Jump to content
p160

Habanero Chocolate, foglie sciupate?

Recommended Posts

p160

Ciao a tutti

Come già avevo scritto ho iniziato quest'anno a coltivare le prime piantine di peperoncino. Mentre le piccole seminate crescono ho comprato alla Cooperativa di Legnaia una pianta di Habanero Chocolate, visto che per qualcsiasi tipo di chinense era già tarda stagione per iniziare.

La pianta,anzi le due piante insieme(perchè ne vendono due così ravvicinate?) sono queste, scusate ma non riesco a girarla

post-3535-0-32169900-1399928769.jpg

 

Ora vi pongo alncune questioni:

 

1 Acquistata da meno di una settimana, ho notato delle parti a bordo foglia un po' secchi, cosa che non mi sembrava avere appena acquistata, l'ho infatti scelta con molta cura. Da cosa può dipendere? dalla necessita di un rinvaso?-->vedi domanda 2

post-3535-0-63079900-1399928979.jpgpost-3535-0-28858500-1399928986.jpgpost-3535-0-43129300-1399928991.jpg

 

2 A giudicare dalle dimensioni della pianta e delle radici che iniziano a fuoriuscire è decisamente il momento del rinvaso.

Ho del terricio della VigorPlant specifico per perperoni\pomodori\melanzane, sarebbe consigliabile concimare oppure è tranquillamente evitabile visto che il terriccio è nuovo e non mi importa avere piante mastodontiche?

 

3 In alcuni vasi\bicchierini nel terriccio Vigorplant si sono sviluppati questi funghi

post-3535-0-85100400-1399929359.jpgpost-3535-0-82556800-1399929367.jpg

che devo fare? sono dannosi?

 

 

 

Ultima domanda

Le piantine di Fuoco della prateria che ho seminato sono ancora molto indietro e non riesco a capire se è normale che ci stiano mettendo così tanto, purtroppo non ho preso le date nè ho foto datate per scandire il tempo. In ogni caso, considerando che la media è a questo livello di crescita qui volevo chiedervi se ce la faranno a crescere in tempo per fruttare.

post-3535-0-12373500-1399929564.jpg

 

Perdonate le tante domande, spero di non aver sbagliato sezione nonostante le domande piuttosto varie. grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
p160

Le piantine le tengo ovviamente fuori, sul terrazzo di casa dove nelle ore calde il sole non batte mai, se non sbaglio ci batte la mattina molto presto,ma non posso testimoniare perché a quell'ora dormo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I bordi secchi sembrano piccole scottature, niente di grave.

 

Giusta l'idea di rinvasare.

Se concimare subito o meno dipende da quanto e' gia' concimato il terriccio (non lo conosco).

 

Funghi nel terriccio non sono un problema, ma indicano che il terriccio e' in qualche modo contaminato da spore e che innaffi un po' troppo.

Il terriccio nella foto peraltro non mi piace per nulla, molto grossolano ... potrebbe anche essere la causa del lento sviluppo di alcune piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale galvan

Va bene anche il terriccio universale : a me con quello sono cresciute molto sane e abbbastanza velocemente

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale galvan

forse in quello che hai tu ha troppo humus , dai meno acqua ma non togliereifungi o il muschio che c'èsulla terra perchè: se il muschio / fungosono molto vispi vuol dire che gli stai dando o troppa acqua o c'è troppa umidità o viceversa.

p.s.azione piu funzionale col muschio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
p160

Innanzitutto grazie per le risposte. Oggi mentre rimiravo l'haba chocolate ho notato un "simpatico" insettino su una foglia, nei pressi dei primi boccioli.

Ecco qua,è un afide secondo voi?

