Jump to content
Sign in to follow this  
moscabz

Prima esperienza, consigli

Recommended Posts

moscabz

Buonasera a tutti, a giorni vorrei cominciare a piantare. Ho dieci semi di habanero purple, mi sono gia' munito di bicchierini da caffe' e terriccio per semina, volevo innanzitutto chiedere... la lightbox é indispensabile? Oppure potrebbe bastare la luce della finestra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

per 10 semi è sufficiente una lampada a basso consumo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Probabilmente in questo periodo puoi inziare già a seminare fuori...magari aspetta i primi di aprile in modo che ci sia qualche grado in più :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se hai una finestra esposta al sole per almeno 6-8 ore al giorno in questa stagione per 10 piante puoi fare a meno del light box. Altrimenti segui il consiglio di Demoniacal666 : semina tra una decina di giorni e mettile direttamente fuori.

Se non hai la finestra al sole e vuoi seminare subito segui invece il consiglio di Alexgol: una lampada basso consumo da 25 W e le metti sotto...

Per la light box... ci pensi bene per il prossimo anno! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Grazie mille! É che qui a verona purtroppo di giorno ci sono sui 20 gradi e molto soleggiato.. in questi giorni é proprio primavera!...mentre la notte scende al di sotto dei 12.. fa un po troppo fresco! Provo a questo punto a metterle fuori la mattina verso le 9 e ritirarle in casa verso le 18/19.

Un altra cosa... questione acqua: secondo voi ci va acqua distillata? Prima fatta bollire per togliere il calcare? Oppure semplice acqua del rubinetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie mille! É che qui a verona purtroppo di giorno ci sono sui 20 gradi e molto soleggiato.. in questi giorni é proprio primavera!...mentre la notte scende al di sotto dei 12.. fa un po troppo fresco! Provo a questo punto a metterle fuori la mattina verso le 9 e ritirarle in casa verso le 18/19.

Un altra cosa... questione acqua: secondo voi ci va acqua distillata? Prima fatta bollire per togliere il calcare? Oppure semplice acqua del rubinetto?

 

Io lascio l'acqua del rubinetto decantare in un recipiente prima di darla alle piantine, aggiungendo succo di limone (acido citrico) per portare il PH intorno al 6,5.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie mille! É che qui a verona purtroppo di giorno ci sono sui 20 gradi e molto soleggiato.. in questi giorni é proprio primavera!...mentre la notte scende al di sotto dei 12.. fa un po troppo fresco! Provo a questo punto a metterle fuori la mattina verso le 9 e ritirarle in casa verso le 18/19.

Un altra cosa... questione acqua: secondo voi ci va acqua distillata? Prima fatta bollire per togliere il calcare? Oppure semplice acqua del rubinetto?

 

Credo che tu possa fare a meno della Light-Box.

Fai germinare prima in Scottex i semi (non hanno bisogno di luce ma solo di umidità e calore in questa fase).

Quando germinano puoi lasciare che vengano fuori addirittura i cotiledoni e poi interra facendo attenzione a non rovinare la radichetta.

Piu' o meno sarà passata una settimana (o anche piu') da quando li metti in scottex a quando li interri.

Una volta interrati puoi metterli fuori (se la temperatura te lo consente) oppure davanti ad una finestra soleggiata.

Eventualmente - se puoi farlo - tienile fuori di giorno e dentro di notte (in modo da evitare temperature notturne troppo basse).

 

Per quanto riguarda l' acqua puoi usare quella del rubinetto, ma devi verificare il Ph (deve essere fra 6 e 6,5).

Spesso l' acqua di rubinetto ha ph piu' alto e necessita di essere inacidita (il modo piu' "semplice" è con succo di limone).

Ad esempio a Firenze l' acqua del rubinetto ha ph 7,3, quindi prima di utilizzarla per bagnare le piante ci aggingo delle goccie di succo di limone in modo da inacidirla ed abbassare il ph.

Altri accorgimenti sull' acqua sono secondari / non rilevanti a mio parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Quanto la lasci decantare? E quanto succo di limone? Non ho il misuratore per il ph purtroppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Credo che tu possa fare a meno della Light-Box.

Fai germinare prima in Scottex i semi (non hanno bisogno di luce ma solo di umidità e calore in questa fase).

Quando germinano puoi lasciare che vengano fuori addirittura i cotiledoni e poi interra facendo attenzione a non rovinare la radichetta.

Piu' o meno sarà passata una settimana (o anche piu') da quando li metti in scottex a quando li interri.

Una volta interrati puoi metterli fuori (se la temperatura te lo consente) oppure davanti ad una finestra soleggiata.

Eventualmente - se puoi farlo - tienile fuori di giorno e dentro di notte (in modo da evitare temperature notturne troppo basse).

 

Per quanto riguarda l' acqua puoi usare quella del rubinetto, ma devi verificare il Ph (deve essere fra 6 e 6,5).

Spesso l' acqua di rubinetto ha ph piu' alto e necessita di essere inacidita (il modo piu' "semplice" è con succo di limone).

