppo di funghi e/o trasmissione di agenti patogeni quali virus ecc... Se rimane umido "per qualche giorno", come recita la descrizione sul sito, è più dannoso che altro, almeno per le nostre coltivazioni.

Ripeto, tutti condividono la stessa acqua è ciò è molto rischioso per la trasmissione di eventuali malattie. Personalmente adotto uno spruzzino a pressione quando sono nei bicchieri in lightbox, poi faccio fuoriuscire l'acqua in eccesso, infine le sistemo nuovamente nelle loro posizioni. Rischio zero :)

 

Grazie mille!

 

Effettivamente un sistema semplice come quello che usi tu o in alternativa una bottiglia con tubicino sono veloci da realizzare e mantengono viva la passione (quest'anno ho usato una siringa e ci voleva un sacco di tempo ogni giorno). Magari questo sistema potrebbe rivelarsi comodo nel caso di assenza obbligata per qualche giorno... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Dipende cosa intendi per "qualche giorno". In lightbox con bicchieri da 200cl, innaffiavo una volta ogni 4 giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gwaihir

Quest'anno ho utilizzato bicchierini da caffè e vasetti in terracotta delle stesse dimensioni che credo siano fra i 50 e i 100 ml. Nei vasi di terracotta dovevo aggiungere circa 5 cc/giorno per via dell'evaporazione delle pareti, mentre con la plastica bastavano 3 cc. e non ho notato differenze di salute nelle piantine fra i due tipi di vaso. Il prossimo inverno potrei provare a usare bicchieri in plastica da 200 ml come utilizzi tu e comunque, pur non occupando molto spazio in più, mi semplificherei la vita e magari potrei tentare di "saltare" il rinvaso intermedio se la stagione è clemente.

Grazie mille per la dritta! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao Gwaihir, ho utilizzato pure io un certo numero di vasetti in terracotta, devo dire che il prossimo anno li eliminerò totalmente( topppa evaporizzazione ), solo vasi in plastica.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gwaihir

Ciao Gwaihir, ho utilizzato pure io un certo numero di vasetti in terracotta, devo dire che il prossimo anno li eliminerò totalmente( topppa evaporizzazione ), solo vasi in plastica.

 

Ciao Solerosso, concordo pienamente, l'anno venturo solo bicchieri in plastica da 200 cc e staremo a vedere la differenza.

 

Intanto il mio Etna sta manifestando macchie sospette sulle foglie e il pepper misterioso sta ingiallendo leggermente :help: Domani se riesco posto un paio di foto per vedere se qualche anima pia mi sa dare qualche prezioso consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gwaihir

Come promesso posto le foto per cercare di comprendere le possibili cause ai mali delle mie creature...

Ho il dubbio che quella con le foglie gialline mi stia chiedendo disperatamente un rinvaso :wacko:

 

post-3654-0-51404300-1403678077.jpg

 

post-3654-0-76741000-1403678086.jpg

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gwaihir

Pura poesia!

 

Habanero Red nella odierna piovosa alba mattutina

 

post-3654-0-77434200-1403869734.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×