Jump to content
Rapace

Piretro - Non è tutto oro quel che luccica

Recommended Posts

Rapace

Parecchio spesso leggo sul forum che il Piretro è un insetticida che funziona e che è naturale.

Tutto vero, ma questo non vuol dire che si debba essere ben consci di alcuni accorgimenti da tenere.

 

Premetto che io sono dichiaratamente di parte e, non essendo uno che coltiva commercialmente, non uso insetticidi (sopprimo le piante piuttosto).

Lungi da me anche "criminalizzare" chi lo usa (ed anche chi usa altri insetticidi anche piu' "pesanti").

Dichiaro solennemente che chiunque può usare quello che vuole (se ammesso dalla legge), ma che la consapevolezza ed il rispetto dell' ambiente (che è di tutti) sono importanti

Voglio però mettere in evidenza che alcuni accorgimenti nel suo uso non dovrebbero (devono) essere ignorati.

Ho sempre un po' di timore delle semplificazioni...... Piretro = Nessun problema è una semplificazione sbagliata.

 

Cito prima le fonti e poi estraggo alcuni punti "salienti" (in corsivo fra virgolette)

 

http://dizionariodelbenesserevitale.blogspot.it/2012/08/piretro-insetticida-naturale-ma-da.html

 

"Tra le sostanze di origine naturale, relativo al metodo di produzione biologico dei prodotti agricoli, il piretro è un insetticida poco tossico ed efficace, che si rivela un utile alleato nelle strategie di difesa di ortaggi e frutta in una produzione biologica."
"È un insetticida non selettivo, che colpisce indistintamente sia gli insetti dannosi che quelli utili, quindi va usato con una certa cautela."
"Per contro, è una sostanza che si degrada velocemente e facilmente con l’esposizione alla temperatura e alla luce solare, per cui esplica la sua azione in un lasso di tempo piuttosto ristretto."
"Sempre per il suo ampio spettro d’azione non va usato durante la fioritura delle colture per non rischiare di colpire le api impollinatrici."
"Il piretro è poco tossico nei confronti degli animali a sangue caldo (mammiferi e uccelli), ma risulta invece altamente tossico per i pesci, i rettili e gli anfibi.

Va quindi assolutamente evitato il suo uso nei pressi di corsi d’acqua, fossi, stagni o piccoli laghi."

 

"Sempre in virtù del suo effetto non selettivo, è bene evitare di effettuare ripetuti trattamenti con questa sostanza, per non indurre una resistenza negli insetti colpiti: pensiamo piuttosto a mettere in piedi una strategia più completa per il loro contenimento."

 

"Occorre fare attenzione a non confondere il piretro o le piretrine naturali con i piretroidi: questi ultimi sono infatti composti non naturali, sintetizzati chimicamente con lo scopo di riprodurre il meccanismo d’azione del piretro ma con effetti e tempi di persistenza notevolmente diversi.

Infine, ricordiamo che per un contenimento ottimale e duraturo dei parassiti in agricoltura biologica è di vitale importanza prestare attenzione al mantenimento o al ripristino dell’equilibrio ecologico, che garantisce la presenza di insetti utili in grado di predare o parassitizzare le specie dannose per le colture."
Consiglio anche di leggere quanto riportato qui:
Inoltre consiglio di leggere (fate una ricerca con Google di "Piretro Ministero della Salute" ed aprire i pdf che risultano, leggendo attentamente la parte relativa alle avvertenze.
  • Like 7
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Bel thread Carlo. Pienamente d'accordo con quanto hai scritto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sarebbe interessante capire ad esempio Maverick (che è anche apicoltore) se usa il piretro e se sì quali accorgimenti usa per far si che non vengano danneggiate le api.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Approfittando di questo interessantissimo topic aperto da Carlo, vorrei segnalare un prodotto che in qualche modo ha a che fare con il principio attivo tema del topic (piretro), ma tuttavia di sintesi, cioè un piretroide.

Come ha giustamente fatto notare Carlo, i prodotti di sintesi sono "invenzioni chimiche", però a volte la chimica viene anche in aiuto alla natura.

 

Il prodotto di cui parlo è il MAVRICK 20 EW. Caratteristica principale di questo prodotto è (almeno da specifiche) la selettività e quindi il rispetto per api e insetti impollinatori.

 

Se qualcuno volesse approfondire, aggiungo un paio di link

Ne sono a conoscenza perché l'ho usato nel 2011.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Approfittando di questo interessantissimo topic aperto da Carlo, vorrei segnalare un prodotto che in qualche modo ha a che fare con il principio attivo tema del topic (piretro), ma tuttavia di sintesi, cioè un piretroide.

Come ha giustamente fatto notare Carlo, i prodotti di sintesi sono "invenzioni chimiche", però a volte la chimica viene anche in aiuto alla natura.

 

Il prodotto di cui parlo è il MAVRICK 20 EW. Caratteristica principale di questo prodotto è (almeno da specifiche) la selettività e quindi il rispetto per api e insetti impollinatori.

