Jump to content
Gerotex

Come estrarre e conservare semi?

Recommended Posts

Gerotex

Ciao a tutti, mi sono letto diverse discussioni ma non sono riuscito a comprendere appieno il procedimento da seguire dal frutto alla produzione del seme pronto per la germinazione... premetto che naturalmente sono un neofita. Ho acquistato una piantine già grandicella di "Habanero red-savina" e dopo aver assaggiato abbondantemente i suoi frutti vorrei conservare dei semi per l'anno prossimo. Mi potere dire precisamente come fare per seccarli e conservarli? Preciso che in casa mia c'è abbastanza umidità :) è possibile seccarli artificialmente, tipo in forno a bassa temperatura? C'è un metodo preciso? Va seccato tutto il frutto e poi estratti i semi oppure vanno seccati solo i semi?

Un grande grazie agli esperti del forum che vorranno aiutare un povero neofita... :lol:

P.S. mi potreste dare anche qualche consiglio su dove reperire qualche seme di specie molto piccanti? Vorrei scambiare ma non ho nulla da dare in cambio... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il sistema piu' semplice per preparare i semi e' estrarli dal frutto (ben maturo) e disporli su un contenitore con l'accortezza di non creare uno strato troppo spesso ...

Il contenitore puo' essere posizionato in un ambiente areato, caldo e secco; la cucina e' da evitare, c'e' sempre vapore.

Nel giro di 10 giorni sono perfettamente essiccati e pronti per essere conservati in bustine di plastica o carta, sempre in ambiente secco (se possibile in una scatola con qualche bustina di silica gel per assorbire eventuale umidita' atmosferica).

 

Per accelerare i tempi si puo' utilizzare una fonte di calore, purche' moderato ...

eviterei il forno, ma puoi mettere il contenitore sopra un termosifone, un router, un trasformatore ...

 

Personalmente, trattando molti semi, li metto tutti in bicchierini da caffe' nel mio studio ... ogni 10-15 giorni imbusto quelli estratti da piu' tempo; li trovo sempre perfettamente secchi.

 

L'essicazione del frutto intero e' rischiosa, e' facile si formino muffe.

 

Per i semi mandami un messaggio privato con l'indirizzo e l'elenco di cosa desideri.

Dici che non hai nulla da scambiare, ma probabilmente hai una montagna di semi puri di h.red savina!

Se la tua pianta corrisponde alle specifiche della varieta' (puoi postare qualche foto?) e non hai coltivato altri peperoncini, i tuoi semi sono puri quasi sicuramente ... l'unico rischio e' che ci sia qualche vicino che coltiva peperoncino e un'ape dispettosa ...

 

Raccogli quanti piu' semi puoi, andranno a ruba!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gerotex

Queste sono le foto (scusa la scarsa qualità ma al momento non ho la macchina fotografica e le ho scattate con il cellulare)

Ti risulta un Habanero Red Savina? Me lo hanno venduto per quello...

 

habanero01.jpghabanero02.jpghabanero03.jpg

 

Devo però precisare che sono state sullo stesso terrazzo con le altre due piante che puoi vedere qui

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...amp;#entry10072

Tra queste varietà c'è rischio di ibridazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' senz'altro un C.chinense, ma non sembra un H.red Savina (v. foto sulla scheda in Database under construction).

A dire il vero ha forma e colore proprio strani (ma forse il colore e' sfalsato nella foto).

 

Le altre due piante sono C.annuum; l'ibridazione tra le due specie e' possibile e si verifica molto facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gerotex
E' senz'altro un C.chinense, ma non sembra un H.red Savina (v. foto sulla scheda in Database under construction).

A dire il vero ha forma e colore proprio strani (ma forse il colore e' sfalsato nella foto).

 

Ho visto la foto... il colore è lo stesso (in effetti è molto falsato dalla luce) ma la forma del mio è molto più schiacciata e a "fiore" rispetto al red savina... immaginavo di non potermi fidare molto di chi l'ha vendute... chissà che varietà potrà essere...

P.S. da ricerca su internet possibile "Scotch Bonnet"? (come forma quelli che ho raccolto erano molto simili all'ultimo in basso a destra del "Tobago Yellow Scotch Bonnet" ma non sono gialli... forse orange) http://sev.lternet.edu/~jnekola/Heirloom/PeppersT.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites
host
Ciao a tutti, mi sono letto diverse discussioni ma non sono riuscito a comprendere appieno il procedimento da seguire dal frutto alla produzione del seme pronto per la germinazione... premetto che naturalmente sono un neofita. Ho acquistato una piantine già grandicella di "Habanero red-savina" e dopo aver assaggiato abbondantemente i suoi frutti vorrei conservare dei semi per l'anno prossimo. Mi potere dire precisamente come fare per seccarli e conservarli? Preciso che in casa mia c'è abbastanza umidità :rolleyes: è possibile seccarli artificialmente, tipo in forno a bassa temperatura? C'è un metodo preciso? Va seccato tutto il frutto e poi estratti i semi oppure vanno seccati solo i semi?

