Rapace 9,661 Posted June 2, 2014 Spesso in diversi post si parla di "biforcazione", ma non sempre viene messo adeguatamente in evidenza il suo significato e la sua importanza. Intanto chiariamo il concetto. Le piante di peperoncino prima crescono verso l' alto, poi ad un certo punto (che varia anche di molto da varietà a varietà) "biforcano", ovvero dal fusto principale partono 2 (o piu' in certi casi) rami principali, che biforcheranno (o "multiforcheranno" poi a loro volta). L' altezza della prima "biforcazione" varia molto da varietà a varietà. Ci sono varietà che tendono a svilupparsi verso l' alto e varietà che tendono a svilupparsi in larghezza. Prima di fare degli esempi con delle misurazioni, chiarisco anche perché la biforcazione è un evento "importante"..... I fiori nascono sui cosiddetti "nodi".... ovvero sulle "biforcazioni" !! Quindi.... fino a che una pianta non biforca....... non ci sono fiori.... e quindi neanche allegagioni e frutti ! Ho fatto alcune misurazioni su alcune varietà della mia coltivazione di quest' anno... ecco l' altezza della PRIMA biforcazione per alcune varietà: Goat's Weed (detto anche Acrata o Messicano) . C. Annuum : 55 cm Tabasco - C.Frutescens : 35 cm Habanero "Sudan" - C.Chinense: 18 cm Rocopica - C.Cardenasii X C.Pubescens: 18 cm Azteco X Cajamarca - C.Annuum X C.Chinense: 18 cm Carolina Reaper - C.Chinense - 12 cm Jay's peach ghost scorpion - C.Chinense - 12 cm CAP 691 Redfire - C.Chinense - 9 cm Tobago Treasure - C.Chinense - 8 cm L' altezza della biforcazione può variare a seconda di come si effettua la coltivazione. Uno dei miei obiettivi è di anticipare il piu' possibile la produzione di frutti (anche a scapito della quantità eventualmente). Riuscire quindi a far anticipare la biforcazione è quindi un "prerequisito" per anticipare la possibilità di fruttificare (perchè senza biforcazione non vi sono fiori e quindi neanche allegagioni). Per fare questo io mi trovo bene con la tecnica dei "1.000 travasi", tenendo le piante in vasi piccoli il piu' possibile e travasanso poi in vasi non molto piu' grandi.In questo modo la piante tende a biforcare ed a fiorire prima. Spero che questo contributo sia di interesse e stimolo anche gli altri a fornire i dati relativi alle loro esperienze. Le biforcazioni che ho evidenziato sopra sono avvenute in vasi da 2 Litri, alcune addirittura in vasi piu' piccoli da 0,8 litri. Se interessa la misurazione relativa ad altre varietà che coltivo.... basta chiedere 5 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 2, 2014 due esempi misurati al momento C.galapagoense 60cm Chiltepin non ha ancora biforcato ed è arrivato a 120cm Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,573 Posted June 2, 2014 Giuste osservazioni! E precisione incredibile nel documentare la propria coltivazione! Giusto per completezza di informazione, e per evitare che qualcuno attenda con ansia un evento che non si verifichera', ci sono specie selvatiche che non biforcano. In particolare il C.ciliatum non ha biforcazioni evidenti, ma tende ad emettere rametti laterali e nuovi polloni dalla base. Il C.caatingae non biforca mai; il fusto principale tende a crescere senza limiti (accredimento monopodiale): solo i rami laterali, molto piu' piccoli del fusto, biforcano e producono fiori. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 2, 2014 Goat's Weed (detto anche Acrata o Messicano) . C. Annuum : 55 cm Tabasco - C.Frutescens : 35 cm Habanero "Sudan" - C.Chinense: 18 cm Rocopica - C.Cardenasii X C.Pubescens: 18 cm Azteco X Cajamarca - C.Annuum X C.Chinense: 18 cm Carolina Reaper - C.Chinense - 12 cm Jay's peach ghost scorpion - C.Chinense - 12 cm CAP 691 Redfire - C.Chinense - 9 cm Tobago Treasure - C.Chinense - 8 cm L' altezza della biforcazione può variare a seconda di come si effettua la coltivazione. Questo è uno esempio di come documentazione e statistiche possono REALMENTE migliorare la qualità delle coltivazioni, o almeno la soddisfazione personale di ognuno di noi, per ottenere piante più consone alle nostre aspettative. Essendo Rapace anche, oltre a tante altre cose, lo "statistico de facto" del Forum approfitto per lanciare l'idea dell'inserimento dell'altezza della biforcazione nella documentazione delle piante. Tra l'altro credo che ci siano davvero tante differenze di altezza per la prima biforcazione e cercare di capire i vari perché può essere un grande aiuto! Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted June 2, 2014 interessantissimo 3d!! credo che osserverò le mie piante con un occhio diverso adesso.. come dire... con una capacità critica in più. grazie davvero! