Jump to content
hellare

snow white

Recommended Posts

hellare

lo scorso anno vi avevo parlato della piantina di quindici cm etichettata dente di coyote e comprata al mercato del paese per un euro e mezzo,

come il brutto anatroccolo rivelò essere uno "snow white" e dopo aver prodotto un paio di centinaia di profumatissimi frutti bianchi è sopravvissuta all'inverno e alta un metro ha ricominciato a tirar fuori foglie e il primo peperoncino.

a questo punto pregherei di non inorridire. Ho gettato una manciata di semi in un vaso e ci ho sparso sopra un po' di terra. a distanza di un paio di settimane sono spuntate una trentina di piantine alte al momento un mezzo centimetro.

salvabili? sono evidentemente troppo fitte. che faccio? le lascio crescere ancora un po' e poi tento un trapianto?

pareri e consigli ben accetti

 

come ps una curiosità: di professione tatuatore, forse il più antico in italia anche se in italia ho raramente lavorato, mi sono ritrovato un cliente che voleva un peperoncino e una donna, così gli ho disegnato questo:acg5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

spettacolare....

 

facci vedere qualche foto della pianta e dei frutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hellare

tempo al tempo. la poverina è viva ma ovviamente non lussureggiante come nel post https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10854-snowhite-perfetto/?do=findComment&comment=295237 della scorsa stagione. mentre intorno a lei nella serra (eufemismo) morivano habanero e dintorni, la bella ha tenuto duro e come ho detto ricomincia a cacciar fuori un po' di verde e un primo timido frutto (mezzo centimetro scarso).

comunque prometto di fotografarla appena sarà in forma

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

bellissimo il tatuaggio, bella pure la pianta dell'anno scorso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piantine puoi separarle e assegnare un vasetto a ciascuna. E' un'operazione normale, basta farla prosto, prima che le radici si intreccino troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hellare

scusa l'ignoranza, ma

questa è la coltura incriminata: blwn.jpg

che altezza dovranno avere le piantine prima di tirarle fuori senza danneggiarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non esiste un parametro per definire il giusto momento per effettuare l'operazione da te descritta. Considera solo che più il tempo passa, più le radici crescono e più sarà difficile separarle. Usando molta delicatezza, puoi tranquillamente farlo anche ora.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

prima lo fai meglio è... piu cresceranno le piante piu le radici si aggroviglieranno tra loro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ovviamente interra fino ai cotiledoni, così anche se si rompe qualche radichetta la piantina compenserà emettendo nuove radici.

Molto probabilmente lo sviluppo aereo sembrerà arrestarsi, subito dopo il trapianto, ma se fai le cose con delicatezza sarà solo momentaneo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×