Hellas 5,545 Posted March 13, 2014 Apro questo topic perché ho bisogno del vostro aiuto. Devo progettare per la coltivazione dell'anno prossimo un paralume portaneon in alluminio da montare nella scaffalatura che possiedo. Le dimensioni effettive del manufatto sono di 91 cm di lunghezza e 32 cm di larghezza. Verranno installati neon Osram Lumilux T5 HO 39W/865. Nel disegno sotto vi mostro come dovrebbe risultare il portaneon una volta finito. Questa immagine invece mostra come avrei pensato di montare i neon. Sei neon per l'appunto. Il mio dubbio è questo: quanti neon posso montare sotto al paralume? Sei sono troppi? Risultano troppo vicini? Spero riuscite a capire i miei disegni, non sono mai stato bravo con la matita. Illuminatemi, grazie. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 13, 2014 Più che "illuminarti", sarai tu a illuminare le piante con un fascio luminoso mica da ridere Secondo me hai progettato tutto alla perfezione, ho visto che come misure ci sta tutto e in più l'alluminio dovrebbe anche aiutarti a disperdere in parte il calore Dalle caratteristiche delle lampade dovresti arrivare a quasi 20.000 lumen e mi sembra un gran bel risultato, sicuramente le piantine ti ringrazieranno, per il resto posso solo ricordare che la luce non è mai troppa (a parte i consumi). Se ancora non ci hai pensato, mi permetto di suggerirti l'uso di reattori di tipo elettronico e non quelli tradizionali: eviti l'uso degli starter, hai l'accensione immediata, una resa superiore e, cosa da non sottovalutare, dei consumi più ridotti. roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 13, 2014 Visto che stai progettando in ampio anticipo e con tanta accuratezza mi permetto un suggerimento: le lampade che hai scelto sono dei T5 39W HO della Osram che sviluppano 2.850 lumen per ognuna. Nella stessa lunghezza (84,9 cm) sempre della Osram, Le T5 34W HO ES sviluppano 3250 lumen. Considera che il costo da listino Osram è di 7,95 per le lampade da te scelte e di 10,50 per quelle da me suggerite. (http://www.osram.it/media/resource/HIRES/344242/listino-prezzi-2013.pdf) . Però vista la differenza di potenza e di lumen considera che: 6 lampade HO = 17.100 lumen, con 234W di consumo e 47,70 euro di spesa 5 lampade ES = 16.250 lumen con 170W di consumo e 52,50 euro di spesa 6 lampade ES = 19.500 lumen con 204 di consumo e 63,00 euro di spesa A mio parere la seconda soluzione è di gran lunga la migliore anche perché i 4,80 euro in più all'inizio li vai a recuperare nel corso del tempo con minori consumi, di circa il 27% inferiori e i 16.250 lumen sono certamente più che sufficienti per far stare molto bene le tue piante. Se per caso quelle lampade le hai già e non le devi comprare fai finta di non aver letto questo mio post... 4 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted March 13, 2014 Dovresti andare alla grande con questo set up! Segui il consiglio di uberm e coglierai 2 piccioni con una fava... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 13, 2014 Più che "illuminarti", sarai tu a illuminare le piante con un fascio luminoso mica da ridere Secondo me hai progettato tutto alla perfezione, ho visto che come misure ci sta tutto e in più l'alluminio dovrebbe anche aiutarti a disperdere in parte il calore Dalle caratteristiche delle lampade dovresti arrivare a quasi 20.000 lumen e mi sembra un gran bel risultato, sicuramente le piantine ti ringrazieranno, per il resto posso solo ricordare che la luce non è mai troppa (a parte i consumi). Se ancora non ci hai pensato, mi permetto di suggerirti l'uso di reattori di tipo elettronico e non quelli tradizionali: eviti l'uso degli starter, hai l'accensione immediata, una resa superiore e, cosa da non sottovalutare, dei consumi più ridotti. roberto Anch'io avevo pensato ai reattori elettronici, anche più funzionali dei classici con starter. Grazie big jolokia. Visto