Jump to content
Gerotex

Come estrarre e conservare semi?

Recommended Posts

supertrex
Ciao S-tex,

che funzioni benissimo non lo metto in dubbio, ma perchè farlo? Non ti conviene semplicemente seccarli all'aria separandoli dalla polpa?

E poi della polpa riscaldata cosa ne fai...

 

Il fatto che i tuoi semi abbiano prodotto molto non dipende dal metodo di asciugatura dei semi, più che altro sarebbe interessante sapere la percentuale di germinazione...il trattamento col calore che tu fai dovrebbe influire più su quest'ultimo aspetto e non sulla produzione.

Modificare le caratteristiche genetiche con un po' di calore è possibile, ma puoi solo comprometterle totalmente.

 

Spero di non aver assunto un tono sgarbato, ho scritto in fretta :)

byeee

 

 

 

 

no..che sgarbato...ci mancherebbe...

 

 

è che non ho capito nulla di quello che hai detto :):) ...scherzo ovvio....

 

io intedevo dire..che data la quantità enorme di peperoncini che raccolgo...parliamo di decine e decine di kg...non ho il tempo materiale di aprire peppers per peppers..e togliere i semi..

 

quindi preferisco con delle forbici aprirli e lasciarli (qualità per qualità) all'interno del forno a 40° circa....in questo modo ho tantissimi semi asciutti in giornata...e preparo nel frattempo i peppers ad una "prima" asciugatura :)

 

 

non m conviene fare l'altra procedura in quanto già da noi tra periodo pioggie ed altro ci mettono molto ad asciugarsi...

 

e poi mi avvantaggio per insacchettarli per voi!!!! :):)

 

 

 

 

che dite? sbaglio procedura??...spero di no..il caldo non è molto anzi...riproduco solo la temp. estiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
no..che sgarbato...ci mancherebbe...

 

 

è che non ho capito nulla di quello che hai detto :):) ...scherzo ovvio....

 

io intedevo dire..che data la quantità enorme di peperoncini che raccolgo...parliamo di decine e decine di kg...non ho il tempo materiale di aprire peppers per peppers..e togliere i semi..

 

quindi preferisco con delle forbici aprirli e lasciarli (qualità per qualità) all'interno del forno a 40° circa....in questo modo ho tantissimi semi asciutti in giornata...e preparo nel frattempo i peppers ad una "prima" asciugatura :)

 

 

non m conviene fare l'altra procedura in quanto già da noi tra periodo pioggie ed altro ci mettono molto ad asciugarsi...

 

e poi mi avvantaggio per insacchettarli per voi!!!! :):)

 

nel forno non si bruciano??

 

 

che dite? sbaglio procedura??...spero di no..il caldo non è molto anzi...riproduco solo la temp. estiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

sbaglio nella procedura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
sbaglio nella procedura?

 

Penso che metteri in forno a 40 gradi non sia l'optimum per la vitalità del seme, tu dici che si riproduce la temperatura estiva, ma per l'essicazione dei semi si consiglia l'asciugatura all'ombra in ambiente aereato e non si toccano certo quelle temperature

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Io estraggo i semini prima dell'essiccazione e li lascio in bicchierini da caffè di plastica senza chiuderli e li lascio in un posto all'ombra.

Quoto in pieno, :)

oppure su dei piattini da caffè ../(la ceramica velocizza i tempi di asciugatura)

..

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Penso che metteri in forno a 40 gradi non sia l'optimum per la vitalità del seme, tu dici che si riproduce la temperatura estiva, ma per l'essicazione dei semi si consiglia l'asciugatura all'ombra in ambiente aereato e non si toccano certo quelle temperature

 

Ecco, mi ha preceduto... :)

forse anche secondo me 40°C son troppi, rischi magare di modifcare l'endosperma, vale a dire il materiale che il seme usa come riserva energetica per il primo sprint, quello della germinazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

perfetto...

