Jump to content
Gerotex

Come estrarre e conservare semi?

Recommended Posts

Gerotex

Ciao a tutti, mi sono letto diverse discussioni ma non sono riuscito a comprendere appieno il procedimento da seguire dal frutto alla produzione del seme pronto per la germinazione... premetto che naturalmente sono un neofita. Ho acquistato una piantine già grandicella di "Habanero red-savina" e dopo aver assaggiato abbondantemente i suoi frutti vorrei conservare dei semi per l'anno prossimo. Mi potere dire precisamente come fare per seccarli e conservarli? Preciso che in casa mia c'è abbastanza umidità :) è possibile seccarli artificialmente, tipo in forno a bassa temperatura? C'è un metodo preciso? Va seccato tutto il frutto e poi estratti i semi oppure vanno seccati solo i semi?

Un grande grazie agli esperti del forum che vorranno aiutare un povero neofita... :lol:

P.S. mi potreste dare anche qualche consiglio su dove reperire qualche seme di specie molto piccanti? Vorrei scambiare ma non ho nulla da dare in cambio... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il sistema piu' semplice per preparare i semi e' estrarli dal frutto (ben maturo) e disporli su un contenitore con l'accortezza di non creare uno strato troppo spesso ...

Il contenitore puo' essere posizionato in un ambiente areato, caldo e secco; la cucina e' da evitare, c'e' sempre vapore.

Nel giro di 10 giorni sono perfettamente essiccati e pronti per essere conservati in bustine di plastica o carta, sempre in ambiente secco (se possibile in una scatola con qualche bustina di silica gel per assorbire eventuale umidita' atmosferica).

 

Per accelerare i tempi si puo' utilizzare una fonte di calore, purche' moderato ...

eviterei il forno, ma puoi mettere il contenitore sopra un termosifone, un router, un trasformatore ...