Un grande grazie agli esperti del forum che vorranno aiutare un povero neofita... :(

P.S. mi potreste dare anche qualche consiglio su dove reperire qualche seme di specie molto piccanti? Vorrei scambiare ma non ho nulla da dare in cambio... :)

Io metto i semi su della carta di giornale e posiziono il tutto sulla plafoniera dell'acquario. Nel giro di 3-4 giorni sono completamente asciutti, poi li conservo alcuni in bustine di carta altri in contenitori per rullini fotografici avendo un'alta percentuale di germinabilità anche dopo anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

approfitto..per un consiglio..

 

 

sono da poco tornato da Amalfi..e lungo la strada mi sono imbattuto in dei chioschetti all'aperto..dove si vendono cedri e peperoncini tipici della zona..

 

a forma di cayenne..ma molto più grandi..almeno il triplo...

 

rossi fuoco e molto polposi...poco piccanti..fruttati...ottimi da mangiare anche con un pezzo di pizza o senza nulla...

 

ed allora mi chiedevo...

 

che speranza ho , in questo momento , di prendere i semi e metterli direttamente in terra ben lavorata..??

 

è troppo tardi ?... i semi devono per forza essere asciutti?....

Share this post


Link to post
Share on other sites
andimmor

Un mio collega mi ha regalato dei peperoncini di una pianta nn ben specificata di cui stasera posterò le foto...

Dice essere cinese o giù di li...

come faccio x estrarre i semi?

Li posso mettere a seccare al sole?

 

grazie mille

 

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rileggi il messaggio #2 di questo stesso topic.

Considera che e' stato scritto in novembre; in questa stagione non servono fonti di calore per accelerare l'essicazione, basta lasciare i contenitori con i semi in ambiente areato (il caldo c'e' di sicuro :lol:)

 

Il "cinese o giù di li" fa riferimento alla specie: Capsicum chinense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andimmor

Grazie mille come al sempre preciso e puntuale!!!!

Dopo posterò le foto nell'apposita sezione del forum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

Ho sentito dire che, ben seccati e chiusi ermeticamente in plastica, sarebbe bene anche metterli in frigo?

E' giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Quindi non c'è differenza tra carta o le classiche bustine di plastica o qualche preferenza c'è?

 

Quest'anno, dato che mi sono arrivati vari semini da nuovi generosi amici, sicuramente ne vorrò conservare alcuni perchè non sono sicuro di ottenere risultati in questo mio primo anno, ma dopo un anno di forum sicuramente si.

 

Cosa preferite voi, plastica o carta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Cosa preferite voi, plastica o carta?

 

Ho smesso di utilizzare quelle di plastica già da un po'. Le migliori sono quelle per filatelia, ma costano di brutto.

 

Alla fine, la mia dolce Lorenza mi ha creato QUESTE (liberamente scaricabili).

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...io ho notato molta differena tra l'uno o l'altro materiale, la conservazione in plastica necessita di una essiccazione del seme perfetta, anche la minima presenza di umidità può compromettere la vitalità dei semi conservati all'interno della bustina causa la facilità della formazione di muffe o altri agenti che portano alla marcescenza del contenuto.

La carta invece permette al contenuto della bustina di Respirare, quindi..sicuramente il contenuto rimane più asciutto e si conserva meglio.

il tutto deve essere conservato in luogo non umido e soprattutto al Buio..........

 

....io ho notato miglior germinabilità dei semi conservati in carta, alcuni hanno germinato anche dopo diversi anni di "riposo" quindi a parer mio è il miglior materiale per far le bustine.

 

Io acquisto le bustine di carta che si usano in merceria, (si trovano nei negozi che vendono articoli e forniture di carta) 1 euro 100 bustine ed hanno dimensioni di cm 5 x 7, quindi le taglio ulteriormente per ognuna ce ne faccio 3, quindi ottengo 300 bustine ad un euro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Grazie per le risposte!

 

Mich il tuo doc l'ho già scaricato ieri ed ho anche ritagliato un po di bustine. Ora sono sotto ad un peso per la forma, però l'incollaggio sarà complicato, dato che le alette sono davvero piccole.

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Ho smesso di utilizzare quelle di plastica già da un po'. Le migliori sono quelle per filatelia, ma costano di brutto.

