Jump to content
Minopepper

Disastro - Coltivazione Minopepper

Recommended Posts

Minopepper

Comunque mi sto segnando tutti i prodotti che mi state elencando per ogni tipo di problema.

 

Alla fine dagli errori si impara...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

100 g di prodotto contengono:

Piretrine pure g 0,02 (=0,2 g/l)

(da g 0,040 di estratto naturale di piretro al 50%)

Abamectina pura g 0,0015 (=0,015 g/l)

Coformulanti q.b.a g 100

PRODOTTO PER PIANTE ORNAMENTALI - Reg. N. 13215/PPO del 29/12/2011

 

La composizione e questa

 

Da questo punto in poi lascio il campo a big jolokia

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Stranissimo il tempo di carenza che hai indicato... l'Abamectina è anche il principio attivo del Cliner e il dosaggio è decisamente più alto (g 0,09 = 0,9 g/l), ma il tempo di carenza è veramente basso (3 giorni per il peperone)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Minopepper

L ho letto nelle FAQ del sito della compo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non dico che non ci credo, ho solo evidenziato una cosa che mi sembrava "strana" ^_^

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Minopepper

In effetti la carenza di 16settimane è indicata per le piante di agrumi....boh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Minopepper

Posso somministrare l’insetticida COMPO Fazilo ai miei ortaggi?

 

No: le diverse formulazioni di COMPO Fazilo sono classificate PPO, Prodotto per Piante Ornamentali, non è abilitato all’impiego su piante destinate al consumo alimentare (verdura, frutta, erbe aromatiche…). Se avete insetti sui vostri frutti e ortaggi dovrete scegliere un prodotto idoneo nella gamma Compo Hobby.

 

Posso usare COMPO Fazilo sulle piante di limone e altri agrumi?

 

No: i prodotti della linea COMPO Fazilo non sono abilitati all’utilizzo su piante da frutto e altre piante commestibili. Potete impiegare questi preparati solamente se trattate le vostre piante di limone e altri agrumi come ornamentali, non destinate al consumo alimentare, perché il principio attivo rimane per 16 settimane nella pianta ed è disperso tramite la linfa a tutte le parti, anche ai frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dalla descrizione della seconda domanda (avevo già buttato un occhio pure io sul sito compo) lo spacciano come "sistemico", anche se non c'è traccia di questo termine da nessuna parte.

 

Uno dei prodotti che ho indicato prima (il Cliner) ha un'azione translaminare, ovvero, per semplificare, ha la proprietà di passare da un lato della foglia all'altro, ma non per questo viene definito sistemico, cioè con capacità di penetrare e diffondersi nei tessuti vegetali.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Minopepper

Aiuto...anche le piante a casa mia sono infestate !!!

post-3291-0-27633000-1399808230.jpg

post-3291-0-15208400-1399808245.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Minopepper

Saranno afidi? O acari?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Dalla descrizione della seconda domanda (avevo già buttato un occhio pure io sul sito compo) lo spacciano come "sistemico", anche se non c'è traccia di questo termine da nessuna parte.

 

Uno dei prodotti che ho indicato prima (il Cliner) ha un'azione translaminare, ovvero, per semplificare, ha la proprietà di passare da un lato della foglia all'altro, ma non per questo viene definito sistemico, cioè con capacità di penetrare e diffondersi nei tessuti vegetali.

 

roberto

 

Io avevo preso il Cliner per le mie, non il compo ma questo:

 

b26408e3_l.png

 

Composizione e tempi di carenza sono identici al compo, ma sulla mia confezione c'era scritto "azione sistemica", mentre su quello della compo no. Boh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

afidi e falli fuori tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'e' molta confusione sugli insetticidi/acaricidi :rolleyes:

 

L'abamectina non ha azione sistemica, ma translaminare; penetra nei tessuti, ma non in circolo (quindi non protegge/contamina tesstuti formatisi dopo il trattamento).

Inoltre il tempo di carenza e' molto breve, 2-3 giorni su peperone, una decina su agrumi (per Cliner posso verificare sulla confezione ed essere piu' preciso)

 

E' comprensibile che l'azienda Compo abbia (anche) un prodotto dedicato alle ornamentali, sono richieste meno sperimentazioni e autorizzazioni.

Tuttavia la stessa azienda produce un altro insetticida (Cliner, appunto) con lo stesso principio attivo, ma piu' concentrato, eppure con bassa carenza.

 

Le alternative sono quindi che i coformulanti in Compo Zapilo siano pericolosi e più sistenti del principio attivo stesso (sarebbe davvero il colmo) oppure che la risposta alla FAQ sia una grande stupidaggine o un'esagerazione per non avere problemi con l'uso di tale prodotto su ortaggi/agrumi (per cui non e' autorizzato).

Propendo per la seconda ipotesi, quindi direi che non ci sono problemi ad utilizzare i frutti di quelle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Minopepper

Perfetto...ora son più tranquillo;

grazie a tutti per le info !

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

C'e' molta confusione sugli insetticidi/acaricidi :rolleyes:

 

L'abamectina non ha azione sistemica, ma translaminare; penetra nei tessuti, ma non in circolo (quindi non protegge/contamina tesstuti formatisi dopo il trattamento).

Inoltre il tempo di carenza e' molto breve, 2-3 giorni su peperone, una decina su agrumi (per Cliner posso verificare sulla confezione ed essere piu' preciso)

 

E' comprensibile che l'azienda Compo abbia (anche) un prodotto dedicato alle ornamentali, sono richieste meno sperimentazioni e autorizzazioni.

Tuttavia la stessa azienda produce un altro insetticida (Cliner, appunto) con lo stesso principio attivo, ma piu' concentrato, eppure con bassa carenza.

 

Le alternative sono quindi che i coformulanti in Compo Zapilo siano pericolosi e più sistenti del principio attivo stesso (sarebbe davvero il colmo) oppure che la risposta alla FAQ sia una grande stupidaggine o un'esagerazione per non avere problemi con l'uso di tale prodotto su ortaggi/agrumi (per cui non e' autorizzato).

Propendo per la seconda ipotesi, quindi direi che non ci sono problemi ad utilizzare i frutti di quelle piante.

 

Quindi anche il "mio" Cliner, quello dell'immagine sopra, che in confezione riporta "azione sistemica" con ogni probabilità non è sistemico, semplicemente penetra nei tessuti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, tra "azione sistemica" in copertina e "azione translaminare" nella descrizione, e' senz'altro piu' corretta la seconda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale galvan

dai dell' acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale galvan

ha anche delle muffe se mi pare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×