Jump to content
Sign in to follow this  
TheApneist

I Pepper di Lucamanto

Recommended Posts

TheApneist

Ciao ragazzi,
Secondo anno di coltivazioni.. ho deciso di provare a fare un esperimento!
essendo che non posso tenere il LB (i miei non comprendono la mia insana passione!) ho comunque deciso di piantare con qualche mese di anticipo i peppers confidando che avrei potuto metterli all'interno di un bagno che ho nel sottotetto con un bel lucernario.. che sarà circa 50 X 60 cm -rivolto a sud-.
Siamo al momento della verità, stanno finalmente spuntando i cotiledoni, secondo voi (considerando che luce diretta ne arriva poca, ma diffusa abbastanza per tutto il giorno...) hanno possibilità di sopravvivenza?
o fileranno e moriranno miseramente?
grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La scarsita' di luce induce una crescita anomala e produce piante meno forti, ma non causa la loro morte.

Puoi provare, cercando di tenerle il piu' possibile vicino alla finestra e, se possibile, portandole fuori presto (almeno di giorno)

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Ciao wolf, grazie per la risposta..

sicuramente sarà quello che farò!

l'anno scorso piantai ad aprile, sono riuscito ad avere un paio di raccolti ed ho passato il mese di aprile appunto portando dentro e fuori le piante..

Renderle piu deboli significa che le piante saranno condannate ad eterna debolezza -oppure- che saranno deboli sino a che non riceveranno luce sufficiente ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

se riuscirai a tenerle sane e non ti fileranno troppo,ai primi del estate ti prenderanno il via :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist
Ciao a tutti,

Con due piante apparentemente sana mi è accaduto questo e non me lo so spiegare, ho cercato di annaffiare correttamente, e da un paio di settimane le piantine sono esposte alla luce diretta del sole.. questa è una piantina di trinidad butch T


2ytxv6v.jpg


qualcuno mi sa dire cosa succede?????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

La base del fusto presenta un restringimento?

 

Prova a dare un'occhiata qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sembra un attacco di marciume del colletto (la pianta sarebbe piegata in modo innaturale alla base), ma piuttosto una difficolta' meccanica a sostenersi.

Strano per piantine "al sole", dovrebbero essere abbastanza robuste; questa piantina e' "filata" come se non ricevesse abbastanza luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Osservando bene la foto ho paura che Stefania invece ci abbia azzeccato: la parte del fusticino che esce dal terriccio è di colore differente e sembra pure più "stretta"

 

Ho provato a ingrandire la foto e cercare di evidenziare la parte in questione

post-1164-0-75738600-1395137321.jpg

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Facendo attenzione la parte presenta delle crosticine giallognole però non ha nessun restringimento, e dire che la stessa pianta 3 giorni fa si era piegata, l'ho rialzata appoggiandola allo stuzzicadenti e sembrava essersi ripresa, stamattina la drammatica scoperta :(

in ogni caso ho cambiato il vasetto e l'ho seppellita lasciando fuori solo le 4 foglie... boh

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bravo, tentar non nuoce e poi c'è da dire che la pianta fino a sotto i cotiledoni può emettere pure nuove radici :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

se ha il marciume del colletto potresti provare a rinvasarla e "seppellire" la parte in questione facendo cmq attenzione a dare meno acqua ed evitare ristagni idrici alla base del fusto... io l'anno scorso una ne ho salvata così

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Zappaland ho provato, adesso aspettiamo madre natura

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist
Ciao a tutti

mi accingo a fare il trapianto dal vaso al campo in pieno sole delle piante di peppers.

