Jump to content
LucaScia

Prima coltivazione (assortita) LucaScia.

Recommended Posts

LucaScia

Salve a tutti !

Dunque questa e' la mia prima semina! Ho seminato in germbox circa il 25 aprile e nel giro di 5 giorni spostato in bicchierini da caffè forati sotto con terriccio della Vigor Plant (Cuore di terriccio, diciamo l'unico non sa supermercato che ho trovato).

Metto qualche foto!

01 Maggio

post-3545-0-13998000-1400887438.jpg

17 Maggio

post-3545-0-07426400-1400887442.jpg

23 Maggio

post-3545-0-35331700-1400887458.jpg

Considerato che son passati piu' di 20 giorni da quando sono nei bicchierini...non vi sembrano un po' piccole??

Leggendo qualche guida si capiva che in 20-30 giorni dovano mettere circa 8 foglie vere. Qua al massimo stanno spuntando la 3 e 4!

Che ne dite? Sbaglio qualcosa? Premetto che dato il ritardo non ho fatto nessuna lightbox, ma il sole in questo periodo non e' stato molto presente.

Dimenticavo, sono varietà habanero orange e red savina, cayenna, jalapeno, sweet banana e trinidad moruga.

Se servono dettagli o altro chiedete pure.

Ps. Ho una pianta in balcone con degli afidi, e un bel giorno ne ho trovati alcuni sulle piantine; Ho lavato quella pianta con macerato d'aglio e rimosso gli afidi a mano da queste. Non hanno fatto in tempo a fare danni comunque.!

Grazie byeee

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

a me sembrano che stiano benissimo e le tempistiche di crescita sono buone.

essendo ad Agrigento non si pone neanche il problema di eventuali ritardi rispetto

al periodo di semina, visto il clima più che adatto a questo tipo di coltivazione.

continua così!!!

 

unica cosa: quando effettuerai il rinvaso cerca di aggiungere al terriccio anche un pò

di agriperlite per ossiggenare e inerti tipo pomice per favorire lo sviluppo radicale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Concordo anch'io con Ara Pacis. Le tue piantine stanno avendo una crescita regolare, nella norma. Il terriccio mi sembra buono. Segui i consigli sopra e andrai benissimo :good:

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La tua coltivazione sembra procedere bene.

Complimenti per le scritte sui bicchieri! Come le hai realizzate?

Infine un suggerimento... se hai voglia apri un topic nelle "nostre coltivazione 2014". Potrai pubblicare tutti gli aggiornamenti e potremo seguire con più facilità le tue "promettenti" piantine! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LucaScia

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli :)

Il travaso lo vedo lontano! <_< Nessun ombra di radici dal bicchierino!

Le scritte le ho fatte con una macchinetta Dymo :good: . Danno un senso di ordine :rofl:

Apriro' una discussione di la cosi tengo un quadro completo anche io eheh.

PS. Un po' mi sono pentito di non aver fatto un lightbox; Il sole fin ora non so dove sia stato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LucaScia

Salve a tutti!

Dunque in un altro post avevo fatto già un excursus sulle prime fasi delle mie giovani piantine.

Faccio un breve riepilogo :

Varietà: Habanero orange e red savina, sweet banana, jalapeno, cayenna, trinidad moruga red scorpion.

Semina in germbox: 25 aprile 2014.

Germogli e trasferimento in bicchierini: entro 01 maggio 2014.

Stato attuale: foto :rofl: (quindi circa 20 giorni dal travaso)

post-3545-0-20968500-1401209569.jpg

Questo e' quanto!

A me sembra stentino un po' a crescere, ma e' vero anche che il sole e' stato a spasso per ora...

 

Primo piccolo problema: afidi.

Ho due piante in balcone che sono un ricettacolo di afidi...a cui ho fatto qualche lavaggio con macerato d'aglio e peperoncino ( preparato facendo bollire il tutto, sminuzzato, per un po'). Sembrava scampata ma dopo circa una settimana sono di nuovo li. Il macerato avrà ormai due settimane e fa una puzza incredibile. Oggi gliel'ho spruzzato di nuovo.

Il problema e' che qualcuno ogni tanto mi scappa sulle piccole matricole. Da queste li ho levati a mano, erano pochi.

Cosa faccio? Spruzzo il killer-macerato anche su queste? Non sono troppo piccole? Magari lo diluisco?

Grazie a tutti per l'helping :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

dunque, le piantine piccole mi pare di capire che siano ancora in casa. detto questo IO non avrei problemi di andare sul chimico pesante. tanto le api, coccinelle ecc, di sicuro non vanno ora sui peppers...poi vedi tu, se la cosa ti fa "senso" o no.

purtroppo sul forum abbiamo già testato l'inefficacia di certi "rimedi della nonna" :(

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

concordo con Demonical, e se mai decidessi per il chimico, compra prodotti che siano asplicitamente dichiarati per orticole.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LucaScia

Dunque ragà grazie per le risposte.

Le piantine praticamente stanno in balcone, sicuramente di giorno, ma quando la temperatura permette anche di notte. Per essere sincero, dato che l'attacco afidi non era troppo pesante, sono rimasti lontani un bel po' col macerato d'aglio & pepper. Prodotti chimici invece li annientano del tutto?

Nel tentativo di prevenire un po' di macerato sulle piccole non farà male giusto?

