Jump to content
Barbantano

il mio primo lightbox

Recommended Posts

Barbantano

Ciao , volevo creare un lightbox artigianale per coltivare forse un 15 ,20 piantine ho recuperato una cassettiera L47xH47xP43, in alto ho incollato stile art attack della pellicola di alluminio evolevo illuminarla con delle lampade a risparmio energetico .

Domande:

1) 4 lampade sono sufficienti?

2)lampade da quanti watt?

3)nella cassettiera ci sono le 2 guide dei cassetti a 15 cm una dall altra che vorrei usare come ripiani in modo da mettere le piantine prima a 15 cm dalla luce poi spostarle a 30 puo andare oppure no?

4)davanti devo lasciarlo aperto oppure chiderlo e farci dei fori per l'aria?

5) metto un temporizzatore per le luci ?

 

grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cerco di rispondere alle tue domande, ma non prendere tutto come oro colato.

1) e 2) Dalle dimensioni della tua lightbox devi avere una superficie di circa 0,23 mq. Per ottenere un'illuminazione sufficiente alle tue piccole piantine dovresti stare sui 20.000 lux. Detto questo ti servono lampade che messe insieme arrivino a 4.600 lumen. Vedi tu quante prenderne, in base a quello che trovi nelle tue zone. La luce deve essere il più possibile diffusa su tutta la superficie.

3) Per la distanza dalle lampade ricorda che i nostri peppers solo golosissimi di luce, più ce ne meglio è. Quindi più vicino possibile alle lampade, ma senza che la temperatura rischi di cuocerli (fino a 28/30 gradi vai tranquillo)

4) A questa domanda non è facile rispondere perchè dipende molto dall'ambiente in cui si trova la lightbox. In breve ti posso dire: lightbox aperta temperatura più bassa, dispersione di luce, ricircolo d'aria più che sufficiente. Lightbox chiusa temperatura più alta, nessuna dispersione di luce, ricircolo d'aria molte volte insufficiente.

Devi trovare il giusto equilibrio tra i vari fattori. Questo lo puoi ottenere solo quando la lightbox è in funzione.

5) Sicuramente un temporizzatore luci è necessario (15/16 ore di luce, 8/9 di buio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buone le risposte di Hellas! Aggiungo: se vuoi fare una cosa in economia puoi "copiare" qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11287-light-box-rapida-per-chi-ha-poche-piantine/

Eventualmente prendi una cfl unica più potente con riflettore (ma spendi di più).

Sconsigliati i tubi neon su quella lunghezza e su una superfice quadrata o quasi quadrata, comunque potresti al limite mettere 4 tubi T8 da 15W (lunghezza 44cm).

Più metti potenza alla lampade e meno necessità hai di chiudere la light box. (con lampade potenti un po' di dispersione è accettabile)

Se la chiudi con lampade potenti è necessario un impianto di ventilazione se la chiudi con lampade deboli la temperatura non dovrebbe superare i livelli di guardia!

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

in casa ho delle 21 watt luce calda possono andare bene ' sono 2700k?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

in casa ho delle 21 watt luce calda possono andare bene ' sono 2700k?

fredda intorno ai 6000k k piu k meno :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ok quindi luce fredda ho visto una tabella su internet che dice che una lampada ha risparmio da 21 Watts da 1600lumen quindi optero per 4 21watt così arrivo intorno hai 6400 lumen vanno bene giust

o?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

6.400 lumen vanno bene, mi raccomando lampade con temperatura colore 6.400/6.500k

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

oggi ho messo le lampade, 4 lampade da 18 watt 6400k danno pero 857 lumen cioe in totale 3428 lumen, le piante sono a 15 cm piu o meno dalle luci e la temperatura e 25° e 21% di umidita , con il ligthbox chiuso per meta solo da un foglio di giornale a mo di tendina. Domani appena posso posto qualche foto appena ho fatto il ripiano ultima cosa mancante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi sembra che vada tutto bene dalla descrizione... tranne il giornale! Le parti nere che "succhiano" letteralmente la luce (non riflettono per definizione!) in un giornale sono troppe... se devi chiudere metti qualcosa di bianco... oppure fai una tendina con un rotolo di alluminio di cui affianchi due o tre strisce (alcuni tipi di alluminio da cucina hanno un lato più riflettente e un lato più opaco, usa quello giusto ovviamente!)

Aspetto le foto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ecco alcune foto della lightbox in funzione:

post-3423-0-02769200-1394883425.jpg

post-3423-0-03072300-1394883467.jpg

post-3423-0-02739000-1394883529.jpg

 

 

critiche e consigli sono accetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi sembra una buona realizzazione! ;)

Fai solo attenzione perché sulle parti esterne, a differenza di ciò che vedi a occhio, c'è molta meno luce che al centro. Quindi per non avere problemi ti consiglio di ruotare le piantine all'interno del light box, e sino a quando hai spazio, di sistemarle quanto più possibile verso il centro.

Buona continuazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mi sembra una buona realizzazione! ;)

Fai solo attenzione perché sulle parti esterne, a differenza di ciò che vedi a occhio, c'è molta meno luce che al centro. Quindi per non avere problemi ti consiglio di ruotare le piantine all'interno del light box, e sino a quando hai spazio, di sistemarle quanto più possibile verso il centro.

