Jump to content
lollomedici

Coltivazione 2014...2°anno!

Recommended Posts

lollomedici

Ciao a tutti,

tra un paio di mesi ho intenzione di ordinare i semi per il prossimo anno e in particolare mi affiderò a semillas.de.

Ne prenderò 10 varietà diverse andando a cercare dei superHOT, qualcuno da super raccolto e almeno una specie ornamentale.

 

per ora ho fatto una lista basata su un paio di consigli e su quelli che mi ispiravano di più leggendo la descrizione:

 

-7 pot brainstrain yellow

-7 pot Jonah Strain

-Bhut jolokia Strain

-Trinidad Douglah

-Trinidad Scorpion Butch T

-Trinidad X-Strain

-Habanero Profume (si chiama così?)

-Thai dragon

-Recoto costarican

-Praire fire (Medusa?)

 

Dal raccolto di quest'anno terrò sicuramente dei Naga Morich e il Jalapeno quindi li do già per scontati.

Cosa ne pensate? Ne avete da consigliarmi o bocciarmi secondo vostre esperienze personali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Ciao, perchè acquistare tra un paio di mesi se pianterai l'anno prossimo? Visto che la germinabilità diminuisce col tempo è un peccato ordinare 6 mesi prima e rischiare di avere dei semi di raccolti più vecchi anche se non di molto!

 

Ti do il mio parere puramente estetico in quanto non ho ancora assaggiato quasi nessuna delle 45 varietà che coltivo quest'anno.

Come ornamentale ti posso consigliare il Napoli (prov. Lonewolf) per i colori sia dei frutti sia delle foglie. Anche l'Aji Pen 3-1 (qualità che mi è stata regalata da semillas in uno degli ordini che ho fatto) secondo me è molto bello; i frutti nascono verdi di 3/4 cm allungati e maturano arancioni (iniziano a seccare sulla pianta mentre cambiano colore). Di questa pianta a me piace tantissimo il portamento e la struttura dei rami. Mi sembra di avere un albero in scala, pensa che nel vaso da 28 è alta circa 60 cm ma è larga già oltre il metro!

Altre che mi hanno colpito molto sono il peruvian chinense brown e il caiamarca (Lonewolf entrambi)

Trinidad scorpio morouga red (semillas) per poter provare il peperoncino più piccante del mondo.

 

CIAO!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollomedici

Ok grazie mille per i consigli e penso che potei provare l'Aji Pen visto che me ne parli davvero bene.

Ma acquistando i semi su semillas.de ad esempio a Dicembre come posso avere la certezza che siano dei frutti della stagione appena passata?

Secondo me non c'è possibilità di saperlo quindi magari mi rifilano semi del 2011 o 2012 sia che io li compri da 2 mesi che tra 6...o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ma acquistando i semi su semillas.de ad esempio a Dicembre come posso avere la certezza che siano dei frutti della stagione appena passata?

Secondo me non c'è possibilità di saperlo quindi magari mi rifilano semi del 2011 o 2012 sia che io li compri da 2 mesi che tra 6...o sbaglio?

 

Vero, ma acquistando tra due mesi hai quasi la certezza che i semi siano del 2012, acquistando a novembre c'e' almeno la probabilita' che siano semi 2013.

Comunque cambia poco; quest'anno ho seminato semi del 2007 e sono germinati normalmente (solo un po' piu' lentamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me, se hai spazio non farti mancare il Pimenta da Neyde ;)

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Vero, ma acquistando tra due mesi hai quasi la certezza che i semi siano del 2012, acquistando a novembre c'e' almeno la probabilita' che siano semi 2013.

Comunque cambia poco; quest'anno ho seminato semi del 2007 e sono germinati normalmente (solo un po' piu' lentamente)

Io invece la vedo un pò diversa, a mio avviso le "freschezza" dei semi è relativa. mi spiego meglio: un'azienda che campa con la vendita deve guardare anche il target degli ordini, se un tipo di seme è molto richiesto e viene esaurito l'azienda sà che ha mercato quindi aumenta la produzione e una volta che si legge "esaurito" si sa che l'anno dopo i semi sono freschi; al contrario, se un tipo di semi ha poco mercato non ha molto senso investire energie per produrre semi che restano in magazzino e quindi si continua a vendere i semi in giacenza fino ad esaurimento. A parer mio è il motivo per cui alcuni semi sono "esauriti" già ad inizio stagione degli acquisti ( è finita la scorta).

Molto meglio affidarsi a persone che si conoscono per essere sicuri di avere semi freschi ed eventualmente anche qualche consiglio pratico, quindi i semi si prendono qui: https://www.pepperfriends.com/forum/forum/10-liste-semi-disponibili-per-utente-users-seeds-lists/

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollomedici

Sì hai ragione, sicuramente la freschezza dipende da quanto mercato ha quel seme...

considerando che alcuni di quelli che ho messo nella lista non sono dei più classici che si trovano in giro mi sembra quasi impossibile trovarli qui!

