Jump to content
Sign in to follow this  
Hotter Is Better

Fischio d'inizio: si parte!!

Recommended Posts

Vincer

Ciao....tripidi o non tripidi questo è il problema !!! :lol:

 

Battute di shakespeariana ispirazione a parte, nei tre anni di coltivazione ho sempre avuto foglie arricciate in quel modo...in modo speciale di Habanero.

 

Non ho ancora compreso la causa...tripidi ? afidi ? virus ? nulla ?

Gli scorsi anni ho combattuto "chimicamente e fisicamente" solo gli afidi...le altre manifestazioni le ho intese come di specie e alla fine ho mangiato (e congelato) peppers...

Se le piante crescono bene preferisco non intervenire.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Ciao a tutti, ho un paio di domandine che mi frullano in testa da un po'....

 

1. Per quanto riguarda trapianti e rinvasi, seguite il calendario lunare? Se sì, in quale periodo lunare è consigliabile procedere con i travasi/messe a dimora?

 

2. Ho deciso che una parte delle piante andrà messa a dimora in terreno. Quali accorgimenti devo prendere? E come preparare il terreno stesso?

Ho sempre letto che il ristagno d'acqua è nemico giurato dei peppers, ma come potrei evitarlo con piante in campo?

 

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Grazie a tutti ma... bruciatura dovuta a cosa? (parlo di quella specie di "macchia") :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bruciatura dovuta forse all' esposizione al sole, forse dovuta al contatto con qualcosa, forse alla pupu' di uccello......

Fatto sta che la riterrei assolutamente irrilevante, se non da un punto di vista meramente estetico.

Tranquillizzati, la pianta è una bella pianta e secondo me sta benone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

concordo. il mio chocolate è identico.

ma perchè avevi spruzzato il piretro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

concordo. il mio chocolate è identico.

ma perchè avevi spruzzato il piretro?

 

Mi era sembrato ci fossero degli afidi ed era l'unica cosa che avevo in casa (anche se so che non è molto efficace)... ma credo di aver scambiato qualche insettino innocuo per ciò che non era.... :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Mi era sembrato ci fossero degli afidi ed era l'unica cosa che avevo in casa (anche se so che non è molto efficace)... ma credo di aver scambiato qualche insettino innocuo per ciò che non era.... :fool:

 

...... Altra manifestazione della sindrome da Ansia Capsica.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

...... Altra manifestazione della sindrome da Ansia Capsica.... :)

EcapaR c'e lavoro per te

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Non preoccuparti per le foglie arricciate, crescendo dovrebbero deventare come le altre. In caso contrario, avrai un "forse" problema :p

Sia lo scoso sia questo anno, ho avuto molte piante con le foglie giovani arricciate, e con la crescita sono diventate normali.

 

concordo con gli altri sulla bruciatura.

 

Belle pianta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Ciao a tutti, premetto che per il momento non ho la possibilità di integrare materiale fotografico. Provvederò comunque al più presto.

Il problema è questo: oltre a quelle in vaso, ho deciso di mettere direttamente in orto alcune piantine. Il fatto è che non pare abbiano nemmeno accennato a crescere. Anzi, diverse foglie sono diventate gialle, altre (quelle più in basso) addirittura sono cadute. So che il giallore può dipendere dall'eccessiva irrigazione, ma proprio non è il mio caso.

 

E sapete qual è il colmo? Che una di queste piantine in terra ha già un frutto allegato che cresce a vista d'occhio, mentre quelle in vaso piene di foglie stentano a produrre frutti.

 

Nonostante la momentanea assenza di foto, avete qualche consiglio da darmi?

 

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Penso sia normale che con il travaso in terra le piante ci mettano un pò ad ambientarsi ed a riprendere la crescita.

La regola "pratica" che io osservo (e continuo ad avere conferme) è che tenendole in vaso le piante tendono a produrre fiori (ed anche allegagioni) in anticipo. Quando le metti in terra piena si fermano e riprendono poi rigogliosamente, ma piu' lentamente.

Sta succedendo lo stesso a me (ed è così praticamente tutti gli anni).

Poi, con il progredire della stagione, le piante in piena terra di solito riprendono alla grande e diventano piu' grandi nettamente ed anche con piu' frutti...... ma con un certo ritardo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Ho messo tutte le mie rimanenti piante in terra da due settimane, e per il momento crescono solo dopo la pioggia XD

Le foglie basali è normale che le perdano, poi dipende anche da quanto sole riescono a prendere e le minime che hai nella tua zona. Questa settimana, le minime non hanno certo aiutato le mie a crescere velocemente :p

Aggiungerei che probabilmente saranno più intente a indirizzare energie verso le radici rallentando un po' la crescita. Lo scorso anno hanno avuto una crescita davvero rapida in terra, ma è anche vero che era la fine di giugno.

 

ti consignlio una foto a settimana per pianta in modo che tu possa verificare la crescita nel tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Scusate l'assenza e grazie a tutti per i consigli!!

 

Approfitto per la vostra pazienza per porvi ancora un paio di domande, questa volta riguardanti le pinate in vaso.

 

1. Per il momento sono posizionate a Est e prendono il sole di mattina fino alle 13 circa. Però credo che lo prendano troppo direttamente visto che dopo il "bagno solare" tutte le foglie sono moscissime quasi stessero per passare a miglior vita. E' il caso di cambiare posizione o quantomeno spostarle in un luogo dove la luce del sole sia meno diretta?

 

2. Quando procedo ad annaffiarle, noto che l'acqua arriva nel sottovaso molto velocemente. Proprio ieri ho provato con una modestissima quantità d'acqua, e nel gioro di 10 secondi era giù finita nel sottovaso. Cosa significa e cosa posso fare per migliorare la situazione?

 

 

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Eccomi dopo un po' di latitanza con un aggiornamento:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Eccomi dopo un po' di latitanza con un aggiornamento:

 

Parto con la pianta di Habanero Chocolate:

post-3380-0-18953800-1405089919.jpgpost-3380-0-97817600-1405089970.jpg

 

Ed ecco quella di Red:

 

post-3380-0-48197800-1405090079.jpg

 

Questa è senza dubbio la pianta in vaso che mi sta dando più soddisfazioni: anche se dalla foto non sembrerebbe, ha già una quindicina di frutti!!

 

E infine un altro Red che però mi pare un po' faticare a sviluppare frutti: quello che si vede è l'unico.

 

post-3380-0-49695500-1405090257.jpg

 

 

Ora qualche domanda:

 

- Provando a smuover eun po' il terreno, ho notato che è pieno di radici. Questo può creare problemi? Premetto che il Red più sviluppato è in vaso da 14L mentre le altre due in vasi da 10L.

 

- Ho anche delle piantine messe in orto. Come è possibile che una di queste, grande un quarto di queste, abbia già un frutto maturo??

 

Come sempre grazie a tutti.

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×