Devo seguire qualche accorgimento particolare per il trapianto?

la terra è stata concimata qualche mese fa con stallatico abbondante, ben zappata etc.. metterò un tutore per ogni pianta e preparerò per ciascuna pianta un foro nel terreno con un po di vegetal radic per rendere piu "Morbido" il trapianto..

qualche consiglio? vado tranquillo?


ps:

se volete vedere lo status delle mie piante vi rimando al mio canale di youtube


Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

hanno già preso il sole? altrimenti stai attento, per il resto fai in modo che i peperoncini non abbiamo una buca ma siano rialzati e l'acqua non possa ristagnare

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Ciao si!

sono in pieno sole gia da un mesetto e vanno alla grande..

come devo procedere per fare questa collinetta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ciao si!

sono in pieno sole gia da un mesetto e vanno alla grande..

come devo procedere per fare questa collinetta?

guarda la coltivazione di chiliriot

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

L'importante è che la terra sia stata sbriciolata bene, sia soffice e facilmente lavorabile.

Lo scorso anno ho trapiantato verso le 13, quest'anno le prime le ho trapiantate alle 17.

Ti posso consigliae di valutare se le temperature minime sono stabili, ma ormai non dovrebbero esserci piu rischi. Per mettere le altre piante io aspetto la fine di maggio o prima se la smette con le pioggie. :p

 

dimenticavo! per interrare, pratico un foro piu grande e profondo del vaso/bicchiere, metto un pochino di terriccio universale, sfilo la pianta e la metto in sede, riempio il vuoto con un mistodi terra e terriccio. innaffio e l'indomani vedo i risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

L'importante è che la terra sia stata sbriciolata bene, sia soffice e facilmente lavorabile.

Lo scorso anno ho trapiantato verso le 13, quest'anno le prime le ho trapiantate alle 17.

Ti posso consigliae di valutare se le temperature minime sono stabili, ma ormai non dovrebbero esserci piu rischi. Per mettere le altre piante io aspetto la fine di maggio o prima se la smette con le pioggie. :p

 

dimenticavo! per interrare, pratico un foro piu grande e profondo del vaso/bicchiere, metto un pochino di terriccio universale, sfilo la pianta e la metto in sede, riempio il vuoto con un mistodi terra e terriccio. innaffio e l'indomani vedo i risultati.

dovrebbe essere l'ultima settimana di instabilità e comunque si trapianto in serata per non fargli prendere la bitta di sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Grazia a tutti!

Domani visto il tempo nel modenese favorevole (nuvoloso e poche piogge) trapianterò le prime 24 piante e nell'occasione faro anche il mio sesto tutorial, desidero che la cultura capsica aumenti e ovviamente ringraziandovi nel mentre :)

Ultima domanda e poi non rompo piu, tra le file tengo un metro, e tra le piante 80 cm? va bene o è troppo?

@barbantano non trovo la coltivazione, dove devo guardare?

 

incrociamo le dita!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Grazia a tutti!

Domani visto il tempo nel modenese favorevole (nuvoloso e poche piogge) trapianterò le prime 24 piante e nell'occasione faro anche il mio sesto tutorial, desidero che la cultura capsica aumenti e ovviamente ringraziandovi nel mentre :)

Ultima domanda e poi non rompo piu, tra le file tengo un metro, e tra le piante 80 cm? va bene o è troppo?

@barbantano non trovo la coltivazione, dove devo guardare?

 

incrociamo le dita!

se hai tutto questo spazio anche 1 metro e 20 mentre 80cm 1 metro vanno più che bene.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

strano quel terreno

l'avrei lavorato fino a farlo diventare più morbido

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

strano quel terreno

l'avrei lavorato fino a farlo diventare più morbido

Si un po troppo grossolano

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Eh lo so, purtroppo però questo è stato il massimo possibile

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Ciao a tutti

dopo aver piantato in terra (posto il link per chi volesse vedere le condizioni delle piante)

Video su YouTube: 3sbYAGxEwwQ

Dopo qualche giorno dal trapianto nessun problema tranne che ho notato sulle piante qualche moschina piccola svolazzante.. fermarsi sulle foglie !

Inoltre qualche foglia in alcune piante, recava il bordo nero.. di cosa si tratta? metto le foto!

bgxvgp.jpg

2j4d35z.png

La foglia smangiucchiata che noterete è una cosa vecchia, di qualche mese fa!

Grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×