Jump to content
Sign in to follow this  
kingiova

La mia prima coltivazione

Recommended Posts

kingiova

Ciao a tutti! Come già accennato nella presentazione, apro una discussione sulla mia prima coltivazione. La mia passione è nata l'anno scorso quando mi hanno regalato una pianta di naga dorset. Premetto che bene o male ho dato una letta a tutte le guide e ho fatto molte ricerche sul web ma rimango comunque un novizio assoluto quindi perdonatemi anticipatamente se vi riempirò di domande! :blum:

 

Bene, iniziamo!

Questi sono alcuni dei frutti del naga dorset che conservo (sull'etichetta della pianta c'era scritto naga morich, ma dalla forma sono quasi sicuro siano naga dorset). La pianta è stata veramente fruttifera, e i peperoncini sono venuti mediamente piccanti. Il sapore, però, mi ha un pò deluso, ricordano molto il peperone, che io mangio, ma non amo.

post-3484-0-73884500-1396893648.jpg

 

Per questa stagione ho deciso di puntare sull'alto livello di piccantezza, quindi ho ordinato 3 diverse varietà: Bhut Jolokia Chocolate, Carolina Reaper e Moruga Scorpion (in foto quelli che non ho ancora messo nel germ box)

post-3484-0-18430800-1396894214.jpg

In più ho preso anche qualche seme di Cayenna, che sicuramente male non fa. In più, tra qualche giorno credo di comprare una piantina di Jalapeno, che adoro ripieni di mozzarella :yes:

 

Per prima cosa, ho lasciato in infusione i semi nella camomilla fredda per 36 ore, poi li ho messi nel germ box. post-3484-0-55764200-1396894534.jpg

Come vedete, ci sono entrati una trentina di semi. Premetto che per mancanza di tempo e denaro, ma soprattutto di spazio, non utilizzo nessun neon nè serra. Dopo una settimana che non accadeva niente ho deciso di trasferire qualche seme in un germ box con dell' ovatta a posto del classico scottexpost-3484-0-39720400-1396895297.jpg. Grazie al generale aumento delle temperature, sono germinati 3 semi (non chiedetemi di che specie perchè mi sono perso il foglio in cui erano segnate le posizioni dei semi! :cray:

 

Comunque, i semi germinati sono stati trasferiti in 3 diversi bicchieri forati, sotto mezzo cm di terriccio di prima qualità (il venditore mi ha assicurato che è studiato apposta per la semina)

post-3484-0-42686000-1396894879.jpg.

In un bicchiere si intravede appena che il germoglio sta per uscire.

 

I bicchieri e i germ box li tengo dentro casa la notte e li porto fuori in balcone la mattina (abito in un condominio); la luce diretta, però, li colpisce solo il pomeriggio (la facciata del palazzo è rivolta a ovest). Comunque, quando cresceranno le piantine le porterò quasi sicuramente in un orto.

 

Questo è tutto per il momento, ditemi cosa ne pensate, quali cose potrei correggere, quali vanno bene e magari anche qualche trucchetto! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Auguri buona coltivazione

 

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
kingiova

Auguri buona coltivazione

 

 

davide

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

MI raccomando, un solo seme per bicchiere, altrimenti diventera un problema separarli più avanti.

 

Questo è il mio secondo anno, ma resto ugualmente un novizio. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kingiova

MI raccomando, un solo seme per bicchiere, altrimenti diventera un problema separarli più avanti.

 

Questo è il mio secondo anno, ma resto ugualmente un novizio. :)

Sisi, ne ho messo uno ognuno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per il momento tutto sempre procedere bene. Un'appunto: cerca di dare più luce possibile alle neonate. Mi raccomando.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

In bocca al lupo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Auguri anche da parte mia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Questi sono alcuni dei frutti del naga dorset che conservo (sull'etichetta della pianta c'era scritto naga morich, ma dalla forma sono quasi sicuro siano naga dorset). La pianta è stata veramente fruttifera, e i peperoncini sono venuti mediamente piccanti. Il sapore, però, mi ha un pò deluso, ricordano molto il peperone, che io mangio, ma non amo.

 

Le indicazioni che dai e anche la forma del frutto mi fanno pensare che, oltre a non essere certamente un Naga Morich, non sia neanche un Dorset Naga.