Ad esempio a Firenze l' acqua del rubinetto ha ph 7,3, quindi prima di utilizzarla per bagnare le piante ci aggingo delle goccie di succo di limone in modo da inacidirla ed abbassare il ph.

Altri accorgimenti sull' acqua sono secondari / non rilevanti a mio parere.

Grazie! Io comunque pensavo di farli germinare direttamente nel bicchierino sotterrandoli con 1 mm di terriccio e un altro strato sempre di 1mm di vermiculite... é sbagliato? O é meglio usare il metodo scottex?

Un altra cosa.. i semi é meglio metterli a bagno prima in acqua e camomilla o acqua e sale? ( ho letto di 21 grammi di sale/litro)

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Quanto la lasci decantare? E quanto succo di limone? Non ho il misuratore per il ph purtroppo

 

La lascio decantare involontariamente perchè quando esaurisco l'acqua nella brocca la riempio, aggiungo limone e la ripongo da una parte.

Non ho un tempo preciso.

Indicativamente, anche se non possiedi un misuratore di PH, puoi mettere 10 gocce di limone per litro d'acqua.

Male sicuramente non fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Grazie mille! Scusate se vi rompo... ma sarebbe meglio i semi metterli a bagno nella camomilla o fargli l osmopriming?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie mille! Scusate se vi rompo... ma sarebbe meglio i semi metterli a bagno nella camomilla o fargli l osmopriming?

 

Argomento discusso più volte, anche con opinioni differenti tra loro.

Usa la funzione "search", ne trovi molte di discussioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie mille! Scusate se vi rompo... ma sarebbe meglio i semi metterli a bagno nella camomilla o fargli l osmopriming?

Personalmente sono convinto che la camomilla sia totalmente inutile...

Personalmente li metto a bagno 15 minuti in una soluzione 3 parti di candeggina commerciale e 2 parti di acqua (si ottiene ipoclorito di sodio al 3%) per disinfettare i semi da batteri e impurità, poi ben lavati e in scottex.

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Grazie... vi terro aggiornati su come procederá sperando che di lunedi mi arrivino i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Occhio con la candeggina.... Scolora i vestiti.... Porca .....

 

post-3399-0-65145400-1395502455.jpg

 

:zAngry::zAngry::zAngry::zAngry::zAngry::zAngry::zAngry::zAngry::zAngry::zAngry::zAngry:

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie mille! Scusate se vi rompo... ma sarebbe meglio i semi metterli a bagno nella camomilla o fargli l osmopriming?

Sinceramente io ho usato l' osmopriming solo in caso di semi particolarmente difficili da far germinare (risultati comunque irrilevanti..).

Camomilla mai utilizzata (anch' io penso inutile).

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Ciao a tutti! :-) allora sono arrivati i semi... li ho subito messi in un bicchiere con 4 grammi di sale per 200ml d acqua demoneralizzata!

Speriamo vada tutto bene... secondo voi per essere buoni devono affondare nelle 48 ore d immersione in acqua??

Se riesco a capirci qualcosa posto le foto perché sono con il cellulare:-)

post-3450-0-63381300-1395777825.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Questi sono i semi in "ammollo":-)

post-3450-0-59960900-1395778078.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Normalmente affondano da soli prima delle 48 ore, ma se ne trovo ancora che galleggiano mi diverto molto a spingerli giù col ditino. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Normalmente affondano da soli prima delle 48 ore, ma se ne trovo ancora che galleggiano mi diverto molto a spingerli giù col ditino. :yes:

Stamattina, passate circa 12 ore da quando li ho riposti erano ancora tutti a galla :no:

Ho cercato di spingerli giu con il dito ma solo la metá sono affondati.... speriamo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se non affondano tutti nelle 48 ore non indica comunque la germinabilità di un seme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Hellas ha ragione, in effetti basta una minuscola quantità di aria racchiusa all'interno del tegumento per non far affondare i semi, ma, come ti hanno già detto, non è un problema.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Anche io sono un neofita.. quando li ho messi a mollo, un paio non sono proprio scesi ma poi hanno partorito lo stesso!! :)

PS: parti male come "ansia capsica"!! :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Gia:-) un' altra cosa se dovessi piantare degli altri peperoncini che ho ,fatalita, trovato in un negozio qui a vr però meno piccanti( da dare in pasto agli altri membri della famiglia il quale non gradiscono piccantezza estrema) non é che poi si impollinano a vicenda ed esce un ibrido dai frutti? Oppure questo accade solo nel caso l' anno prossimo dovessi piantare dei semi presi dai frutti di queste piante? Scusate forse la domanda banale... ma non vorrei rischiare:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Ecco il mio scottexbox... a sinistra ci sono i semi di Habanero purple, al centro Habanero Chocolate e a destra i Calabresi:) Ho annaffiato tutto bene con una siringae acqua decantata 24h e ricoperti con altro scottex bagnato e chiusi con un coperchio leggermente forato.

Posizionati sopra il modem con tra il modem e lo scottexbox due strati di cartoncino fine perché mi sembrava emanasse un po troppo calore!

Speriamo:-)

post-3450-0-56892100-1395998236.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×