che stai progettando in ampio anticipo e con tanta accuratezza mi permetto un suggerimento: le lampade che hai scelto sono dei T5 39W HO della Osram che sviluppano 2.850 lumen per ognuna. Nella stessa lunghezza (84,9 cm) sempre della Osram, Le T5 34W HO ES sviluppano 3250 lumen. Considera che il costo da listino Osram è di 7,95 per le lampade da te scelte e di 10,50 per quelle da me suggerite. (http://www.osram.it/media/resource/HIRES/344242/listino-prezzi-2013.pdf) . Però vista la differenza di potenza e di lumen considera che: 6 lampade HO = 17.100 lumen, con 234W di consumo e 47,70 euro di spesa 5 lampade ES = 16.250 lumen con 170W di consumo e 52,50 euro di spesa 6 lampade ES = 19.500 lumen con 204 di consumo e 63,00 euro di spesa A mio parere la seconda soluzione è di gran lunga la migliore anche perché i 4,80 euro in più all'inizio li vai a recuperare nel corso del tempo con minori consumi, di circa il 27% inferiori e i 16.250 lumen sono certamente più che sufficienti per far stare molto bene le tue piante. Se per caso quelle lampade le hai già e non le devi comprare fai finta di non aver letto questo mio post... Considero anche il costo dei reattori elettronici per lampade, tra il monolampada e il doppio neon c'è la differenza di pochi euro, quindi penso mi converrebbe montare sei neon? Come la vedi? Non le avevo viste le T5 34W. Ottimo consiglio Umberm. Grazie. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 13, 2014 Grazie ma è troppo! In realtà sto tentando di costruire una tabella con le luci disponibili sul mercato (ma è un lavoro titanico, quindi vado lentamente e non so se e quando riuscirò a finirlo...) e proprio ieri avevo visto le Osram notando come la serie ES sia straordinariamente efficace rispetto a tutte le altre. Vale la differenza di prezzo! Sui reattori ...scusami ma non ho studiato... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 13, 2014 Altra domanda: la distanza tra i tubi neon può essere sufficiente? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 2, 2014 Riapro il topic per aggiornare il progetto di costruzione del nuovo riflettore che utilizzerò la prossima stagione capsica. Alluminio tagliato, sagomato a misura e verniciato in bianco lucido con i due profili reggi neon. In attesa dell'arrivo di tutta la parte elettrica per l'assemblaggio. A presto con nuovi aggiornamenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 2, 2014 Bello il riflettore! Immagino lo fisserai in qualche modo ai neon e poi ad un sistema di saliscendi... giusto? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted April 2, 2014 Progettazione in grande stile! Bravo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 2, 2014 Bello il riflettore! Immagino lo fisserai in qualche modo ai neon e poi ad un sistema di saliscendi... giusto? Ciao Umberm, gli attacchi dei neon G5 andranno fissati sui 2 profili che vedi a destra (6 ciascuno), poi i profili vengono montati in testa e coda al riflettore. Vedrai il tutto la prossima puntata, appena mi arriva la parte elettrica. Progettazione in grande stile! Bravo! Grazie Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 26, 2014 Ritorno su questo mio topic per aggiornarvi definitivamente sulla realizzazione del nuovo riflettore che userò nella prossima stagione. Il progetto non è uscito proprio come volevo io a causa dell'impossibilità di reperimento di certi neon, che sebbene presenti nei cataloghi, risultano tutt'ora introvabili. Credo che comunque alla fine sia uscito un discreto manufatto, sicuramente migliore di quello usato quest'anno. Poi mi direte voi cosa ne pensate. Adesso bando alle ciance e passiamo alle immagini. A lavoro finito il riflettore si presenta così... sotto E tutta la componentistica cablata... sopra Ho montato sei neon Osram Lumilux T5 HO 39W/865 che sviluppano ognuno 2.850 Lumen comandati da 2 interruttori che