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,824 Posted June 2, 2014 Ciao a tutti, sono d'accordo con Carlo sulla questione vasi piccoli. Per me la biforcazione (e la sua precocità) è influenzata molto da alcuni fattori : - vasi piccoli - età della pianta - clima Questi tre fattori sono molto interconnessi tra loro e influenzano in modo, per me, la biforcazione (ma anche la fioritura). + i vasi sono piccoli + la pianta è "vecchia" + le temperature sono alte C'è anche da sottolineare che se è vero che non ci sono frutti senza fiori, è altresì vero che non è detto che, fatti i fiori, automaticamente ci siano i frutti. La famigerata cascola è un passaggio che ogni coltivatore deve "subire". Le piante si autoregolano. Sanno quando dar seguito ai fiori con i frutti e quando lasciar cadere i primi poichè le condizioni globali non sono ancora adatte. Esistono ovviamente eccezioni che si traducono in allegagioni e fruttificazioni in vasi molto ma molto piccoli. Come esemplificazione ecco un Pimenta d'Espelette che fino a ieri era in un vaso da 500 gr. Si notano 4 frutti (uno semi nascosto dal tutore) ma uno discretamente grande. Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted June 2, 2014 Ho appena misurato i miei Carolina Reaper ( essendo gli unici nella lista che hai messo) I miei fanno 22 - 24 e 32 cm Quello a 32 ha una triforcazione e anche qualcosa appeso... Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted June 2, 2014 La medesima ragione che chiarisce perché è importante la biforcazione, fa in modo che molti coltivatori adottino la potatura/pulitura del tronco dei nuovi getti vegetativi fino al punto di divisione in discussione? Complimenti e grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,824 Posted June 2, 2014 La medesima ragione che chiarisce perché è importante la biforcazione, fa in modo che molti coltivatori adottino la potatura/pulitura del tronco dei nuovi getti vegetativi fino al punto di divisione in discussione? Complimenti e grazie. Ciao...quella operazione penso venga fatta per non disperdere i nutrimenti/forze della pianta in attività secondarie e non finalizzate alla fruttificazione. Peraltro è un attività che non tutti fanno (me compreso) lasciando la natura fare il suo corso (se così si può dire di piante tropicali o caraibiche o africane o altro, non tutte, coltivate in pianura padana e iniziate in lightbox ) Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted June 2, 2014 La medesima ragione che chiarisce perché è importante la biforcazione, fa in modo che molti coltivatori adottino la potatura/pulitura del tronco dei nuovi getti vegetativi fino al punto di divisione in discussione? Complimenti e grazie. Direi di no. I getti laterali dei peperoncini generano biforcazioni e quindi fiori e frutti a loro volta, Toglierli ha una motivazione "estetica". Alcuni preferiscono avere piante con "tronco" pulito alla base (in questo modo la pianta ha un portamento piu' "ordinato"). Addirittura può capitare che i primi frutti alleghino sulle biforcazioni "laterali". Quest' anno ad esempio sul mio Lemon Drop è capitato proprio questo. Vi sono 2 frutti allegati, entrambi sui getti laterali. Alcune varietà tendono ad avere molti getti laterali rispetto ad altre....... nella mia coltivazione di quest' anno ad esempio il Lemon Drop (o Hot Lemon che dir si voglia) che è un Capsicum Baccatum, il Rocopica (C.Cardenasii X C.Pubescens) e molti dei Capsicum Frutescens. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted June 2, 2014 Ciao...quella operazione penso venga fatta per non disperdere i nutrimenti/forze della pianta in attività secondarie e non finalizzate alla fruttificazione. Peraltro è un attività che non tutti fanno (me compreso) lasciando la natura fare il suo corso (se così si può dire di piante tropicali o caraibiche o africane o altro, non tutte, coltivate in pianura padana e iniziate in lightbox ) Ciao Vincenzo (Ho scritto il precedente post paraticamente in contemporanea a Vincenzo) Quello che dice Vincenzo è vero, ma per i peperoncini non si applica...... proprio perché i getti laterali (secondari) generano frutti (al contrario di quello che accade in altri ortaggi). Anche io lascio tutti i getti laterali. Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted June 2, 2014 Grazie a entrambi. Mai fatto in passato per questo la richiesta di chiarimento sulla opportunità. