Jump to content
Sign in to follow this  
Sibo90

Prima coltivazione della mia vita!

Recommended Posts

Sibo90

Eccoci quà, dopo essermi iscritto al forum sono a condividere con voi la mia esperienza con la coltivazione di peperoncini! :pirate::pirate::pirate:

 

Premessa:

 

Avevo acquistato su internet dei semi di Trinidad Moruga Scorpion Yellow, Habanero Red, Habanero Chocolate e ho provato a seminarli; non conoscendo nulla del metodo scottex, ne tantomeno delle temperature, luce etc... non è spuntato una cippa!!! (scusatemi, sono nato e cresciuto al mare, vivo in campagna da poco meno di un anno!!!)

 

Allora non rassegnato, ho girato i vivai e ho comprato una quindicina di piante (quelle ortomio da 1 euro per intenderci):

 

- Habanero Red

- Jalapeno

- Naga Morich

- Cayenna lungo

- Cayenna corto

- Calabrese (diavolicchio)

 

Le ho piantate tutte piu' o meno una settimana fa (alcune dieci giorni, altri 2 calabresi ieri). Ecco alcune foto:

 

- "Panoramica di gruppo (ne mancano alcune che sono da un'altra parte)"

post-3645-0-75116300-1402226507.jpg

 

- "Jalapeno, Cayenna, Jalapeno, Diavolicchio"

post-3645-0-76098200-1402226532.jpg

 

- "Naga Morich detto il sofferente"

post-3645-0-90908600-1402226554.jpg

 

-"Calabrese"

post-3645-0-60660600-1402226576.jpg

 

- "Jalapeno"

post-3645-0-99020800-1402226614.jpg

 

- "Jalapeno pt. 2"

post-3645-0-77467500-1402226645.jpg

 

- IL MIO PRIMO PEPERONCINO!!! CAYENNA!!! DAJE CRESCI!!!

post-3645-0-29086100-1402226665.jpg

 

 

Ora, sono a chiedervi consigli e quant altro. Ho reinvasato in vasi piu' grandi (c'è un Cayenna che è in un vaso troppo piccolino, domani dovrò spostarlo perchè finisce subito l'acqua!) non so se devo mettere tutori, oppure no (servono?).

Il Naga Morich che ho fotografato tende a raggrinzire di brutto le foglie quando le butta fuori (e anche un pochetto quelle gia' spuntate); cosa potrebbe essere? Afidi? Funghi? Intemperie?

 

I vasi sono al sole dalla mattina alle 7.30 fino alle 15.30 circa; ora io chiedo, hanno bisogno di piu' sole? (abbiamo una collina davanti a casa nostra che copre il sole quindi dovrei spostarli a metà giornata).

 

L'anno prossimo comprerò il germbox etc. perchè ho notato che le piantine di ortomio sono un po' piccoline e smilze.

 

Saluti!!

 

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

bhe almeno 1 tutore centrale lo metterei senno rischi che il vento le spezzi

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

bhe almeno 1 tutore centrale lo metterei senno rischi che il vento le spezzi

 

Davide

 

Ok, come tutore ci vuole un legnetto apposta o bastano dei ramoscelli? In mezzo basta che lo pianto giu? Non rischio di rompere le radici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Ok, come tutore ci vuole un legnetto apposta o bastano dei ramoscelli? In mezzo basta che lo pianto giu? Non rischio di rompere le radici?

vedi tu cosa usare una cannetta di bambu un bastone dritto come meglio credi , per le radici non preoccuparti la pianta non ne risentira ,poi se appuntisci il bastone limiti al minimo i danni

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

vedi tu cosa usare una cannetta di bambu un bastone dritto come meglio credi , per le radici non preoccuparti la pianta non ne risentira ,poi se appuntisci il bastone limiti al minimo i danni

 

Davide

 

Perfetto, domani provvedo! Ultima domanda: io ho usato il terriccio che usano qua' in campagna, uno un po' "standard"; non ho dato il concime: devo darlo?

 

Grazie in anticipo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

e si un po di concime ci vorrebbe c'e chi usa stallatico chi granulare a lenta cessione chi l'idrosolubile e chi il liquido hai l'imbarazzo della scelta

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

i vasi marroni sono molto piccoli, se puoi io li travaserei in vasi più capienti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

i vasi marroni sono molto piccoli, se puoi io li travaserei in vasi più capienti

 

ok, non rischio di traumatizzarli con un altro travaso? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

a questo punto aspetta che riempiano tutto il vaso e piu in la li cambi per adesso bastano e avanzano

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

a questo punto aspetta che riempiano tutto il vaso e piu in la li cambi per adesso bastano e avanzano

 

Davide

Ok! Come faccio a capire quando hanno riempito tutto il vaso? Sbucano radici dai bucanini in basso?