mi permettono di accenderne 2,4 o tutti 6. Due mini bolle per livellare un pò la plafoniera quando è appesa in posizione di lavoro. Ho provato ad accenderlo e farlo funzionare a vuoto per misurare alcuni valori d'illuminamento e così di primo acchito la luce risulta davvero abbagliante. Con due neon accesi a distanza di 14 cm dalla base misurando con il luxmetro si rilevano 25.000 lux Quattro neon 70.000 lux Tutto acceso, sei neon 80.000 lux Mi sembra di aver scritto bene o male tutto, ora non mi resta che attendere che cominci la futura stagione capsica e vedere come reagiscono le piantine con questo nuovo set-up. Intanto sono sempre graditi i vostri commenti, critiche, suggerimenti, ecc. Grazie. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted June 26, 2014 Spettacolo! Le mini-bolle sono una chiccha, io sto sempre a contare gli anelli o a guardare da lontano se i neon sono orizzontali ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 26, 2014 Grazie Presidente, carine le mini bolle? vero? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 27, 2014 Danio, lavoro eccellente! Temevo che le lampade ES fossero di difficile reperimento, ma non c'è da preoccuparsi: il risultato è comunque sull'eccellenza assoluta! Curato ogni dettaglio... che dire: la tua light box non vede l'ora di fare crescere qualcosa! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 28, 2014 Le ES sono introvabili in tutta Europa, sebbene presenti nel catalogo dal 2013. Altrimenti non venderebbero più le altre Grazie Umberm per i complimenti, sono curioso anch'io di vedere la reazione delle piantine sotto al nuovo riflettore. Intanto lo uso come set fotografico per immortalare i frutti di peperoncino... non serve di certo il flash Danio 1 Share this post Link to post Share on other sites
taurus90 17 Posted July 14, 2014 Spettacolare!!! :clapping: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 16, 2014 Danio volevo farti una domanda tecnica sul tuo light box essendo rimasto quasi freagato con il mio , Domanda quanto spazio hai a disposizione con i neon al massimo in altezza? Grazie Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 17, 2014 Con il set-up attuale posso arrivare a 60/70 cm di altezza, sufficienti a portare le giovani piante fino all'hardening off, ma volendo si può aumentare lo spazio togliendo uno o più ripiani. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 17, 2014 Ora che ci ripenso mi sono dimenticato di fare tre buchini per la sonda del termometro. Provvederò Share this post Link to post Share on other sites
taurus90 17 Posted August 12, 2014 mi sapresti dire nello specifico il modello del reattore elettronico che hai usato? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 13, 2014 Ho usato tre alimentari elettronici come questo. QTi 2X14/24/21/39 GII Share this post Link to post Share on other sites
dustoy 0 Posted August 13, 2014 Salve ragazzi ,ho costruito una lightbox Vorrei mettere delle lampadine a led, mi potete dire quante lampadine e che tipo dovrei prendere?contando che la lightbox è più o meno di queste dimensioni:45x30h40 Share this post Link to post Share on other sites
KaPPa 8 Posted September 24, 2014 Salve ragazzi ,ho costruito una lightbox Vorrei mettere delle lampadine a led, mi potete dire quante lampadine e che tipo dovrei prendere?contando che la lightbox è più o meno di queste dimensioni:45x30h40Blu e rossi? Intanto vedendo in giro lampade più o meno costose, hanno un rapporto di 2 a 10 in colore, ossia 10 Rossi e 2 blu. Mettendo i led ti consiglio di prendere un cavo riscaldante in quanto i led non emettono molto calore a bassi wattaggi. Share this post Link to post Share on other sites
taurus90 17 Posted October 2, 2014 SCusami ancora, ma gli starter quali sono?, e ho visto che i neon sono attaccatti ad un altra cosa Share this post Link to post Share on other sites