 

grazie a tutti per la dritta...mi avete fermato in tempo...prima di fare ciò a tutti i kg di peppers :)

 

 

i peperoncini tagliati con semi annessi andranno a creare altre polveri...

 

da stasera ricomincio ad aprire tutto il resto...e farli essicare in maniera semplice e tradizionale.

 

 

 

anche perchè sono per voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il punto critico non e' tanto la tecnica di essicazione dei semi, ma l'idea che tale tecnica sottintende ... ovvero l'estrazione dei semi da "tutti" i frutti.

In generale i semi si estraggono dai frutti isolati che sono sempre un numero esiguo; 10 frutti per una varieta' sono gia' un bel bottino.

Con quantita' così esigue non c'e' bisogno di molti trucchi per togliere i semi, si possono semplicemente aprire i frutti uno per uno ...

Mettendoli in forno tutti insieme, e' alto (tra l'altro) il rischio di mescolare semi di varieta' diverse.

 

La raccolta/essicazione di semi da frutti non isolati e' utile solo quando non si e' riusciti a ottenere semi puri; in ogni caso qualche centinaio di semi sono piu' che sufficienti per soddisfare un buon numero di richieste.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bimbo

eccomi!!!!...io stasera ho tolto i semi da alcuni peperoncini (vedi sezione presentazione nuovi iscritti) e li ho messi ad essiccare sopra il pc che rimane acceso ttto il giorno tutti i giorni. Ho controllato e l'ambiente è ben areato (dalle ventole del pc stesso) e la temperatura è fissa a 22°. I semini appaiono ben staccati l'uno dall'altro già dopo solo 4 ore di "trattamento".....quanto pensate che sia sufficente tenerli in queste condizioni?!?!?!

Grazie!!

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
quanto pensate che sia sufficente tenerli in queste condizioni?!?!?!

 

3-4 giorni possono bastare, ma "melium abundare quam deficere" ;)

Io metto i semi in bicchierini da caffe' su un tavolo nel mio studio (caldo e asciutto), poi ogni tanto (ogni tanto-tanto, anche piu' di un mese) li insacchetto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
eccomi!!!!...io stasera ho tolto i semi da alcuni peperoncini (vedi sezione presentazione nuovi iscritti) e li ho messi ad essiccare sopra il pc che rimane acceso ttto il giorno tutti i giorni. Ho controllato e l'ambiente è ben areato (dalle ventole del pc stesso) e la temperatura è fissa a 22°. I semini appaiono ben staccati l'uno dall'altro già dopo solo 4 ore di "trattamento".....quanto pensate che sia sufficente tenerli in queste condizioni?!?!?!

Grazie!!

Marco

 

Tre quattro giorni bastano anche se non li metti sopra il pc, basta un ambiente aereato, se poi li metti in una bustina di carta si conservano ancora meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
bimbo

...ed è normale secondo te che i semi risultino bianchi?!?!?!....non è che li ho estratti con il frutto ancora acerbo?!?!?!......mamma mia quanti problemi e quanti dubbi mi sto mettendo!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
...ed è normale secondo te che i semi risultino bianchi?!?!?!....non è che li ho estratti con il frutto ancora acerbo?!?!?!......mamma mia quanti problemi e quanti dubbi mi sto mettendo!!!!!

 

I semi possono essere di vari colori, bianchi, giallo paglierino, marron, e neri i pubescens.

Se non sono formati completamente sono molto teneri e quando asciutti si spezzano facilmente perchè il guscio esterno è molto tenero.

Quando invece sono estratti da un frutto ben maturo sono sufficientemente duri e resistenti anche appena estratti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
3-4 giorni possono bastare, ma "melium abundare quam deficere" ;)

Io metto i semi in bicchierini da caffe' su un tavolo nel mio studio (caldo e asciutto), poi ogni tanto (ogni tanto-tanto, anche piu' di un mese) li insacchetto ...

