Jump to content
Sign in to follow this  
rupert

Serra self made tnt

Recommended Posts

rupert

quanto deve essere grande un light box per 50 piantine in bicchiere di plastica e quali e quante lampade??

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

sei di avellino :rofl: germinatoio su router e poi via in serra fredda dietro un muretto rivolto a sud :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

si infatti ho messo semi su scottex a germinare sul router e sul case del pc fisso, una buona parte hanno già cacciato la radicetta bianca quindi entro oggi comincio ad invasare , anche se qui le temperature nn sono eccezionali...cmq ho lun bel finestrone che affaccia a sud di una casa però in disuso, se le metto dentro vicino alla finestra può andare??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dipende dalla temperatura in quella casa... se la notte vai a 4/5° C forse non muoiono ma difficilmente cresceranno... Se la minima non scende sotto i 13/14°C non dovresti avere alcun problema... per quello che c'è in mezzo è da vedere (quanto sole prendono di giorno, quanta umidità, quanto sono forti le tue piantine geneticamente, che terriccio hai usato e non ultimo... il caso)

 

La risposta alla prima domanda (a parte questo momento può sempre valere per il prossimo anno) devi dartela da solo:quanto deve essere grande al massimo il vaso prima di mettere le piante fuori? se ti orienti su un 7x7 75cm x 40cm altezza da 60 in su, se ti orienti su un 10x10 1,05m x 55 altezza da 70 cm in su. Ho fatto solo degli esempi di misure ma in verità è meglio sistemare le misure in base alle lampade che si trovano facilmente in commercio. Le trovi in questa tabella: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11295-guida-alla-scelta-dellilluminazione-per-la-light-box/?p=314894

Quindi se vuoi arrivare al 10x10 potresti ad esempio fare un 120 x 45 e mettere 44 piante (con 3 neon T5) o 120x 55 per 55 piante (4 neon T5). puoi sbizzarrirti a ottimizzare... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

cmq per la serra potre fare una struttura in legno con del celofan che ricopre tutto...ma di che dimensioni e sopratutto come faccio per l'aerazione??

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

io le tengo nel bicchiere dopo verranno piantate direttamente nell'orto, diciamo che in questa casa ci sono 10 gradi di giorno quindi di notte mi sa che scende parecchio, cmq nel momento in cui metto il seme nel bicchiere è più importante il calore che la luce giusto?? se è così potrei spostarle alla luce nel momento in cui cominica ad uscire qualcosa dal terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

io le tengo nel bicchiere dopo verranno piantate direttamente nell'orto, diciamo che in questa casa ci sono 10 gradi di giorno quindi di notte mi sa che scende parecchio, cmq nel momento in cui metto il seme nel bicchiere è più importante il calore che la luce giusto?? se è così potrei spostarle alla luce nel momento in cui cominica ad uscire qualcosa dal terriccio.

Corretto! :good: Sino a quando non spunta fuori nulla la luce è inutile.

Quando nascono conta di più la luce... ma con 10 gradi di massima le piante non crescono... :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

ascolta, innanzi tutto grazie per l'attenzione, volevo dirti, io ho un coso come questo

 

cambiaste.com/photos/auctions/orig/87671.jpg

 

se lo ribalto e lo ricopro di celofan può andare come struttura per la serra?? mettendo eventualmento polistiroo come base e calcolando che la media qui è 14° giorno 6/7° notte.

 

oppure invece di tenerla fuori la tengo dentro davanti al balcone che espone a sud??!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

forse è soluzione più semplice per la serra ce l'avevo davanti agli occhi, questa

 

bricoman.it/media/foto_articoli/2012/4/10032731.jpg

 

sotto ci metto una pedana per isolarla dalla pavimentazione del terrazzo.

 

devo praticare dei fori sul tappo giusto??

e per evitare ristagni ho pensato di metterci internamente sulla base una rete a cui piego i lati estremi per distaccarla dalla base della scatola rialzandola o no??

 

http://img543.imageshack.us/img543/6127/img0222ny.jpg

 

giuro che è (forse) l'ultima domanda

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Colgo l'occasione della precisa domanda iniziale di questo topic per una risposta altrettanto precisa (piu' o meno).

La crescita, almeno nei primi due mesi, e' proporzionale al contenitore.

