Jump to content
Sign in to follow this  
Hotter Is Better

Fischio d'inizio: si parte!!

Recommended Posts

Hotter Is Better

Eccomi a presentarvi la mia prima coltivazione (che parolone) di peperoncini!!

Essendo neofita, ho deciso di partire con sole due varietà di semi ed una quantità modesta degli stessi.

VARIETA': Habanero Red

Habanero Chocoloate

METODO DI GERMINAZIONE: Scottex Box

I semi, di marca Blumen, sono stati tenuti a bagno nella camomilla per circa 40 ore. Dopodichè, utilizzando un contenitore di plastica, ho creato il mio scottex box composto da una decina di "strappi" opportunamente ritagliati. Vi ho disposto i semi, ho bagnato il tutto ed ho riposto la scatola sul decoder della tv dove rimane giorno e notte (salvo qualche pausa tecnica per controllo/acqua).

Naturalmente ho praticato due piccoli fori sul coperchio per avere un minimo ricircolo dell'aria.

Ecco come si presenta dopo circa 40 ore:

post-3380-0-75084600-1392906689.jpg

 

La qualità della foto non è elevatissima, ma posso garantirvi che c'è un accenno di radichetta in qualche RED. Vedrò comunque di postare una foto migliore.

Passiamo ora a qualche domandina.... :rofl:

 

1. Ho letto che l'escursione termica giorno/notte può aiutare la germinazione. Io invece li tengo sempre sulla fonte di calore (decoder). Sbaglio?

 

2. Quando le rdichette saranno spuntate, provvederò a mettere i semi in un bichhiere di plastica normale (non da caffè). Quale terreno usare? E con cosa addizionarlo?

 

3. E' indispensabile un light box una volta che saranno spuntate? In questa fase è semrpe importante la temperatura?

 

Grazie fin d'ora.

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Eccomi a presentarvi la mia prima coltivazione (che parolone) di peperoncini!!

 

Essendo neofita, ho deciso di partire con sole due varietà di semi ed una quantità modesta degli stessi.

 

VARIETA': Habanero Red

 

Habanero Chocoloate

 

METODO DI GERMINAZIONE: Scottex Box

 

I semi, di marca Blumen, sono stati tenuti a bagno nella camomilla per circa 40 ore. Dopodichè, utilizzando un contenitore di plastica, ho creato il mio scottex box composto da una decina di "strappi" opportunamente ritagliati. Vi ho disposto i semi, ho bagnato il tutto ed ho riposto la scatola sul decoder della tv dove rimane giorno e notte (salvo qualche pausa tecnica per controllo/acqua).

 

Naturalmente ho praticato due piccoli fori sul coperchio per avere un minimo ricircolo dell'aria.

 

Ecco come si presenta dopo circa 40 ore:

attachicon.gifDSCN1596.JPG

 

La qualità della foto non è elevatissima, ma posso garantirvi che c'è un accenno di radichetta in qualche RED. Vedrò comunque di postare una foto migliore.

Passiamo ora a qualche domandina.... :rofl:

 

1. Ho letto che l'escursione termica giorno/notte può aiutare la germinazione. Io invece li tengo sempre sulla fonte di calore (decoder). Sbaglio?

 

2. Quando le rdichette saranno spuntate, provvederò a mettere i semi in un bichhiere di plastica normale (non da caffè). Quale terreno usare? E con cosa addizionarlo?

 

3. E' indispensabile un light box una volta che saranno spuntate? In questa fase è semrpe importante la temperatura?

 

Grazie fin d'ora.

Andrea

1- non credo

2-un terriccio da semina

3-per forza ti serve il light box. ogni fase della vita della pianta, dal seme al frutto ha la sua temperatura ottimale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Innanzitutto buona coltivazione!

Per quanto riguarda le tue domande quoto Zappaland, comunque

1) Sempre sul decoder dovrebbero germinare senza problemi; se c'è la giusta umidità dovrebbero germinare comunque

2) Se non riesci a trovare il terriccio da semina un qualunque terriccio di buona qualità, setacciato o almeno privato di eventuali parti "grosse" può andare bene

3) Il light box è, di fatto indispensabile (possono esserci eccezioni per chi coltiva con serre), la temperatura che danno le lampade è normalmente abbastanza valida per la crescita

 

Se non hai nulla dai uno sguardo alla sezione progetti, ce ne sono di tantissimi tipi anche estremamente semplici da realizzare ed economici

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le variazioni di temperatura giorno/notte sono utile soprattutto per la germinazione di specie selvatiche.