La piccantezza di quei frutti non può in nessun caso essere definita media: bruciano il palato anche ai più abituati tra gli assaggiatori capscici! :crazy:

Anche il sapore tipico dei chinense, con note fruttate, ricorda ben poco il peperone dolce.

Comunque li hai mangiati, va bene così... solo preparati a ben altra piccantezza con i Pepper che hai preso! (Cayenna escluso ovviamente)

 

Sarebbe stato meglio riempire di più i bicchierini di terra (perché lasciarli vuoti a metà?) ma adesso meglio non toccare nulla per non correre il rischio di "perdere" i semi germinati!. Peccato non sapere che piante siano, ma se i semi sono puri (a proposito, dove li hai presi?) sarà molto facile riconoscerli appena ci saranno i frutti.

 

Mi accodo ad Hellas: tanta luce... e... Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kingiova

Per il momento tutto sempre procedere bene. Un'appunto: cerca di dare più luce possibile alle neonate. Mi raccomando

Ci provo, purtroppo il sole è quello che è di questi giorni

 

 

Le indicazioni che dai e anche la forma del frutto mi fanno pensare che, oltre a non essere certamente un Naga Morich, non sia neanche un Dorset Naga.

La piccantezza di quei frutti non può in nessun caso essere definita media: bruciano il palato anche ai più abituati tra gli assaggiatori capscici! :crazy:

Anche il sapore tipico dei chinense, con note fruttate, ricorda ben poco il peperone dolce.

Comunque li hai mangiati, va bene così... solo preparati a ben altra piccantezza con i Pepper che hai preso! (Cayenna escluso ovviamente)

 

Sarebbe stato meglio riempire di più i bicchierini di terra (perché lasciarli vuoti a metà?) ma adesso meglio non toccare nulla per non correre il rischio di "perdere" i semi germinati!. Peccato non sapere che piante siano, ma se i semi sono puri (a proposito, dove li hai presi?) sarà molto facile riconoscerli appena ci saranno i frutti.

 

Mi accodo ad Hellas: tanta luce... e... Buona coltivazione!

Forse non si vede dalle foto, ma i bicchieri non sono quelli da caffè, ma quelli normali riempiti fino a 3/4.

Sulla pianta che mi è stata regalata c'era il talloncino con scritto naga morich, quindi non so. Anche se a dirti la verità, appena mi è stata regalata ho colto 2 frutti ed erano veramente piccanti! I frutti dei raccolti successivi erano molto meno forti: quasi sicuramente non li ho fatti maturare abbastanza. Ho già assaggiato una volta una salsa di moruga scorpion ed è stata veramente devastante: non vedo l'ora di vendicarmi con i jolokia e i carolina reaper 8P I semi li ho presi su ebay, dall'utente 2014itsurac

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ti auguro davvero che siano le varietà che vuoi...

Considerazione mia personale :" ah, se solo si potessero lasciare i feedback, dopo che la pianta fruttifica....."

Share this post


Link to post
Share on other sites
kingiova

Ti auguro davvero che siano le varietà che vuoi...

Considerazione mia personale :" ah, se solo si potessero lasciare i feedback, dopo che la pianta fruttifica....."

Lo spero anche io, anche se non fossero l'importante è aver fatto le prime esperienze. Hai per caso avuto problemi con questo venditore? Possiamo anche parlarne in MP se preferisci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

No no, io non ho mai comprato semi su ebay, tuttavia una volta inoltrai una mail per chiedere proprio se utilizzassero qualche tecnica per isolare..

La risposta fu: "isolare cosa?"

 

Da qui mi sono rivolto a siti specializzati, tipo questo:

Semillas.de

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Bella collezione, roba da porto d'armi. Anch'io l'anno scorso avevo comprato uno pseudo-Naga Morich, dalla piccantezza devastante ma sicuramente ibrido. Quest'anno mi sono dato anch'io agli acquisti online. A rileggerti presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kingiova

No no, io non ho mai comprato semi su ebay, tuttavia una volta inoltrai una mail per chiedere proprio se utilizzassero qualche tecnica per isolare..

La risposta fu: "isolare cosa?"

