Jump to content
Sign in to follow this  
moscabz

Prima esperienza, consigli

Recommended Posts

Hellas

Tutto corretto, ma attenzione alla temperatura (30 gradi massimo). Se puoi inserisci un termometro nella scatola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Ok...speriamo bene.. comunque ho lasciato in osmopriming per 24 ore solo i purple.. gli altri per 12.. vediamo come si comporteranno:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Ok...speriamo bene.. comunque ho lasciato in osmopriming per 24 ore solo i purple.. gli altri per 12.. vediamo come si comporteranno:)

L'osmopriming lo consigliano per far sì che i semi germoglino quasi contemporaneamente.. io l'ho usato per alcuni semi, mentre altri li ho messi direttamente in scottex: sono germogliati tutti lo stesso.. giorno più, giorno meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Ok il prossimo anno allora lascerò perdere.. tanto non ho grosse quantitá! Comunque rieccomi...ho trasferito i semi dallo scottex al bicchierino qualche giorno fa quando la radichetta era lunga all incirca 2mm...sotterrandoli all incirca di mezzo cm piu o meno e mettendo sul fondo uno strato di argilla espansa e mischiato al terriccio della perlite... ad oggi la situazione é questa.. secondo voi non dovrebbe spuntare solo il gambo? Oppure é tutto normale e non mi devo preoccupare?

post-3450-0-76794000-1396460935.jpg

post-3450-0-11408400-1396461062.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Scusate per le foto... il dritto sarebbe prendendole da destra:-) aspetto lumi:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Capita che i cotiledoni talvolta rimangano incastrati nel tegumento. Tienilo umido, mettendo una goccia d'acqua di tanto in tanto

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Capita che i cotiledoni talvolta rimangano incastrati nel tegumento. Tienilo umido, mettendo una goccia d'acqua di tanto in tanto

Grazie mille, quindi li bagno con una goccia d' acqua e aspetto? Quante volte al giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Tante volte al giorno giusto per mantenere umido e morbido il seme altrimenti se si secca i cotiledoni hanno più difficoltà a liberarsi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Ok grazie mille... vi terrò informati vediamo come va

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

In alternativa dovrai farlo a mano, il che implica alcune percentuali di insuccesso :(

Quest'anno mi sono ingeniato con degli strumenti artigianali e sono riuscito a liberare 3 semi su 3 e sono vivissimi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
moscabz

Beh... condividi allora:-) a parte gli scherzi in caso dopo quanto dovrei "operare" se la goccia d acqua non dovesse funziona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×