Per le normali specie coltivate va bene anche una temperatura uniforme, nascono ugualmente bene.

 

Non sapevo che ora anche Blumen vendesse semi di C.chinense ... interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

3) Il light box è, di fatto indispensabile (possono esserci eccezioni per chi coltiva con serre), la temperatura che danno le lampade è normalmente abbastanza valida per la crescita

 

 

Quindi a tuo avviso potrei fare a meno di un cavetto/piastra riscaldante ed utilizzare le lampade sia per i lumen che per il calore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Quindi a tuo avviso potrei fare a meno di un cavetto/piastra riscaldante ed utilizzare le lampade sia per i lumen che per il calore?

Bisogna vedere come realizzi la light box ma la mia adesso che non ho più semi in germinazione è scaldata solo dalla lampada.

La temperatura dopo la fase di germinazione è importante ma la piantine una volta nate si adattano abbastanza bene ad una temperatura "casalinga" con il calore delle lampade.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Le variazioni di temperatura giorno/notte sono utile soprattutto per la germinazione di specie selvatiche.

Per le normali specie coltivate va bene anche una temperatura uniforme, nascono ugualmente bene.

 

Non sapevo che ora anche Blumen vendesse semi di C.chinense ... interessante.

ha un espositore intero :rofl: l'esperto del negozio dove prendo terriccio e concime li metteva esposti sabato scorso,quando gli ho fatto un mini tutorial sul sistema di coltivazione mi ha sorriso dicendo che basta seminarli in buon terriccio con temperatura di 18 gradi in su,prevedo delusione dei coltivatori in erba convinti di coltivare cayenna & c

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

ha un espositore intero :rofl: l'esperto del negozio dove prendo terriccio e concime li metteva esposti sabato scorso,quando gli ho fatto un mini tutorial sul sistema di coltivazione mi ha sorriso dicendo che basta seminarli in buon terriccio con temperatura di 18 gradi in su,prevedo delusione dei coltivatori in erba convinti di coltivare cayenna & c

No dai non mi demoralizzare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Naturalmente un grazie infinito a tutti per i consigli!!

 

Piccolo aggiornamento: i Red sono germinati quasi tutti, ma la radichetta è come dire... pelosa..non so come spiegarlo. Se avete capito cosa intendo, è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Tranquillo... è nella norma :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Visto che avete molta pazienza io....ne approfitto!!

 

Oggi provvederò a mettere i semi con radichetta nei primi vasetti: ci sono problemi se uso direttamente i bicchieri di plastica normali, senza passare prima da quelli da caffè?

Purtroppo sono stato folgorato sulla via di Damsco e mi ritrovo a dover fare tutto in poco tempo... :fool: Sempre oggi andrò a comprare il terriccio. Ho letto diverse discussioni sull'argomento...speriamo di non fare danni. Per questa fase vanno bene terricci come "completo" Vigorplant? Diciamo che non vorrei avere un terriccio diverso per ogni fase..

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per quanto riguarda i bicchieri secondo me non c'è problema, per quanto riguarda il terriccio... non so che dire perché non l'ho mai provato.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

No dai non mi demoralizzare...

tu rientri tra gli esperti :good: sei un pepperfriends

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

due consigli, il primo usa terriccio senza concime integrato perchè le piantine giovani lo patiscono. Il secondo semina i semi a testa in giù, seme sotto e radichetta sopra , così facendo nasceranno senza restare impigliati nel seme.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

due consigli, il primo usa terriccio senza concime integrato perchè le piantine giovani lo patiscono. Il secondo semina i semi a testa in giù, seme sotto e radichetta sopra , così facendo nasceranno senza restare impigliati nel seme.

 

Gentilissimo Zanna!! Grazie mille!!

PS: qualche nome da suggerire??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

tu rientri tra gli esperti :good: sei un pepperfriends

 

Aah ok... pensavo che che con "brutte sorprese" ti riferissi alla qualità del seme..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Aggiornamento: Terreno comprato. Alla fine dopo aver girato diversi vivai, tra i quali uno dove l'esperto mi consigliava un terriccio ph7,5 perchè "il ph è più o meno sempre lo stesso", indeciso tra il "completo" e il "radicom" Vigorplant, ho preso il completo.