Ottima tecnica, ;) che ho rapidamente inserito nel mio "metodo" :D tra l'altro è anche un ottimo metodo per non perdere i foglietti con scritto la "varietà".. li metti nel bicchiere con i semi.. :) :)

su i piattini da caffè,si è sempre a rischio di mischiare o perdere qualche "cartellino" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico

Io semplicemente apro i peperoncini per il lungo li faccio seccare e stacco i semini mettendoli in bicchierini da caffe (uno per tipo di peperoncino) che ho impilato tenendoli sollevati l'uno dall'altro per far passare l'aria che ora si trovano su una mensola in camera mia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
win_67

Mi piacerebbe capire come effettuate il distaccamento dei semi della placenta, magari per non rovinarli, semplicemente a mano, raschiamento con coltello, pinzette o cosa?

Vincenzo

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

pinzette, ma sempre con delicatezza

poi le metto in un piattino di ceramica e aspetto che sian asciutti da un lato

rigiro e faccio la stessa cosa dall'altro lato

dopo li metto in bustine di plastica o di carta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Mio padre ha visto un macchinario per l'estrazione dei semi di mele dalla polpa... è una centrifuga dove viene prima spappolato il frutto e poi centrifugato in modo che la polpa esca e restino all'interno i semi purtroppo è il massimo che ha saputo spiegarmi.

 

Poi mi ha chiesto se fosse possibile tagliare in orizzontale il frutto e con un cucchiaio estrarre tutta la parte placentosa e lasciar seccare qualche giorno e poi provvedere alla pulizia dei semi magari bagnando nuovamente così da avere il distacco spontaneo dalla placenta... booh idee così un po' a caso... :D

 

Io al momento sto facendo a manina e siamo a ben 3 etti... ;) però sto migliorando!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

Nessuno di voi conserva i semi una volta essiccati in un recipiente ermetico dentro al frigorifero?

 

In teoria per conservare la maggior parte dei semi le banche del seme usano dei frigoriferi che arrivano parecchi gradi sottozero.

Per chi non lo sapesse il seme è una pianta allo stato embrionale viva e quiscente. Se i semi ben secchi , meno umidità c'è e meglio è , vengono messi in temperature basse il loro metabolismo si abbassa di molto e consumano meno le riserve che ci sono nel seme.

 

Io ho provato e funziona alla grande. si riescono a conservare semi per moltissimo tempo. la germinabilità non cala per niente

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Nessuno di voi conserva i semi una volta essiccati in un recipiente ermetico dentro al frigorifero?

 

In teoria per conservare la maggior parte dei semi le banche del seme usano dei frigoriferi che arrivano parecchi gradi sottozero.

Per chi non lo sapesse il seme è una pianta allo stato embrionale viva e quiscente. Se i semi ben secchi , meno umidità c'è e meglio è , vengono messi in temperature basse il loro metabolismo si abbassa di molto e consumano meno le riserve che ci sono nel seme.

 

Io ho provato e funziona alla grande. si riescono a conservare semi per moltissimo tempo. la germinabilità non cala per niente

io non ho mai provato perche' ho paura della parola "ermetico", non credo di riuscire ad isolare perfettamente i semi, in tal caso o entrerebbe dell'umidita' o ne uscirebbe troppa (nei no-frost) e non credo siano cose buone... oltre al rischio della promiscuita' di accesso al frigorifero :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Nessuno di voi conserva i semi una volta essiccati in un recipiente ermetico dentro al frigorifero?

 

In teoria per conservare la maggior parte dei semi le banche del seme usano dei frigoriferi che arrivano parecchi gradi sottozero.

Per chi non lo sapesse il seme è una pianta allo stato embrionale viva e quiscente. Se i semi ben secchi , meno umidità c'è e meglio è , vengono messi in temperature basse il loro metabolismo si abbassa di molto e consumano meno le riserve che ci sono nel seme.

 

Io ho provato e funziona alla grande. si riescono a conservare semi per moltissimo tempo. la germinabilità non cala per niente

 

Lo Stuard fa così: sottovuoto e a circa 10°C; io condivido questa teoria!.

In freezer mi sembra eccessivo!.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×