Jump to content
Sign in to follow this  
Francesco SAM

Sigh...solo due!!!

Recommended Posts

Francesco SAM

Salve a tutti, quest'anno ho cominciato presto ... (metà gennaio)... ma stranamente delle 21 piante germogliate, al travaso in terra ben 19 piante sono seccate.... ho versato lacrime

Le due rimaste ... (una Naga Morich ed una Orange Schotc Bonnet) .. vanno bene...

P.S. Quelle macchie gialle in realtà non esistono ... forse riflessi della luce.

 

post-2755-0-47085500-1401885397.jpg

 

post-2755-0-59172400-1401885422.jpg

 

Speriamo bene... ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Salve a tutti, quest'anno ho cominciato presto ... (metà gennaio)... ma stranamente delle 21 piante germogliate, al travaso in terra ben 19 piante sono seccate.... ho versato lacrime

Le due rimaste ... (una Naga Morich ed una Orange Schotc Bonnet) .. vanno bene...

P.S. Quelle macchie gialle in realtà non esistono ... forse riflessi della luce.

 

attachicon.gifNaga Morich 1.JPG

 

attachicon.gifOrange S. Bonnet 1.JPG

 

Speriamo bene... ciao a tutti

complimenti le sopravissute sono in forma smagliante

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Hai provato a domandarti la causa della loro morte??? Mi pare che nelle piante sopravvissute la terra sia un po' arsa, io le tengo sempre umide non fradice ma umide, al momento della maturazione tolgo un po' di acqua per aumentare la potenza dei frutti comunque piante molto in salute bravo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

Grazie ...in effetti io di acqua ne uso davvero poca ... oggi comunque ho rinvasato in vasi da 30 cm e quindi ho dato acqua: ho fatto un mix di terra e stallatico, in percentuale 5/1, infine ho messo granuli di concime appena sotto terra. Seguo tutti i consigli che leggo in questo forum e devo dire che le due sopravvissute sono belle....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante!

Peccato per tutte le altre ...

Effettivamente vale la pena indagare sulle cause delle morti premature.

Si impara piu' dagli errori (o comunque dagli eventi negativi) che dai successi

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Puoi dare qualche informazione in più??

19 piante morte equivale ad una strage !!! cercare di capire cosa sia successo mi sembra il minimo da fare..

 

Come / dove le tenevi?? qualche foto??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In salute le due sopravvissute, ma cazzarola cosa hai combinato con le altre piante? 19 morti :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

Le piante erano tutte insieme, l'evento fatale, secondo me, è stato quando, ad archetti spuntati, ho messo le piantine in bicchierini da caffè, forse non sono stato attento. Comunque per l'anno prossimo ho intenzione di abbandonare lo scottex ed utilizzare da subito il terriccio... credo sia più efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Le 2 piante stanno molto bene. Peccato per le altre. Io metto i semi direttamente nel terriccio.. Vado sul sicuro ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

Ciao a tutti, un aggiornamento ed una curiosità: Una pianta è in fiore ma alcuni di essi cadono appena aperti ....perchè succede? SOno a conoscenza che è una cosa che capita .... ma vorrei limitare i danni.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

post-2755-0-06827700-1402671215.jpg

post-2755-0-24542400-1402671232.jpg

post-2755-0-68004400-1402671249.jpg

post-2755-0-96200800-1402671265.jpg

post-2755-0-37868800-1402671285.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cerca la parola "cascola" ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

Effettivamente non sono l'unico e quindi è una cosa naturale ... acqua ogni due giorni forse è poca ... proverò a darne poco in più ...grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Effettivamente non sono l'unico e quindi è una cosa naturale ... acqua ogni due giorni forse è poca ... proverò a darne poco in più ...grazie

 

non è che puoi farci molto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

ciao, complimenti per le 2 soppravissute, stanno molto ma molto bene, per la cascola non ci puoi far nulla, fino a che la pianta non decide di allegare non lo fa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

Quindi devo rassegnarmi ..pazienza!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

Ho letto che qualcuno utilizza i cotton fioc allo scopo di "impollinare" i fiori ... è utile farlo???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

BUONGIORNO .... anche se il sole latita ... e la cascola continua ... ormai non guardo più le piante,....

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ho letto che qualcuno utilizza i cotton fioc allo scopo di "impollinare" i fiori ... è utile farlo???

Io ogni tanto lo faccio, e in più ho anche acquistato dei pennellini da acquerello (i più piccoli che ho trovato).

Su fiori particolarmente grandicelli, va bene anche il polpastrello :lol:

 

Il sistema per funzinare funziona, però devi accertarti che le antere si siano aperte e ci sia il polline, altrimenti è tutto inutile.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

Io ogni tanto lo faccio, e in più ho anche acquistato dei pennellini da acquerello (i più piccoli che ho trovato).

Su fiori particolarmente grandicelli, va bene anche il polpastrello :lol:

 

Il sistema per funzinare funziona, però devi accertarti che le antere si siano aperte e ci sia il polline, altrimenti è tutto inutile.

 

roberto

Bene grazie ... proverò anche io appena si apriranno i boccioli rimasti dopo la cascola infinita ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Si lo puoi fare anche se il cottonfioc non è tra gli strumenti più indicati, l'importante è che non credi sia una soluzione alla cascola :no::no::no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

Salve ... Devo modificare il titolo D questo thread... da solo due ad ULTIMA ... oggi ho notato che una delle due ha perso la quasi totalità delle foglie....ho solo dato un paio di gocce di limone diluite in quasi due litri di acqua...sono sconfortato da tutte queste perdite...!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

.... :no::no: Dichiaro ufficialmente chiuso l'anno 2014 .... anche l'ultima pianta, che sembrava in splendida forma mi ha lasciato!!!!! :sorry::sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Azz, sono dispiaciuto, sei riuscito a capire le cause?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francesco SAM

Purtroppo no ... io ho solo dato acqua con alcune gocce di limone ed il giorno successivo una delle due si è afflosciata ... altri due giorni ed anche l'altra ha fatto lo stesso. Ora devo acquistare piante già formate ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×