 

Alla fine, la mia dolce Lorenza mi ha creato QUESTE (liberamente scaricabili).

 

E io che per i semi del mio collega mi ero fatto un obbrobrio senza senso...

Le propongo come BUSTINE UFFICIALI DEL FORUM! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io uso bustine di plastica (le stesse con cui spedisco i semi) e non ho notato controindicazioni.

Metto nelle bustine di plastica (che conservo poi in scatole di cartone) semi sempre ben secchi.

 

La mia idea e' che la carta permette si una miglior traspirazione dei semi, ma puo' anche consentire l'ingresso di umidita' (se i semi sono conservati in ambiente non proprio secco).

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Grazie Claudio! per i semi, preziosissimo regalo!

Grazie mich per le etichette di carta!

 

Ringraziamenti immortalati (nokia di mia moglie):

post-698-1268237550.jpg

 

 

:yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie Claudio! per i semi, preziosissimo regalo!

Grazie mich per le etichette di carta!

 

Ringraziamenti immortalati (nokia di mia moglie):

 

 

:lol:

 

Non c'è di che!

 

Le alette le puoi allargare sul documento word, ma prima devi fare (se ben ricordo) "Disegno - Separa". :)

 

Passo le serate di nullafacenza preparando bustine per la raccolta semi e preparando i bicchieri per la stagione successiva. Piano piano riesco ad ottenere tutto ciò di cui necessito senza poi dover correre per la preparazione in una volta sola....

 

CheggeGNo, eh?! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Non c'è di che!

 

Le alette le puoi allargare sul documento word, ma prima devi fare (se ben ricordo) "Disegno - Separa". :yahoo:

 

Ho risolto semplicemente incollando le alette sopra e non dentro, in questo modo puoi dare colla tranquillamente.

 

Del link si oscura solo la prima w di www e l'ultima lettera. Siccome è editabile ognuno può rimpicciolirla, ma ti consiglio di farlo anche te sul file che hai in download :lol:

 

Incollare le alette sopra è più sicuro e carino come vista finale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:yahoo::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

Per me questo è il primo anno di preparazione semi da tutte le piante...l'anno scorso non ho potuto effettuare questa procedura.

 

 

Il mio sistema è semplice...e sembrerebbe molto efficacie,considerando l'enorme quantità di frutti a disposizione.

 

 

Inserisco all'interno del forno, in modalità ventilazione a 40\45°,con sportello leggermente aperto, dei teglioni con bordi alti, in cui vengono tagliati a pezzi grossi una qualità per volta di peperoncini, con forbici da cucina, quindi 2\3 teglie per volta.

 

In questo modo accellero l'asciugatura del seme e intanto preparo i peperoncini al vero seccaggio in forno dopo aver estratto tutti i semi dai frutti...moltissimi rimangono sul fondo.

 

Effettuando tale sistema, non faccio altro che riprodurre una temperatura simile a quella estiva...ma a settembre inoltrato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Io estraggo i semini prima dell'essiccazione e li lascio in bicchierini da caffè di plastica senza chiuderli e li lascio in un posto all'ombra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Per me questo è il primo anno di preparazione semi da tutte le piante...l'anno scorso non ho potuto effettuare questa procedura.

 

 

Il mio sistema è semplice...e sembrerebbe molto efficacie,considerando l'enorme quantità di frutti a disposizione.

 

 

Inserisco all'interno del forno, in modalità ventilazione a 40\45°,con sportello leggermente aperto, dei teglioni con bordi alti, in cui vengono tagliati a pezzi grossi una qualità per volta di peperoncini, con forbici da cucina, quindi 2\3 teglie per volta.

 

In questo modo accellero l'asciugatura del seme e intanto preparo i peperoncini al vero seccaggio in forno dopo aver estratto tutti i semi dai frutti...moltissimi rimangono sul fondo.

 

Effettuando tale sistema, non faccio altro che riprodurre una temperatura simile a quella estiva...ma a settembre inoltrato.

 

Ciao S-tex,

che funzioni benissimo non lo metto in dubbio, ma perchè farlo? Non ti conviene semplicemente seccarli all'aria separandoli dalla polpa?

E poi della polpa riscaldata cosa ne fai...

 

Il fatto che i tuoi semi abbiano prodotto molto non dipende dal metodo di asciugatura dei semi, più che altro sarebbe interessante sapere la percentuale di germinazione...il trattamento col calore che tu fai dovrebbe influire più su quest'ultimo aspetto e non sulla produzione.

Modificare le caratteristiche genetiche con un po' di calore è possibile, ma puoi solo comprometterle totalmente.

 

Spero di non aver assunto un tono sgarbato, ho scritto in fretta :)

byeee

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×