Francesco SAM 1 Posted June 4, 2014 Salve a tutti, quest'anno ho cominciato presto ... (metà gennaio)... ma stranamente delle 21 piante germogliate, al travaso in terra ben 19 piante sono seccate.... ho versato lacrime Le due rimaste ... (una Naga Morich ed una Orange Schotc Bonnet) .. vanno bene... P.S. Quelle macchie gialle in realtà non esistono ... forse riflessi della luce. Speriamo bene... ciao a tutti Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 4, 2014 Salve a tutti, quest'anno ho cominciato presto ... (metà gennaio)... ma stranamente delle 21 piante germogliate, al travaso in terra ben 19 piante sono seccate.... ho versato lacrime Le due rimaste ... (una Naga Morich ed una Orange Schotc Bonnet) .. vanno bene... P.S. Quelle macchie gialle in realtà non esistono ... forse riflessi della luce. Naga Morich 1.JPG Orange S. Bonnet 1.JPG Speriamo bene... ciao a tutti complimenti le sopravissute sono in forma smagliante Davide Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted June 4, 2014 Hai provato a domandarti la causa della loro morte??? Mi pare che nelle piante sopravvissute la terra sia un po' arsa, io le tengo sempre umide non fradice ma umide, al momento della maturazione tolgo un po' di acqua per aumentare la potenza dei frutti comunque piante molto in salute bravo Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 4, 2014 Grazie ...in effetti io di acqua ne uso davvero poca ... oggi comunque ho rinvasato in vasi da 30 cm e quindi ho dato acqua: ho fatto un mix di terra e stallatico, in percentuale 5/1, infine ho messo granuli di concime appena sotto terra. Seguo tutti i consigli che leggo in questo forum e devo dire che le due sopravvissute sono belle.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,573 Posted June 4, 2014 Belle piante! Peccato per tutte le altre ... Effettivamente vale la pena indagare sulle cause delle morti premature. Si impara piu' dagli errori (o comunque dagli eventi negativi) che dai successi Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 5, 2014 Puoi dare qualche informazione in più?? 19 piante morte equivale ad una strage !!! cercare di capire cosa sia successo mi sembra il minimo da fare.. Come / dove le tenevi?? qualche foto?? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 5, 2014 In salute le due sopravvissute, ma cazzarola cosa hai combinato con le altre piante? 19 morti Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 5, 2014 Le piante erano tutte insieme, l'evento fatale, secondo me, è stato quando, ad archetti spuntati, ho messo le piantine in bicchierini da caffè, forse non sono stato attento. Comunque per l'anno prossimo ho intenzione di abbandonare lo scottex ed utilizzare da subito il terriccio... credo sia più efficace. Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 5, 2014 Le 2 piante stanno molto bene. Peccato per le altre. Io metto i semi direttamente nel terriccio.. Vado sul sicuro .. Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 13, 2014 Ciao a tutti, un aggiornamento ed una curiosità: Una pianta è in fiore ma alcuni di essi cadono appena aperti ....perchè succede? SOno a conoscenza che è una cosa che capita .... ma vorrei limitare i danni..... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 13, 2014 Cerca la parola "cascola" 1 Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 13, 2014 Effettivamente non sono l'unico e quindi è una cosa naturale ... acqua ogni due giorni forse è poca ... proverò a darne poco in più ...grazie Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 13, 2014 Effettivamente non sono l'unico e quindi è una cosa naturale ... acqua ogni due giorni forse è poca ... proverò a darne poco in più ...grazie non è che puoi farci molto.... Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 13, 2014 ciao, complimenti per le 2 soppravissute, stanno molto ma molto bene, per la cascola non ci puoi far nulla, fino a che la pianta non decide di allegare non lo fa Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 13, 2014 Quindi devo rassegnarmi ..pazienza!!! Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 13, 2014 Ho letto che qualcuno utilizza i cotton fioc allo scopo di "impollinare" i fiori ... è utile farlo??? Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 16, 2014 BUONGIORNO .... anche se il sole latita ... e la cascola continua ... ormai non guardo più le piante,.... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 16, 2014 Ho letto che qualcuno utilizza i cotton fioc allo scopo di "impollinare" i fiori ... è utile farlo??? Io ogni tanto lo faccio, e in più ho anche acquistato dei pennellini da acquerello (i più piccoli che ho trovato). Su fiori particolarmente grandicelli, va bene anche il polpastrello Il sistema per funzinare funziona, però devi accertarti che le antere si siano aperte e ci sia il polline, altrimenti è tutto inutile. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 16, 2014 Io ogni tanto lo faccio, e in più ho anche acquistato dei pennellini da acquerello (i più piccoli che ho trovato). Su fiori particolarmente grandicelli, va bene anche il polpastrello Il sistema per funzinare funziona, però devi accertarti che le antere si siano aperte e ci sia il polline, altrimenti è tutto inutile. roberto Bene grazie ... proverò anche io appena si apriranno i boccioli rimasti dopo la cascola infinita ... Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 16, 2014 Si lo puoi fare anche se il cottonfioc non è tra gli strumenti più indicati, l'importante è che non credi sia una soluzione alla cascola Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 18, 2014 Salve ... Devo modificare il titolo D questo thread... da solo due ad ULTIMA ... oggi ho notato che una delle due ha perso la quasi totalità delle foglie....ho solo dato un paio di gocce di limone diluite in quasi due litri di acqua...sono sconfortato da tutte queste perdite...!! Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 20, 2014 .... Dichiaro ufficialmente chiuso l'anno 2014 .... anche l'ultima pianta, che sembrava in splendida forma mi ha lasciato!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 20, 2014 Azz, sono dispiaciuto, sei riuscito a capire le cause? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Francesco SAM 1 Posted June 20, 2014 Purtroppo no ... io ho solo dato acqua con alcune gocce di limone ed il giorno successivo una delle due si è afflosciata ... altri due giorni ed anche l'altra ha fatto lo stesso. Ora devo acquistare piante già formate .... Share this post Link to post Share on other sites