Ma come si farà quando le portero' in pieno campo? :sweatingbullets: Sono meno di una 50ina ma mica posso tenerle in balcone! :no:

Secondo voi devo rincalzare un po' le piante? Ho lasciato un po' di spazio di proposito...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

C'è anche una via di mezzo tra il "chimico pesante" (sistemici) e i rimedi della nonna... sostanzialmente inutili.

Sono gli insetticidi "naturali" (piretro e azadiractina, derivata dal neem, i più diffusi e conosciuti).

Il piretro agisce per contatto ed è efficace sulle infestazioni in corso, l'azadiractina, essendo un traslaminare, agisce sulle foglie impedendo agli afidi di pungere le piante.

Sistemico, biologico, "della nonna"... la scelta è sempre comunque solo tua, ascolta tutti, se hai tempo e voglia informati sul Forum e in rete, poi decidi da solo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

, l'azadiractina, essendo un traslaminare, agisce sulle foglie impedendo agli afidi di pungere le piante.

non impedisce di pungere li uccide dopo averlo fatto

 

Davide

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Scusa Davide, devo contraddirti: (tratto da un prodotto commerciale a base di azadiractina)

"Insetticida ammesso in agricoltura biologica a base di Azadiractina, principio attivo di orgine naturale estratto dall’albero del neem. Agisce lentamente e a lungo inibendo l'alimentazione degli insetti; i frutti trattati possono essere mangiati 7 giorni dopo il trattamento per i frutti a guscio, 3 giorni dopo il trattamento per tutti gli altri. Neemazal è efficace su un gran numero di insetti (afidi, dorifora, mosca bianca, larve di lepidotteri e altri) ed è registrato su più di sessanta colture di interesse hobbistico. E' la soluzione ideale per l’impiego in orticoltura, frutticoltura e su floreali e ornamentali."

Posso assicurarti che dopo aver spruzzato il prodotto gli insetti non muoiono, o almeno non in poche ore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Scusa Davide, devo contraddirti: (tratto da un prodotto commerciale a base di azadiractina)

"Insetticida ammesso in agricoltura biologica a base di Azadiractina, principio attivo di orgine naturale estratto dall’albero del neem. Agisce lentamente e a lungo inibendo l'alimentazione degli insetti; i frutti trattati possono essere mangiati 7 giorni dopo il trattamento per i frutti a guscio, 3 giorni dopo il trattamento per tutti gli altri. Neemazal è efficace su un gran numero di insetti (afidi, dorifora, mosca bianca, larve di lepidotteri e altri) ed è registrato su più di sessanta colture di interesse hobbistico. E' la soluzione ideale per l’impiego in orticoltura, frutticoltura e su floreali e ornamentali."

Posso assicurarti che dopo aver spruzzato il prodotto gli insetti non muoiono, o almeno non in poche ore.

infatti io intendevo che muoiono masolo dopo aver punto la pianta non impedisce di pungere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In realtà invece il principio è proprio quello di impedire di pungere. Chiaro che pungeranno una o alcune volte, ma non si alimenteranno a scapito delle nostre piante.

Insomma, chiedo scusa per la brutalità, gli afidi su piante così trattate muoiono di fame, non di "morte chimica".

A questo proposito è bene ribadire che tale trattamento fa effettuato su tutte le piante della coltivazione, comprese eventuali piante non ancora attaccate, per avere reale efficacia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LucaScia

Nelfrattempo io mi faccio una cultura :good:

Se ci sono prodotti comunque naturali ben venga...

 

Intanto ho fatto il punto della situazione.

Le piantine sopravvissute sono:

-5/10 Banana pepper

-10/10 Habanero orange

-2/5 Trinidad moruga

-8/10 Red Savina

-10/10 Jalapeno

-8/10 Cayenna

Allego qualche foto!

PS: se sono gradite img piu' definite ditelo. Queste le snellisco per caricarle piu' velocemente :)

post-3545-0-67749300-1401230121.jpg

post-3545-0-87287500-1401230132.jpg

post-3545-0-99370800-1401230138.jpg

post-3545-0-18277400-1401230145.jpg

post-3545-0-22624700-1401230156.jpg

post-3545-0-00825700-1401230166.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LucaScia

Altra domandina...

A fare compagnia a peppers ci sono delle melenzane bianche un po' punzecchiate.

A proposito di mosca bianca, questa cosa vi sembra? e le punzecchiature?

post-3545-0-62967300-1401230960.jpg

 

Le due piantine messe peggio sono queste:

post-3545-0-39040100-1401231022.jpg

Che sarà successo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LucaScia

Salve a tutti

Piccolo aggiornamento settimanale:

 

03 Maggio

Quindi a 37 giorni dal travaso nei bicchierini

Che ve ne pare? A me sembrano molto lente a crescere e poco verdi forse!

Sarà il terriccio? O l'esposizione?

Ho delle piantine messe in pieno campo che sono esplose in ancora meno tempo!

Thanks, See u!

post-3545-0-71195400-1401830393.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LucaScia

Aggiornamento

 

Dato che le piantine non si sono mosse piu' le ho travasate utilizzando un altro terriccio. Per forza di cose ho utilizzato bicchieri di plastica grandi.

Ecco.post-3545-0-53854200-1403539578.jpg

Vediamo adesso se succede qualcosa.

Qualche piantina e' stata eliminata causa marciume del colletto, quanto meno vuol dire che non annaffio troppo poco!

See u

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×