Jump to content
Qoelet

Guerra alla mosca bianca

Recommended Posts

Qoelet

Allora, premesso che da 6 mesi a questa parte se non di più la mia serra è diventata casa per diverse specie rompiballe, attacchi di afidi a gennaio, debellati col piretro, lumache, debellate a mano etc...

L'unica bestiolina che ha sempre resistito è stata la moschina bianca che infestava le piante, non creava troppi problemi a parte un po di fumaggine che levavo a mano.

Da un po erano tornati gli afidi su qualche pianta e allora... confidor, via fogliare e radicale, 3 settimane fa, afidi scomparsi...

moschine bianche ? No...

Oggi, stufo di essere investito da una nube di moscerini ogni volta che tocco le piante, ci sono andato sotto di decis jet, 1ml/Lt, bella bagnata a tutte le piante sopra e sotto e giusto per stare più tranquillo ho inserito la stessa percentuale di prodotto nell'umidificatore a ultrasuoni... spente le ventole di aereazione, tanto oggi è nuvolo e fa fresco...8 ore di allegria per tutte le forme di vita nella serra...

Se queste bestiacce hanno un sistema respiratorio, sono fottute... se non ce l'hanno... sono fottute uguale, quello condensa e si deposita....

tra una settimana stessa storia..,

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se le mosche bianche hanno resistito al Confidor, non c'e' motivo per cui il Decis possa essere piu' efficace.

Cos'e' il deumidificatore "a ultrasuoni" ?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Hai provato con le trappole cromotropiche gialle?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qoelet

Se le mosche bianche hanno resistito al Confidor, non c'e' motivo per cui il Decis possa essere piu' efficace.

Cos'e' il deumidificatore "a ultrasuoni" ?!

sono 2 molecole diverse, se non ha funzionato una, magari l'altra si...

 

è un "umidificatore" un coso che vaporizza l'acqua a freddo mediante ultrasuoni per tenere il giusto livello di umidità nella serra...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qoelet

Hai provato con le trappole cromotropiche gialle?

no... ho chiesto a 5 negozi e non le aveva nessuno e mi sono detto... ciccia...

 

avevo anche pensato di prendere un foglio giallo e rivestirlo di scotch, ma non mi ci sono messo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qoelet

non male come idea, se dopo 2 settimane di trattamento sopravvive qualcosa la preparo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qoelet

anzi, pensandoci bene, anche la guerra preventiva non è cattiva idea... le preparo uguale:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

no... ho chiesto a 5 negozi e non le aveva nessuno e mi sono detto... ciccia...

 

avevo anche pensato di prendere un foglio giallo e rivestirlo di scotch, ma non mi ci sono messo...

 

Le trovi on line, per esempio qui: http://www.agriemporio.com/trappole-cromotropiche/21-20-01-003-colortrapg.html

Il fai da te in questo caso non ottiene gli stessi risultati; la colla (p.es. topicida) di preparazioni artigianali tende a colare e a sporcare le piante e dintorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qoelet

ma l'idea dello scotch è cattiva?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bisogna verificare se e' abbastanza tenace da non consentire la fuga.

La colla delle trappole commerciali non consente alcuna possibilita' di fuga per nessun tipo di insetto (gia' e' problematico staccare le dita! :lol:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qoelet

si si, ma sembrano insettini così deboli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

consiglio di dare la preferenza alle trappole già pronte e di ricorrere a quella che artigianale solo in caso estremo.

Come scrive Lonewolf quelle commerciali sono preparate per uso specifico. Quindi non cola e resiste persino alla pioggia.

 

Io hp trovato le trappole al Botanic, e a dirla tutta erano anche care circa 10 Euro 7 trappole 7.5 * 20 cm.

Magari prova nei vivai se non sei già passato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qoelet

le prenderò online a scopo preventivo... per ora, rientrato in serra, non ne ho trovata nessuna....

tra una settimana ripeto il trattamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Markus93

Salve!
Ho notato stamattina che le mie piante di peperoncini sono state attaccate da insettini bianchi (in foto). Chi sono? E come ci si comporta?
Cercando su internet, penso possano essere aleurodidi (mosche bianche), ma non so proprio.

Grazie a chi risponderà :)

post-3517-0-05279000-1433577460.jpg

post-3517-0-42727500-1433577462.jpg

post-3517-0-28017500-1433577463.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Prova con le trappole cromotropiche gialle

 

puoi provare a fartele

 

 

oppure acquistarle già pronte

 

 

Le trovi on line, per esempio qui: http://www.agriemporio.com/trappole-cromotropiche/21-20-01-003-colortrapg.html

Il fai da te in questo caso non ottiene gli stessi risultati; la colla (p.es. topicida) di preparazioni artigianali tende a colare e a sporcare le piante e dintorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Markus93

Sono anche nel terreno e sui vasi .-.

post-3517-0-61699500-1433578699.jpg

post-3517-0-64310500-1433578700.jpg

post-3517-0-04630600-1433578702.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Markus93

Ecco foto più nitide.

post-3517-0-40440400-1433594205.jpg

post-3517-0-73148400-1433594206.jpg

post-3517-0-17608300-1433594208.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessuna delle immagini e' abbastanza chiara da consentire una identificazione, tranne forse l'ultima.

Da quel che vedo, sembrano stadi giovanili di afidi e non aleurodidi.

Puoi differenziare i due casi dal comportamento; la mosca bianca vola via molto rapidamente appena disturbata.

 

In entramni i casi comunque il trattamento non varia; trappole gialle per la cattura, piretro per l'abbattimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×