Jump to content
Sign in to follow this  
loris_kay

prima coltivazione di Loris... Habanero

Recommended Posts

loris_kay

Ragazzi ho trapiantato i miei habanero in un vasetti da 15 cm terriccio vigorplant e fondo di argilla eapansa.... dopo qualche giorno di ambientamento li ho messi a prendere un po di sole al mattino ma nn li vedo crescere... vi posto alcune foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Effettivamente qualche foto potrebbe aiutare.

 

Tieni comunque presente che dopo il trapianto la pianta ha bisogno di un po' di tempo per "rendesi conto" cha ha a disposizione nuovi spazi per espandere le radici e a volte sviluppa prima l'apparato radicale (quindi non noterai un immediato balzo nella crescita).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se posso permettermi un consiglio posta le foto ma fallo aprendo un topic nelle "nostre coltivazioni", in modo che ogni dubbio, presente e futuro, segua la storia e sia più facile consigliarti... e ammirare le tue piantine! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

Pepper guru consiglio accettato

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

ciao ragazzi, vi presento la mia piantagione di habanero, tutti seminati in germbox a fine febbraio e via via germinati fino a metà marzo.

ho seminato circa 60 semi di Habanero red orange chocolate e gold, 15 per tipologia e buona parte sono germinati.

una volta messi in terra ho usato terriccio vigorplant e base in argella espansa....

a quest opunto volevo chiedervi alcune delucidazioni sul colore un po giallino assunto dalle foglie ed ogni altro suggerimento che protreste darmi vedendo le foto che allego..

vi ringrazio anticipatamente

post-3541-0-87743500-1398510603.jpgpost-3541-0-72928000-1398510678.jpgpost-3541-0-20638200-1398510699.jpgpost-3541-0-78826000-1398510739.jpgpost-3541-0-72129300-1398510776.jpgpost-3541-0-16647000-1398510813.jpgpost-3541-0-78282100-1398510865.jpgpost-3541-0-97825000-1398510921.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

hanno sofferto,non so la qualita del terriccio oppure dell'acqua o entrambe,se hai rinvasato con terriccio di qualita tra un po partiranno appena superato lo stress da rinvaso

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

come terriccio ho utilizzato questo.... mi han detto che per la semina potrebbe andare...

per l'acqua credo in passato di aver abbondato troppo.... a questo punto cosa mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

come acqua intevo durezza,all'inzio la piantine la vogliono piu leggera possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

Ho usato un'acqua che a mia moglie nn é piaciuta con ph sui 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

non sono attrezzato per tali misurazioni,i commenti li avevo fatti a occhio :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sono incuriosito dalle cipolle (sono cipolle vero?) nei vasi...

I terricci vigorplant sono di buona qualità, credo anche io che, complice lo stupendo clima che c'è dalle tue parti, tra poco cresceranno alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Se fosse aglio sarebbe ovviamente, per tenere lontani i vampiri! Ma la cipolla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

Le cipolle come diceva la buonanima di mio padre, da buon agronomo , sono un rimedio naturale x le afidi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh... il Basilico sembra funzioni... potrebbe funzionare anche la cipolla, non lo avevo mai sentito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

Di animaletti malefici cmq manco l'ombra

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

Secondo voi da questo punto c'è speranza di raccogliere qual osina x settembre?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

A messina può essere...magari verso ottobre

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

io lo scorso anno ho seminato i primi di aprile, a fine luglio( 4 mesi) erano cosi':

 

post-2820-0-65663600-1398515423.jpg

 

a fine agosto stavo raccogliendo alla grande.......

non ti preoccupare che tu raccogli prima di agosto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

Borto mi rincuori....

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Confermo Borto, io lo scorso anno con semina quasi alla fine di giugno ho raccolto a settembre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Riguardo alla crescita, se posso darti un consiglio, abituati fin d'ora a fotografare una volta alla settimana le piantine così d'avere un riscontro visivo affidabile sullo sviluppo della tua coltivazione.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto Hellas! Magari non serve alle piantine ma serve a placare l'immancabile ANSIA! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

Certo rilevazioni settimanali. ... se no si impazzisce

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Borto mi rincuori....

coltivare indoor sicuramente ha i suoi vantaggi ma non è paragonabile a coltivare nel periodo favorevole, è difficile , per noi comuni mortali, riprodurre in casa condizioni primaverili/estive a gennaio , quindi la crescita complessiva ne risente per quanto poco.............. ovvio però che entrare in piena primavera con piante già con boccioli ha i suoi vantaggi rispetto ad averle appena nate , ma come sviluppo, nella mia piccola esperienza e nelle condizioni in cui ho coltivato, non c'è paragone

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

Spero che la stagione parta alla grande ... ho molte aspettative

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×