Buona continuazione!

 

Concordo con quanto ha detto Umberm ed aggiungo un piccolo consiglio. Se hai la possibilità rendi bianche le pareti del lightbox, guadagni in resa luminosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Mi sembra una buona realizzazione! ;)

Fai solo attenzione perché sulle parti esterne, a differenza di ciò che vedi a occhio, c'è molta meno luce che al centro. Quindi per non avere problemi ti consiglio di ruotare le piantine all'interno del light box, e sino a quando hai spazio, di sistemarle quanto più possibile verso il centro.

Buona continuazione!

 

pensavo che le luci di dx riuscissero a illuminare il lato sx e viceversa cmq posso fare benissimo la rotazione quando annaffio le piantine,

 

 

Concordo con quanto ha detto Umberm ed aggiungo un piccolo consiglio. Se hai la possibilità rendi bianche le pareti del lightbox, guadagni in resa luminosa.

ok se rivesto anche i lati con l'alluminio? dici che puo andare bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bianco sarebbe il massimo, ma anche l'alluminio può andar bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Oggi ho foderato l'interno del lightbox con carta bianca lucida e il fondo con alluminio speriamo che le piantine gradiscano ,ora devo solo trovare cosa mettere davanti ,perche ho notato che se lo chiudo come adesso con fogli di giornale a mo di tendina la temperatura tocca i 31 gradi se lo apro va a 26 devo escogitare qualcosa.

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sia 26° che 31° sono temperature gradite ai Pepper, non preoccuparti troppo del controllo della temperatura una volta che le piante sono nate, la temperatura va controllata di più in fase di germinazione.

Anzi anche se non ho dati certi sono abbastanza convinto che 30° con ambiente umido siano l'habitat preferito dalla piante (che è più o meno il clima tropicale...)

Se è per placare l'ansia capsica puoi appoggiarci un pannello di polistirolo con qualche foro nella parte alta... ;) Così aumenti pure i lux all'interno della light box!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Allora siccome non ho molto spazio per tenere le future piante ho creato una sorta di libreria porta piante che a fine stagione smonto e infilo in un mobile dsenza fatica

 

 

 

necessario 3 tasselli fischer a gancio

un po di fune

viti e delle tavole

 

 

Et voila'

post-3423-0-64794900-1397328592.jpg

post-3423-0-64857800-1397328599.jpg

post-3423-0-20249000-1397328596.jpg

 

 

Ciao Davide

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottima idea e ottima realizzazione...

 

In mezzo ci sta pure un'altra tavola...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

non so io ho lasciato 1 mt tra le tavole perche i miei sono quasi tutti chinensi e da quanto ho letto arrivano a 70-80 cm di altezza

 

i ripiani sono da 80 Cm e penso che ci staranno 2 piante

 

aspetto altri commenti

 

Ciao davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La realizzazione è ottima, ma ovviamente non va bene per le piante adulte da 80 cm di altezza (e anche molto di più... ) una pianta così alta ha un diametro di almeno 50/60 cm.

Facilmente dei chinense adulti, anche in vaso da 6,5 litri, superano il metro di altezza e hanno un diametro di almeno 80 cm... non so se sbaglio, la tavola non mi sembra più larga di 40 cm ...

Non vorrei averti deluso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

La realizzazione è ottima, ma ovviamente non va bene per le piante adulte da 80 cm di altezza (e anche molto di più... ) una pianta così alta ha un diametro di almeno 50/60 cm.

Facilmente dei chinense adulti, anche in vaso da 6,5 litri, superano il metro di altezza e hanno un diametro di almeno 80 cm... non so se sbaglio, la tavola non mi sembra più larga di 40 cm ...

Non vorrei averti deluso...

la tavola e 25 cm e lungas 85 e da tavola a tavola c'e 1 mt

 

dici che e poco? io uso vasi 12 l

io vorrei mettere al max 2 piante a ripiano da adulte

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scusa la domanda, ma due piante per ripiano, ammesso che ci stiano da adulte, fanno quattro in totale. Se non erro conto circa trenta piante. Le altre dove le metti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

si adesso sono 30 ma diventeranno 15^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

la tavola e 25 cm e lungas 85 e da tavola a tavola c'e 1 mt

 

io vorrei mettere al max 2 piante a ripiano da adulte

 

Davide

:no: non ci stanno proprio... nel vaso da 12 l non puoi aspettarti meno di 80 cm di diametro se le piante crescono bene (e ovviamente te lo auguro!) come fanno a stare in 25 cm? avrebbero uno sviluppo innaturale verso l'esterno e alla fine correrebbero il rischio di cadere sbilanciate dal peso dei rami... :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

si si avevo capito cosa mi volevi dire ma purtroppo dovro farle crescere appoggiate al muro almeno quelle e le altre sul terrazzo se mi si sbilanciano le lego al muro vorra dire che crescono su 3 lati^^l'anno prossimo con spero meno ansia caspica seminero il minimo indispensabile

 

ma ormai quel che e fatto e fatto

 

purtroppo ho poco spazio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×