 

post-3535-0-93624800-1400668986.jpgpost-3535-0-92592900-1400668992.jpgpost-3535-0-46515500-1400668996.jpg

Sono afidi?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Afidississimissimi!!! Annientali =@

Share this post


Link to post
Share on other sites
p160

Maremma cane! quello che non volevo sentirmi dire!

che mi serve, il piretro? Quale marchio mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dipende da cosa trovi dalle tue parti. Io uso il Piretro Actigreen della Bayer. Micidiale :diablo:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

uummmmmm........

di certo non è il "classico" afide che siamo abituati a vedere sulle nostre piante.

 

forse si tratta di questo

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Myzus_persicae

 

il colore è neo (come sembrerebbe dalla foto) o verde?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Afide alato scovato sotto ad una foglia di Habanero. Foto scattata un'ora fa.

 

post-3399-0-73488700-1400775806.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Spero sia una foto ricordo per i posteri... anche perché mi rifiuto di credere che tu l'abbia lasciato vivere libero :lol2:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sono riuscito a prenderlo dalla piantina e portarlo in casa per fargli la foto perché era, e dico era, un po' malconcio.

Credo abbia fatto indigestione di Piretro Actigreen :lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
p160

Il colore è nero, e presentano tutti quella particolare macchiolina sulla parte bassa delle ali. Ne ho visti altri in totale 3-4, ma da un paio di giorni non ce ne sono stati più.

Erano quasi tutti sulla pagina inferiore delle foglie!

Per ora li ho tutti uccisi manualmente con un fazzolettino. Mica succede nulla anche se li tocco a mano nuda,vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il colore è nero, e presentano tutti quella particolare macchiolina sulla parte bassa delle ali. Ne ho visti altri in totale 3-4, ma da un paio di giorni non ce ne sono stati più.

Erano quasi tutti sulla pagina inferiore delle foglie!

Per ora li ho tutti uccisi manualmente con un fazzolettino. Mica succede nulla anche se li tocco a mano nuda,vero?

 

Non credo vi siano problemi (io li schiaccio a mani nude anche)........ io comunque mi lavo le mani dopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
p160

L'haba choco sta crescendo e sta facendo un sacco di bocci,alcuni dei quali sono quasi aperti. Il fatto è che comincia a essere grande per il vaso in cui si trova, è il caso che lo travasi ora a metà "sbocciatura"o aspetto che fiorisca?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

L'haba choco sta crescendo e sta facendo un sacco di bocci,alcuni dei quali sono quasi aperti. Il fatto è che comincia a essere grande per il vaso in cui si trova, è il caso che lo travasi ora a metà "sbocciatura"o aspetto che fiorisca?

Io aspetterei se la pianta non mostra segni di sofferenza.

La travaserei comunque un un vaso non molto piu' grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
p160

okay, quando mi consiglieresti di travasarla?

P.S. Il discorso del vaso non molto più grande è perchè siamo avanti con i tempi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

uummmmmm........

di certo non è il "classico" afide che siamo abituati a vedere sulle nostre piante.

 

 

Mi era sfuggito.

Gli afidi alternano generazioni alate a generazioni senza ali; queste ultime possono riprodursi per partenogenesi, quindi molto velocemente.

Il ciclo completo e' molto complesso e varia da specie a specie.

Comunque ... si, quello e' un afide.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per ora li ho tutti uccisi manualmente con un fazzolettino. Mica succede nulla anche se li tocco a mano nuda,vero?

 

 

Non credo vi siano problemi (io li schiaccio a mani nude anche)........ io comunque mi lavo le mani dopo.

 

Non succede nulla ... alle mani.

... ma occorre tenere presente che gli afidi possono (non necessariamente) veicolare virus pericolosi per le piante che, con lo schiacciamento, possono anche finire nelle nostre mani.

E' quindi opportuno, dopo essersi divertiti a schiacciare, lavarsi le mani e (nel frattempo) evitare di toccare dappertutto, diventano noi stessi potenziali diffusori di virus.

Share this post


Link to post
Share on other sites
p160

grazie per la precisazione, in effetti ci avevo pensato a questo rischio di "contagio"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×