 

Da qui mi sono rivolto a siti specializzati, tipo questo:

Semillas.de

Perdona la mia ignoranza ma con "isolare" intendi separare le piante tra loro in modo che non nascano degli ibridi? Correggimi se sbaglio, ma su wikipedia ho letto che il peperoncino è una di quelle poche piante che si "auto-impollina". Ho dato un'occhiata al sito ed è davvero completissimo, senza contare che i prezzi sono anche più bassi! Ne terrò sicuramente conto la prossima volta che dovrò ordinare :thumbsup:

 

Bella collezione, roba da porto d'armi. Anch'io l'anno scorso avevo comprato uno pseudo-Naga Morich, dalla piccantezza devastante ma sicuramente ibrido. Quest'anno mi sono dato anch'io agli acquisti online. A rileggerti presto!

Grazie, spero solo che i semi siano quelli della descrizione. Sono curiosissimo ( e spaventato, ovviamente) di scoprire il potenziale del Carolina Reaper!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Vero che il peperoncino si autoimpollina, ma non come pensi tu...

Se un'ape va sul fiore di una pianta A, successivamente si sposta sul fiore della pianta B, è inevitabile che si porti appresso del polline proveniente dalla prima. Il conseguente frutto e quindi semi, se piantati produrranno un ibrido AB.

Solitamente si isola con un sacchetto di TNT (tessuto-non-tessuto), che fa passare l'aria e la luce, ma NON gli insetti impollinatori. In questo modo il fiore si "autoimpollina", e i futuri semi ricavati saranno puri, ovvero daranno origine alla stessa varietà della pianta madre.

Purtroppo molte volte questa cosa non viene presa in considerazione e quindi i frutti, raramente corrispondono alle aspettative di noi "coltivatori". Detto ciò, forse mi hai frainteso, ti sto augurando che le varietà da te scelte siano proprio quelle, ma in ogni caso inizia a prepararti psicologicamente al fatto che potrebbero non esserlo.

Utenti sul forum delusi da semi comprati su ebay capitano (ahimè), sempre più frequentemente ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kingiova

Vero che il peperoncino si autoimpollina, ma non come pensi tu...

Se un'ape va sul fiore di una pianta A, successivamente si sposta sul fiore della pianta B, è inevitabile che si porti appresso del polline proveniente dalla prima. Il conseguente frutto e quindi semi, se piantati produrranno un ibrido AB.

Solitamente si isola con un sacchetto di TNT (tessuto-non-tessuto), che fa passare l'aria e la luce, ma NON gli insetti impollinatori. In questo modo il fiore si "autoimpollina", e i futuri semi ricavati saranno puri, ovvero daranno origine alla stessa varietà della pianta madre.

Purtroppo molte volte questa cosa non viene presa in considerazione e quindi i frutti, raramente corrispondono alle aspettative di noi "coltivatori". Detto ciò, forse mi hai frainteso, ti sto augurando che le varietà da te scelte siano proprio quelle, ma in ogni caso inizia a prepararti psicologicamente al fatto che potrebbero non esserlo.

Utenti sul forum delusi da semi comprati su ebay capitano (ahimè), sempre più frequentemente ;)

Ok ora ho capito. Sisi, tabto credo di ricomprarne qualcuno a breve dal sito che mi hai linkato prima

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ok ora ho capito. Sisi, tabto credo di ricomprarne qualcuno a breve dal sito che mi hai linkato prima

Quelli sono sicuramente puri. Molti pepperfriends si servono da semillas e non hanno mai avuto sorprese :) e guardando il catalogo hai solo l'imbarazzo della scelta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kingiova

Quelli sono sicuramente puri. Molti pepperfriends si servono da semillas e non hanno mai avuto sorprese :) e guardando il catalogo hai solo l'imbarazzo della scelta :)

Non riesco a contattare lo staff di semillas.de..Sai se la spedizione in italia costa sempre 2 euro per ordini sotto i 15 euro o c'è una sovrattassa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Uhm...mi pare costi 1.50€ per ordini sotto i 15€, altrimenti è gratuita. Personalmente ho sempre superato i 15€, quindi non ti saprei dire...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sono un po' più cari ma sono affidabilissimi, in quanto iscritti al Forum, e spediscono subito, anche questi due:

www.tasty-peppers.eu utente Forum Meatfreak

www.agriturismoilcampo.it/acquisto-semi/ utente Forum Maverick

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×