 

Domani vado a comprare il concime liquido; dite che devo comprare anche prodotti per la crescita o non servono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

si oppure prendi la pianta fra le dita e rovesci il vaso , lo schiacci per toglierlo e vedi quante radici ci sono

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

si oppure prendi la pianta fra le dita e rovesci il vaso , lo schiacci per toglierlo e vedi quante radici ci sono

 

Davide

Ok grazie Davide, risposta velocissima :D domani aggiornamenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ok grazie Davide, risposta velocissima :D domani aggiornamenti!!!

io ho tre piantine in vaso da 1 lt con 2di queste provero essendo della stessa coltivar a fare la tecnica dei cento rinvasi tecnica usata da Rapace : in pratica travasero da vasetto da 1 lt ----->vasetto da 2lt-------> vasetto da 3,5 lt -------->vasetto da 5 lt ------> vasetto da 8 lt ------->vasetto 10lte poi vasetto da 12 lt e poi vedro se fruttificano altrimenti le sverno e le passo poi in vaso da 15 lt e vediamo^^

con le due piante sopracitate gia sto utilizzando 2 concimazioni differenti in una granulare a lenta cessione osmocote e nell altra idrosolubile per via fogliare e fertirrigazione

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Allora non rassegnato, ho girato i vivai e ho comprato una quindicina di piante (quelle ortomio da 1 euro per intenderci):

 

Piantine di Ortomio a 1 euro?? Se dovrò comprarle mi pago il viaggio a Cesena! Qui a meno di 4,90 non le ho viste!

Comunque... buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

Piantine di Ortomio a 1 euro?? Se dovrò comprarle mi pago il viaggio a Cesena! Qui a meno di 4,90 non le ho viste!

Comunque... buona coltivazione! :good:

Grazie!!

Si, tutte le piantine che ho le ho pagate 1,00 E.! Poi ho visto in alcuni vivai della zona che ne avevano alcune piu' grandi (Eureka, e altri che non ricordo) e costavano 4,80 ma non erano varietà molto piccanti! Il vaso da 1,00 E. ovviamente era grande quanto il mio pollice! Fortunatamente qua dove abito è una ex azienda agricola e trovare vasi non è stato difficile :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

tu abiti vicino alla ditta bioplanet che vende insetti utili per la difesa dei nostri pepper

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

il sole è più che sufficiente, metti i tutori come ti hanno detto, mi raccomando il concime che sia biologico.

 

buona coltivazione,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Il Naga Morich non ha niente di cui preoccuparsi. Spesso molte piantine hanno questo tipo di comportamento, che poi sparisce crescendo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

Perfetto! Ho messo alcuni tutori nelle piante piu' alte (I Cayenna) domani finisco anche le altre piante (TROPPO CALDO!!!)! Ho comprato il concime bio e oggi le annaffio con quello!!!

 

Settimana prossima nuove foto!!! Ho già voglia di pepper freschi!! Mannagg!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Belline le Ortomio, ne ho alcune anche quest'anno: un po' regalatemi e altre figliate da quelle dell'anno scorso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

aspetta per il rinvaso , ascolta i consigli di Davide e se la terra si secca troppo presto metti le piante a mezz'ombra con questo caldo e questo sole un po di ristoro di sicuro non nuoce a piantine cosi' piccole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

aspetta per il rinvaso , ascolta i consigli di Davide e se la terra si secca troppo presto metti le piante a mezz'ombra con questo caldo e questo sole un po di ristoro di sicuro non nuoce a piantine cosi' piccole

Ehm non so cosa vuol dire "a mezz'ombra"! :D

 

Per il rinvaso allora aspetto; cresceranno ancora molto le piantine? PS: Il cayenna lungo sta fancendo i primi frutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

mezzombra e una posizione molto luminosa ma non al sole diretto per troppe ore

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

Ok, ora vado a mettere al riparo le mie bestie sennò con il nubifragio che hanno previsto passano tutte a miglior vita :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sibo90

rieccomi dopo un mese! le piante stanno crescendo tantissimo, sono felice come una pasqua :D

oggi pomeriggio posto le foto nuove!!

 

tra un po' dovrò cominciare a raccogliere (spero) i peppers maturi; basta che taglio il "filo" che li tiene attaccati a metà oppure devo proprio tagliare dalla base del fusto?

 

saluti a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×