Ho praticato delle aperture sul fondo dei bicchierini (seguendo le indicazioni di un video di questo forum), ho riempito ben bene ed ho interrato i semi. Dopodichè ho bagnato utilizzando una pipetta ma non riesco a rendermi conto se la quantità d'acqua sia sufficiente o no.... :help:

 

 

due consigli, il primo usa terriccio senza concime integrato perchè le piantine giovani lo patiscono. Il secondo semina i semi a testa in giù, seme sotto e radichetta sopra , così facendo nasceranno senza restare impigliati nel seme.

 

Ho tentato di fare come mi hai suggerito ma, complice un po' d'imperizia, alcuni semi sono finiti con la radichetta sotto... :no: Ne possono venir fuori da soli?

 

 

A questo punto ho messo i bicchieri su un sottovaso rettangolare e vorrei chiedervi una cosa: posizionarli sopra o sotto un termosifone va bene considerato che non sono accesi per tutto il giorno/notte? Nel caso di posizionamento sopra, è consigliabile mettere qualcosa tra il calorifero e il sottovaso?

 

Mai grato abbastanza.

Andrea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

 

Aah ok... pensavo che che con "brutte sorprese" ti riferissi alla qualità del seme..

no è che il commesso li paragonava ad altri ortaggi :rofl: sia come semina che come cure

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Ho tentato di fare come mi hai suggerito ma, complice un po' d'imperizia, alcuni semi sono finiti con la radichetta sotto... :no: Ne possono venir fuori da soli?

 

Si, non dovrebbe essere un grosso problema

 

 

A questo punto ho messo i bicchieri su un sottovaso rettangolare e vorrei chiedervi una cosa: posizionarli sopra o sotto un termosifone va bene considerato che non sono accesi per tutto il giorno/notte? Nel caso di posizionamento sopra, è consigliabile mettere qualcosa tra il calorifero e il sottovaso?

 

Una volta interrati il li metto nella light-box.... infatti in poco tempo dovrebbero spuntare i cotiledoni ed a quel punto il fattore piu' importante diventa la luce

Ti sconsiglio di tenerli vicino al calorifero. Io tengo i semi in scottex sul calorifero (con qualcosa in mezzo, altrimenti la temperatura è troppo alta)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Aggiornamento: PRIMI SEMI SPUNTATI!! Esattamente 5 giorni dopo la messa nei bicchieri.

Nonostante controllassi spessissimo, di alcuni mi sono addirittura perso la "fase archetto"... Ecco qualche foto:

 

post-3380-0-45789100-1393410514.jpgpost-3380-0-44006100-1393410532.jpg

 

Lo so, lo so... dovevo riempire di più i bicchieri...ma gli altri sono riempiti a dovere, giuro!! :D

Però non capisco perchè si sia formato uno spazio tra l'interno del bicchierino e il terreno. Dalle foto forse non si vede, ma il blocco terriccio è staccato dalle pareti del bicchiere...

 

Aggiungo che la percentuale di semi germinati è stata altissima, prossima al 100%.

 

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Benissimo! Complimenti per le nascite!

A che punto sei con la light box? Le piantine hanno urgente bisogno di luce... (quella sulla destra mi sembra che abbia un piccolo accenno di filatura, ma può essere solo una impressione)

Per riempire bene i bicchierini devi bagnare molto la terra in fase di riempimento... altrimenti con la prima innaffiatura inevitabilmente ti trovi il bicchierino non completamente pieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Benissimo! Complimenti per le nascite!

A che punto sei con la light box? Le piantine hanno urgente bisogno di luce... (quella sulla destra mi sembra che abbia un piccolo accenno di filatura, ma può essere solo una impressione)

Per riempire bene i bicchierini devi bagnare molto la terra in fase di riempimento... altrimenti con la prima innaffiatura inevitabilmente ti trovi il bicchierino non completamente pieno.

 

Penso che massimo entro domani sarà pronta. Nel frattempo le ho messe davanti alla finestra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Penso che massimo entro domani sarà pronta. Nel frattempo le ho messe davanti alla finestra.

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Ho scoperto di avere in casa 3 CFL da 20W (6400K) da 1155lm cadauna. Posso utilizzarle o è sempre meglio che ne vada a comprare di più adatte?

Utilzzando il calcolo verrebbe 3465/0,28(nel caso di un 70x40) = 12375

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×