Jump to content
Sign in to follow this  
Ferra87

serra!

Recommended Posts

Ferra87

ciao! ho comprato una bella serra per ospitare i miei peperoncini, soprattutto perchè ormai la temperatura di notte è troppo bassa.. visto che ho 2 o 3 chinense che sono ancora in fioritura, in serra ce la faranno a fruttificare?

e di solito riescono a passare l'inverno?

 

grazie ciao! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto dipende da dove abiti e dalle temperature minime nella tua zona.

Una serra non riscaldata puo' farti guadagnare pochi gradi.

Per portare a maturazione i frutti (allegati adesso) ci vogliono temperature massime diurne di almeno 20°C, molto improbabili nel prossimo mese in tutto il nord Italia.

Per la sopravvivenza le temperature non devono scendere sotto zero.

Una notte a -10°C non lascia scampo, serra o no ...

Naturalmente se la serra e' in un ambiente riparato (p.es. sotto un muro esposto a sud ecc) la temperatura puo' essere sufficiente per mantenere in vita le piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

considera che l'anno scorso, tutti i miei chinense lasciati sul balcone senza troppe cautele sono sopravvissuti fino a marzo, quando, invece di ripartire, sono rapidamente defunti....

al contrario in serra non riscaldata, posta con esposizione sud e riparata dalla casa verso nord, le piante hanno perso quasi subito le foglie, ma sono ripartite tranquillamente ai primi caldi...

 

Alla mia latitudine, due piante hanno fruttificato in balcone fino a dicembre, ma i frutti erano piccoli, di forma anomala e non particolarmente gustosi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

mmm ho capito! se invece alcune le portassi in casa la situazione sarebbe favorevole?la temperatura non credo scenda sotto i 20, considerando che magari c'e anche il riscaldamento! x la luce.. le metterei vicino a una finestra!

altrimenti vedo di rassegnarmi! di sicuro quest'anno parto prima con la semina in indoor :D!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In casa la temperatura standard di 20° consente la maturazione.

La luce di una finestra e' sufficiente, meglio se magari si puo' integrare con un neon nelle lunghe serate invernali o giornate buie.

Le piante adulte non hanno i problemi di "filatura" delle piantine piccole in scarsita' di luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

ok allora le mie preferite le portero' in casa :D

pero' ora mi è sorto un'altro dubbio.. io ho intenzione di seminare indoor per ..diciamo avviare le piante in attesa di portarle fuori.. solo che per problemi di spazio non potro' farle crescere tantissimo.. diciamo 3-4 paia di foglie vere ( o magari qualcosina in piu') e poi pensavo di lasciarle da qualche parte in casa in attesa del primo caldo.. rischiano lo stesso il fenomeno di filatura? o magari rischiano proprio di rimanerci secche !?:sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se non hai spazio per far crescere le piantine indoor con abbondante luce, ti conviene ritardare la semina in modo da avere piante relativamente piccole verso fine aprile.

Seminare 40-45 giorni prima (a meta' marzo) e' un buon compromesso.

Se semini a gennaio e poi non riesci a fornire luce in abbondanza, ti troverai con piantine tutte allungate e deboli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

innanzitutto ti ringrazio risposte! mi stai aiutando molto a chiarire molti punti oscuri :D

 

dunque ricapitolando:

l'anno scorso ho incominciato a seminare verso i primi di aprile , e verso fine aprile avevo le piantine con 2 foglie vere.ma son partito troppo tardi a quanto pare..

quest'anno come ho accennato prima volevo costruire un light box di dimensioni non eccessive per avviare le piante ( visto che quest'anno sono arrivato con dei chinense abbastanza in ritardo)

non avendo mai seminato indoor, non ho idea di quanto possano crescere le piante..

piu' o meno se seminassi a inizio marzo.. mettiamo 10 giorni per germogliare, poi pianto, verso metà marzo dovrebbe spuntare qualcosina.. in un mese di quanto sono in grado di crescere le piante? cioe' quanto spazio dovrei tenere in larghezza, ma soprattutto in altezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nel topic Semina 2008 puoi seguire passo passo lo sviluppo delle mie piante nel 2008 (e in altri topic lo sviluppo delle piante di altri pepperfriends).

 

Per sintetizzare, pubblico qui alcune foto con la data ... puoi farti un'idea di cosa succede in condizioni ottimali di luce e temperatura.

 

Semina il 06 gennaio

 

Piantine il 24 gennaio

 

x2401.jpg

 

31 gennaio

 

x3101.jpg

 

9 febbraio

 

x0902.jpg

 

26 febbraio ... primo fiore!

 

x2602.jpg

 

... poi tutto succede molto in fretta

 

11 aprile

 

x1104.jpg

 

... il seguito su Semina 2008

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

perfetto , ora mi sono fatto un'idea! :D grazie

adesso incomincio a fare qualche progetto x la prossima semina !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

uffa ho messo le piante in serra, ma ho notato che sulle foglie tende a formarsi una specie di muffa nerastra, anche sui frutti ... non capisco perchè.. forse è l'umidità? spero che non siano dannose!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Uhmmm ... non saprei cosa possa essere ...

Foto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista

Succede pure a me,credo sia colpa della troppa umidità;te apri la serra nelle ore piu calde del giorno??? io no e forse è questo il motivo,inoltre ho visto la comparsa di afidi che non avevo mai visto fino ad oggi,ma visto che sono tremendamente in ritardo ho messo tutto quello che avevo in vaso nella serretta fredda per portare prima a maturazione i pepper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

domani faccio qualche foto, in effetti cosi si capisce poco! :sleeping:

 

@podista: di solito la apro, ma sembra non servire!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×