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,824 Posted June 2, 2014 (Ho scritto il precedente post paraticamente in contemporanea a Vincenzo) Quello che dice Vincenzo è vero, ma per i peperoncini non si applica...... proprio perché i getti laterali (secondari) generano frutti (al contrario di quello che accade in altri ortaggi). Anche io lascio tutti i getti laterali. Avevo inteso l'operazione di sfemminellatura (togliere le femminelle) o succhioni che so si effettua per altre orticole (e so qualcuno fare anche sui peperoncini)...ovviamente togliere rami fruttiferi sarebbe un controsenso... Detto questo io lascio tutto Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted June 2, 2014 in vaso da 2 litrti scarso se può tornare utile ho un habanero cristina di 10 cm circa che ha già biforcato ed è pieno di fiori.. oggi infatti travaso di emergenza... ^^ Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 2, 2014 concordo con le vostre tesi, io ho un esempio di 2 piante della stessa specie ( jalapeno mammouth e chichimeca ) coltivate in modo differente e che hanno avuto sviluppi differenti, le prime ( 1000 travasi) hanno biforcato ad una quindicina di cm , sono stracariche di frutti quasi maturi e sono molto piccole e compatte nel complesso. Le seconde passate da un vasetto da 10cm di diametro ad un 19 lt , hanno passato pochissimo tempo in light box ( il tempo di riempire il panetto di terra) poi subito fuori, stanno allegando ora i primi frutti, sono più giovani di circa un mesetto ma hanno biforcato a 40/50 cm 2 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 2, 2014 Però penso che sia difficile attribuire un'altezza di biforcazione per ogni singola varietà...io per esempio ho tre piante di habanero mustard, due delle quali hanno biforcato ad una ventina di centimetri, mentre una a pochi centimetri dal terriccio! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 9, 2014 Alcune delle mie piante hanno biforcato praticamente ad altezza suolo. Questo, se da una parte potrebbe essere positivo per la produzione dei fiori in realtà ha creato delle piante anomale. Il Jay Peach Gosth Scorpion e il Fatalii White sono praticamente dei cespugli, mentre il Bih Jolokia sta crescendo anche in altezza ma avendo comunque creato un cespuglio basso e su due polloni anziché su uno. JPGS biforcazione JPGS aspetto della pianta FW biforcazione (scusata la pessima qualità della foto) FW aspetto della pianta BJ biforcazione BJ aspetto della pianta Mi domando se tale comportamento è prevalentemente genetico o se dipende dal metodo di coltivazione. Aggiungo che ho un altro Bih Jolokia cresciuto insieme che ha biforcato in modo normale, pur avendo molti getti laterali bassi e che chi più chi meno, tutte le altre piante hanno un aspetto "normale", il che farebbe pensare alla genetica del seme, ma tre casi su 15 Chinense sono a dir poco sospetti... Grazie in anticipo per il vostro parere. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,573 Posted June 9, 2014 L'aspetto di queste piante e' senz'altro fuori norma, ma non e' un problema. La causa puo' essere nella tecnica di coltivazione, ma anche (capita) in una prematura perdita di funzionalita' dell'apice vegetativo. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 9, 2014 una prematura perdita di funzionalita' dell'apice vegetativo Quoto Ho riscontrato tale "anomalia" purtroppo in alcune mie piante (indovina??) che han subito il malvagio attacco del ragnetto rosso.. dopo una iniziale "quasi morte" la pianta ha ripreso vigore,con lo sviluppo di più apici e la conseguente forma "fuori tipo" Qui sotto Un " Bhutlah " un pimenta da neyde e un 7 pod Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 9, 2014 La causa puo' essere nella tecnica di coltivazione, ma anche (capita) in una prematura perdita di funzionalita' dell'apice vegetativo. E' quindi una possibile spiegazione il fatto che gli attacchi dei parassiti, pur non avendo distrutte le piante (che in effetti non stanno di per se male) ne abbia fermato lo sviluppo in altezza e le foto di Hot Cat sembrano confermare in pieno questa tesi: le più colpite quindi sono rimaste basse! beh... quasi meglio... alternandone una bassa e una alta si può aumentare il numero di piante contenute nel balcone! :D Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted June 9, 2014 Lo scorso anno un finto bhut Jolokia ha biforcato ad altezza suolo. La piantina non subì attacchi di nessun genere e biforcò a 0.5 cm da subito. (cercherò le foto, ma dubito di trovarle) Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted June 9, 2014 puoi farle anche tornare alte basta lasciare un unico getto steccarlo e farlo ridiventare apice vegetativo Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 9, 2014 Ma dovrei levare tre quarti di pianta!!! Ti ringrazio del consiglio ma le tengo basse... 1 Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted June 10, 2014 ricrescono in fretta e avrai una pianta più grande Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 10, 2014 Ciò che dici è ragionevole e senza imprevisti credo che otterrei una pianta magari produttiva allo stesso modo ma più alta e più bella... ma di tirare via più di mezza pianta in salute con tanto di boccioli proprio non me la sento 5 Share this post Link to post Share on other sites