Come regola generale indicativa, occorre prevedere per ciascuna pianta, dopo due mesi dalla nascita, uno spazio di diametro superiore di almeno il 50% rispetto al contenitore utilizzato per il rinvaso intermedio.

P.es. rinvaso intermedio su vaso diametro 15, spazio per pianta diametro 22-23 ...

A questo occorre aggiungere eventuali spazi aggiuntivi per manutenzione (per esempio per riuscire ad innaffiare).

 

Nel caso le operazioni giornaliere richiedano di spostare e rimettere al loro posto singole piante, occorre tenere presente che le foglie si "sistemano" da sole, ma una volta tolta una pianta da una "selva" e' quasi impossibile rimetterla al suo posto in modo soddisfacente; e' praticamente obbligatorio "allargare" le piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

cambiaste.com/photos/auctions/orig/87671.jpg

 

bricoman.it/media/foto_articoli/2012/4/10032731.jpg

Non si vedono le foto... Ti consiglio di caricare sempre le foto sul Forum, sia per evitare problemi come questo, sia perché se i proprietari dei siti dovessero rimuovere le foto non si vedrebbero più e il topic resterebbe monco...

Anche vedendo le foto sulle serre difficilmente potrei darti un giudizio valido, ma tanti altri nel Forum, a differenza di me, hanno esperienza di serre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Ti consiglio di caricare sempre le foto sul Forum, sia per evitare problemi come questo, sia perché se i proprietari dei siti dovessero rimuovere le foto non si vedrebbero più e il topic resterebbe monco...

 

 

 

Lo consiglio sempre anch'io, ma vale per le proprie foto ... meglio caricarle sul forum piuttosto che su imageshack o simili (per evitare che in seguito vadano perse)

Le foto di altri in generale non possono essere scaricate sul forum e inserite direttamente nei messaggi, a meno che non si tratti di foto dichiarate esplicitamente di pubblico dominio oppure non si abbia il consenso dell'autore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Chiedo scusa se quello che ho scritto può indurre in errore. Personalmente ho sempre saputo che una foto (così come un testo) pubblicato su Internet in siti "pubblici" può essere riportata citando la fonte, ma se questo può causare problemi di copyright o simili, meglio non farlo ovviamente.

(comunque se si mette un link è meglio che almeno appena messo funzioni! :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

ok cmq intendevo una cosa del genere, ditemi se devo farci i buchi sul tappo e sotto per evitare ristagni,

 

06oSTLm.jpg

 

DonFhFX.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

ho messo il link senza il www o http perchè su molti forum so che è vietato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quanto e' alta quella scatola? Dove metti le luci?

Sembra piu' adatta per un germ-box che per un light-box ...

 

I fori sono necessari sui bicchierini, non sul contenitore; si presuppone che i bicchierini in qualche modo siano rialzati e l'acqua in eccesso non ristagni alla base degli stessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

no io questa volevo usarla come serra all'aperto mettendola su un terrazzo esposto perfettamente a sud

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nel primo messaggio del post hai parlato di lampade. A che servono le lampade se la metti all'aperto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

inizialmente ero interessato alla light box, poi mi ha parlato della serra e di metterla a sud, siccome dispongo dello spazio e dell'esposizione ho pensato alla serra

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

volevo sapere se una scatola come questa può fungere da serra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puoi metterci solo piantine relativamente piccole, appena crescono un po' non ci stanno piu', soprattutto in altezza.

Inoltre una scatola di plastica di questo genere esposta al sole mantiene internamente un calore troppo elevato, anche lasciando aperto il coperchio.

Ti consiglio piuttosto una struttura rivestita di tessuto non tessuto (v. le foto delle mie serrette nel topic della mia coltivazione)

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

infatti vorrei metterci le piante già da quando esce l'archetto, mi serve giusto per far passare un mesetto in modo che le temperature si alzino per poi tenerle all'aperto senza serra e successivamente piantare in orto. le temperature dalla settimana prossima sono 5/6° la minima e 14/15 la massima

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Quoto quanto ha scritto Lonewolf e pure per esperienza personale: nel 2011 ho fatto una cosa del genere e mi sono giocato in un colpo solo quasi tutte le piantine perché ho sottovalutato il sole.

 

Le poverine dopo poco più di un'ora sembravano lesse.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

illuminatemi la light box la faccio semai l'anno prossimo, vediamo un pò sta serra come deve venire

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

altezza larghezza e prondità per 50 piante??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×