Jump to content
Melkor3era

Il mio orticello

Recommended Posts

ZAPPALAND

bella coltivazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

complimenti che belle piante

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melkor3era

Non mi faccio sentire da un po e' vero, ma eccovi qualche foto dello stato attuale di alcune piantine casalinghe:

 

Orange lantern

2014-06-30-009_zps818f178f.jpg

2014-06-30-011_zps338083f5.jpg

2014-06-30-012_zpsc29b8a5b.jpg

 

Poi qui c'e' una cosa strana, in pratica i miei bombe joune invece di diventar gialli sono diventati arancioni! Non li ho ancora assaggiati, ma presto lo faro'. Puo essere stata la vicinanza alle orange lantern e l'impollinazione per mezzo dello stesso pennellino la causa del loro colore?

 

2014-06-30-015_zpsa884a3f8.jpg

2014-06-30-014_zpsef1ef7f8.jpg

2014-06-30-016_zps39513af9.jpg

 

 

Per quanto riguarda i TMS, non e' allegato neanche un fiore, avro' sbagliato qualcosa, o magari i semi non erano dei migliori, geneticamente parlando, per gli habanero brown invece ho visto allegare solo 2 frutti, che si sono poi staccati da soli dai rami prima di diventare marroni.... Strano!

 

Tutto questo parlando delle piantine che ho in casa, quelle in serra ultimamente hanno subito una tempesta, che tra foglie e rami ha stracciato la serra stessa con tutti i pomodori e zucchini e peperoni ecc. che vi crescevano :(

 

Le piante ora sono in via di ripresa, hanno gia' molti frutti allegati anche se il danno e' stato pesante, e sono tutte tendenzialmente piu' grosse di quelle che ho tenuto in vaso ( come e' giusto che sia del resto).

 

 

Beh, per ora e' tutto, a presto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

belle le tue piante!

in particolare l'orange lantern, mi ricorda un po' l'orange blob per la forma a trottola del frutto, chissà se le due varietà sono collegate.

 

per la cascola, non smettere mai di sperare...

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melkor3era

E' come se gli avessi fatto qualcosa a queste tms, cel'hanno con me lo sento hahahahahah :D

 

 

In realta' in foto non si vede molto, ma le foglie non hanno quel che si definirebbe un aspetto ottimo, sono state, e sono ancora, sotto invasione di migliaia di mosche bianche, le rimuovo continuamente per mezzo di lavaggi ma tornano e producono piu' melata di prima.. :(

 

Sono stanco di spruzzar piretro, che ogni volta c'e' da isolare l'ambiente altrimenti iniziano a tossire tutti in casa, vorrei un medicinale che le uccidesse tutte una volta per tutte ( lol )...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Prova ad usare le trappole cromotropiche gialle le puoi acquistare o provare a costruirtele come ha fatto Giampietro qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
ricciardy

Fatti coraggio, anche nella mia coltivazione per ora ho solo una pianta con i frutti, invece le altre solo fiori! Cerca di sopportare l'ansia capsica!! Auguri per le tue piantine! :good:

 

Riccardo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melkor3era

Grazie mille a tutti voi, cerchero' di costruire una o due di quelle trappole al piu' presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend
Poi qui c'e' una cosa strana, in pratica i miei bombe joune invece di diventar gialli sono diventati arancioni! Non li ho ancora assaggiati, ma presto lo faro'. Puo essere stata la vicinanza alle orange lantern e l'impollinazione per mezzo dello stesso pennellino la causa del loro colore?

Il polline non ha un effetto immediato nella formazione del frutto, ma lo ha nella pianta che crescerà dal seme/i di quel frutto/i.

Credo che il tuo "bombe joune" non sia lui anche se non lo ho mai visto.

 

Per il resto, belle le piantine in vaso :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melkor3era

Il polline non ha un effetto immediato nella formazione del frutto, ma lo ha nella pianta che crescerà dal seme/i di quel frutto/i.

Credo che il tuo "bombe joune" non sia lui anche se non lo ho mai visto.

 

Per il resto, belle le piantine in vaso :good:

 

Grazie! Ma infatti mi sembrava strano, se incrocio c'e' stato i portatori genetici di tale incrocio saranno di sicuro i semi e non i frutti in se, pero' e' proprio una buffa coincidenza XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

ciao, piantine formidabili complimenti. Curiosità: il Bhut Jolokia è a dimora in un vaso da quanti litri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melkor3era

Ciao. Grazie, il Bhut in foto era in vaso da 2l, ora che ha finito il ciclo ho potato e travasato in vaso da 6l. Mi sto facendo le trappole cromatiche come consigliato, vediamo che ne esce fuori :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Orange Lantern davvero affascinante. Per il Moruga non preoccuparti, anche il mio è partito abbastanza tardi (nonostante fosse nato a Febbraio) e le prime allegagioni si vedono solo ora. Fortunatamente ora che ha iniziato sembra non fermarsi più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melkor3era

Ma magari, la cosa buffa e' che quelli che ho in serra a dispetto di quelli in casa, si stanno riempiendo di frutti nonostante la burrasca di qualche giorno fa.... Hanno un tronco che e' tipo 2/2.5cm di diametro, impressionante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×