 

Se qualcuno volesse approfondire, aggiungo un paio di link

Ne sono a conoscenza perché l'ho usato nel 2011.

 

Roberto

 

Aggiungo il link http://www.ma-italia.it/wp-content/files_flutter/1384178031MAVRIK20EW.pdf relativo a tale prodotto

 

Ed evidenzio - a titolo di esempio:

"- SU TUTTE LE COLTURE NON EFFETTUARE PIÙ DI 2 TRATTAMENTI/ANNO"

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

giusto carlo! bella apertura!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutte le osservazioni nel topic di apertura sono assolutamente corrette.

 

Poiche' agisce per contatto e ha brevissima persistenza, il prodotto non dovrebbe essere particolarmente pericoloso per le api che si posano sulle piante gia' dopo poche ore.

Anche per questo motivo il momento migliore per trattare e' sicuramente la sera, dopo l'imbrunire.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io sto cercando di nn usare insetticidi per questa stagione,

per ora ci stp riuscendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao,

anch'io ci sto provando il fatto è che finchè i parassiti sono pochi ci si riesce, ma quando l'infestazione è pesante come si fa?

 

tra l'altro... qualcuno sa se il piretro o suoi derivati hanno efficacia contro le cimici? l'anno scorso è stato un disastro e se quest'anno è uguale voglio essere preparato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

ciao,

anch'io ci sto provando il fatto è che finchè i parassiti sono pochi ci si riesce, ma quando l'infestazione è pesante come si fa?

 

tra l'altro... qualcuno sa se il piretro o suoi derivati hanno efficacia contro le cimici? l'anno scorso è stato un disastro e se quest'anno è uguale voglio essere preparato...

per le cimici uso le mantidi religiose nn conosco altri rimedi

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Io ho cantonato il piretro e sto usando i batteri.... sembrerebbe che funzionino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

che batteri e come si usano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

si giusto che batteri e dove si comprano? ma anche le mantidi religiose: dove le trovi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

si giusto che batteri e dove si comprano? ma anche le mantidi religiose: dove le trovi?

le mantidi nn so se le vendono, da me siamo pieni, ho un amico che c'ha riempito la serra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

le mantidi nn so se le vendono, da me siamo pieni, ho un amico che c'ha riempito la serra

 

che meraviglia! tra l'altro sono degli animaletti stupendi. Io faccio la raccolta self-made con le neanidi delle coccinelle. C'è un giardino vicino a casa mia che adesso è pieno di afidi ma a breve sarà pieno di neanidi e allora penso che andrò a prenderne un po' per le mie piantine!

Sono curioso per i batteri... attendiamo fiduciosi news.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

che batteri e come si usano?

 

Ipotizzo Bacillus thuringensis.

Lo uso per le larve di zanzare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Riprendo questo post per una domanda: se il piretro viene usato per portare le piante in casa e non ritrovarsi la casa stessa infestata di afidi, quanto prima del trasporto indoor va effettuato il trattamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Riprendo questo post per una domanda: se il piretro viene usato per portare le piante in casa e non ritrovarsi la casa stessa infestata di afidi, quanto prima del trasporto indoor va effettuato il trattamento?

Io farei 2 trattamenti 1 ogni 15 Giorni

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ma una volta fatto il trattamento quanto bisogna aspettare prima di trasferire le piante in casa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ma se dai così dopo 15 Ghana dal secondo saresti apposto comunque io a quelle che voglio svernare ci vado di confidor tanto da quando rifaranno fiori altro che apposto che e

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Io avevo letto 2 trattamenti, a distanza di una settimana, l'uno dall'altro.

Anche io lo utilizzerò dopo l'ultimo raccolto anche se qualche frutto fresco per fine Novembre vorrei lasciarlo sulla piante.

Altrimenti un sistemico potrebbe essere più efficace ed adatto per lo svernamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Alla fine ho preso il NATRIA PIRETRO ACTIGREEN, della BAYER, qualcuno lo ha già usato?

Si diluisce e si spruzza sulla pianta,vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Alla fine ho preso il NATRIA PIRETRO ACTIGREEN, della BAYER, qualcuno lo ha già usato?

Si diluisce e si spruzza sulla pianta,vero?

Si io lo uso ma ti consiglio di usarlo con neemazal ts percgebil poterti e abattente è il neemazal translaminare almeno hai la certezza di pulire a modo la pianta dai parassiti e tenerla protetta per 15gg
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Si io lo uso ma ti consiglio di usarlo con neemazal ts percgebil poterti e abattente è il neemazal translaminare almeno hai la certezza di pulire a modo la pianta dai parassiti e tenerla protetta per 15gg

 

Danio...Traduci please!!! :lol2::lol2::lol2:

 

Scherzo, grazie mille Davide, prenderò anche il Neemazal allora, devo solo liberare le piante prima di portarle in casa

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Danio...Traduci please!!! :lol2::lol2::lol2:

 

Scherzo, grazie mille Davide, prenderò anche il Neemazal allora, devo solo liberare le piante prima di portarle in casa

Io per quelle che sverno faro una passata di confidor è poi di piretro

Per non riempire il condominio di insetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×