Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Terricci Vigorplant - Qualche informazione e qualche consiglio

Recommended Posts

Rapace

Salve a tutti,

 

Quest' anno utilizzo i seguenti terricci per il rinvaso intermedio e definitivo.

Sono tutti e tre della Vigorplant che è un' azienda che io ho trovato affidabile al riguardo.

 

Vorrei avere dei commenti dai piu' esperti di terriccio riguardo alle differenze che possono esserci fra questi terricci, anche in relazione al prezzo.

Dico subito che ho intenzione di utilizzare principalmente il primo, mentre per gli altri due si tratta piu' che altro di una prova:

 

I prezzi sono quelli che pago in una Cooperativa che vende al dettaglio che è ben fornita e presso la quale mi servo di solito (perché ci trovo di tutto, è vicina a casa mia, non vende solo prodotti per coltivare ma anche piante, prodotti a Km 0 etc.etc.).

 

A) Radicom: 80 litri 8,60 Euro http://www.vigorplant.it/index.php/en/radicom-soil

 

B) Pomodori-Melanzane-Peperoni: 20 litri: 2,70 Euro http://www.vigorplant.it/index.php/en/soil-tomatoes-eggplants-peppers

 

C) Peperoncini: 20 litri 2,80 Euro http://www.vigorplant.it/index.php/en/soil-peppers

 

In particolare sarei interessato ad un commento sui prezzi, alle eventuali differenze (ve ne sono di significative ?) fra B e C ?

 

Ed inoltre (dato che fra A e gli altri 2 il prezzo varia abbastanza significativamente) se le differenze di prezzo fra A e gli altri due sono effettivamente giustificate da caratteristiche "benefiche" per i nostri peppers (per B e C esistono solo versioni da 20 litri)

 

A voi !

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Tra B e C la differenza sostanziale è nell'CE un po' basso per C (quello per peperoncini), mentre B (quello per orticole) quello che non mi convince è la concimazione con cornunghia (è un concime naturale ma a cessione secondo me troppo lenta) .

il tipo A (radicom) ha concimazione con cornunghia, ma anche NPK + Microelementi

 

Personalmente nessuno dei tre mi ispira, però se dovessi essere obbligato a scegliere, prenderei il radicom sia per il prezzo che per un miglior rapporto CE

 

PS.: dimenticavo, per B e/o C c'è una discussione dove il sig. Turco (o Turchi?) parla di questi prodotti secondo lui innovativi

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Aggiungo anche che escluderei B e C perchè secondo me sono prodotti ideati per casalinghe/inesperti di coltivazione, sono prodotti ideati per coltura stesso nel sacco dove metto il seme e poi devo ricordarmi solo di innaffiare, quindi paghi la plastica particolare e l'idea (sulla quale avrei anche tante considerazione da fare, ma non è il caso).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

io ho un sacco di quello per peperoncini e avevo gia aperto un topic cmq al rinvaso finale mettero una pianta in terriccio vigor plant specifico peperoncini e poi vediamo la differenza ,magari metto due piante dello stesso tipo in terricci diversi .

 

pensa che da quanto ero niubbo lemie piantine sono cresciute dentro il terriccio per peperoncini e bho forse son lente ma stanno crescendo

 

 

il mio topic :https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11756-info-sul-terriccio/

 

e uno che gia esisteva :

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9186-occhio-ai-terricci/page-3?do=findComment&comment=300026

 

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

ciao, io della Vigor uso il v10-14p un terriccio professionale, venduto un sacchi gialli da 70 l a 8, e devo dire che è molto buono, l'ho usato sia per la semina, che per i rinvasi intermedi. Per i definitivi, ho preso il tecnhic della duemme, il rivenditore di fiducia, mi ha detto che è migliore di quello della vigor e che lo usa anche lui per la semina in vivaio, sempre 70 l 8 euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ciao carlo. per quel che mi riguarda il radicom lo sto usando per la semina, e anche se sulla carta non è ottimale, devo dire che mi sta stupendo perchè sta facendo il suo lavoro molto egregiamente... per il rinvaso finale domani prenderò il tirreno, sempre della vigorplant, utilizzato lo scorso anno e davvvero ottimo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

 

Alla vigorplant sono seri, sono entrato a chiedere informazioni in uno stabilimento nel lodigiano e nel limite del possibile me le hanno date.

Il terriccio da semenzaio è per professionisti del settore e viene venduto a camionate...un bancale è troppo poco, per cui, se chi ne sa di più potesse darmi ragguagli, io mi attaccherei volentieri in caso di acquisto collettivo, sempre che sia cosa fattibile e a norma...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×