Visto che semillas vende pacchetti da 10 e per motivi di spazio di ogni specie ne pianterò non più di 5-6 direi che ho un buon margine in caso di mancata germinazione quindi li acquisterò sul sito e speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Io invece la vedo un pò diversa, a mio avviso le "freschezza" dei semi è relativa. mi spiego meglio: un'azienda che campa con la vendita deve guardare anche il target degli ordini, se un tipo di seme è molto richiesto e viene esaurito l'azienda sà che ha mercato quindi aumenta la produzione e una volta che si legge "esaurito" si sa che l'anno dopo i semi sono freschi; al contrario, se un tipo di semi ha poco mercato non ha molto senso investire energie per produrre semi che restano in magazzino e quindi si continua a vendere i semi in giacenza fino ad esaurimento. A parer mio è il motivo per cui alcuni semi sono "esauriti" già ad inizio stagione degli acquisti ( è finita la scorta).

Molto meglio affidarsi a persone che si conoscono per essere sicuri di avere semi freschi ed eventualmente anche qualche consiglio pratico, quindi i semi si prendono qui: http://www.pepperfri...rs-seeds-lists/

:good:

 

Scusa Giampietro, indipendentemente dal tuo discorso... se compri adesso o tra 7/8 mesi una cosa "deperibile" è ovvio che ci puoi solo guadagnare. Se proprio sei sfortunato sono della stessa annata, ma se ti va bene ci guadagni in vitalità del seme, anche se come già detto più volte in più post la vitalità non diminuisce di molto da un anno all'altro nei primi anni. In più hai a che fare con un'azienda seria che campa di questo lavoro, hai almeno qualche garanzia in più rispetto al piccolo coltivatore che per quanto attento e volenteroso (come siamo tutti noi) non sarà mai professionale come l'azienda. Per quanto sia comodo e convenga lo scambio tra noi del forum, se vuoi certezze non è male affidarsi ad un venditore conosciuto. Io personalmente quest'anno non me la sono sentita di segnare i frutti nati indoor come puri, anche se ne ho avuti molti perchè non voglio l'anno prossimo spacciare semi ad altri utenti che magari tanto puri non sono, magari c'è qualcuno più coraggioso che invece lo farà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

quest'anno non me la sono sentita di segnare i frutti nati indoor come puri, anche se ne ho avuti molti perchè non voglio l'anno prossimo spacciare semi ad altri utenti che magari tanto puri non sono, magari c'è qualcuno più coraggioso che invece lo farà.

 

Tutto dipende da quanto "a prova di insetto" e' l'indoor in questione.

Io tratto come puri i semi di frutti allegati indoor perche' sono sicuro che in light-room non entrano insetti impollinatori

Se ci fossero, entrati di soppiatto insieme a me o nei pochi secondi che passano tra l'apertura finestra e l'abbassamento retina di protezione, poi li vedrei girare all'interno; ci passo ore, la dentro! :rolleyes:

 

Gli unici insetti che girano sono qualche sciaride (presente gia' da prima, per la presenza di piante svernate), per nulla interessato ai fiori.

Certo la certezza assoluta non si ha mai, in qualche caso si ottengono fuori tipo anche da semi prodotti con ogni cura da varieta' stabile; scherzi delle genetica ...

 

Semillas e' produttore serio, ma (almeno parte del) le sue serre NON sono a prova di insetto, come si vede chiaramente su un filmato su youtube (e' linkato anche qui, da qualche parte).

La mia light-room e' sicuramente molto piu' protetta :yes:

 

Sul fatto che l'impollinazione incrociata sia assente nei peperoncini in assenza di insetti impollinatori abbiamo conferme molto autorevoli.

Oltre alle conferme di botanici e studiosi, il fatto che esista un'azienda come la ESASEM che produce semi di peperoncino coltivando fianco a fianco molte varieta' diverse nella stessa serra a prova di insetto e' a mio avviso prova piu' che sufficiente.

Quel tipo di mercato (poche varieta', ma centinaia di migliaia di semi destinati ai vivai ecc) non perdona errori sulla purezza dei semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Tutto dipende da quanto "a prova di insetto" e' l'indoor in questione.

Io tratto come puri i semi di frutti allegati indoor perche' sono sicuro che in light-room non entrano insetti impollinatori

Se ci fossero, entrati di soppiatto insieme a me o nei pochi secondi che passano tra l'apertura finestra e l'abbassamento retina di protezione, poi li vedrei girare all'interno; ci passo ore, la dentro! :rolleyes:

 

Gli unici insetti che girano sono qualche sciaride (presente gia' da prima, per la presenza di piante svernate), per nulla interessato ai fiori.

Certo la certezza assoluta non si ha mai, in qualche caso si ottengono fuori tipo anche da semi prodotti con ogni cura da varieta' stabile; scherzi delle genetica ...

 

Semillas e' produttore serio, ma (almeno parte del) le sue serre NON sono a prova di insetto, come si vede chiaramente su un filmato su youtube (e' linkato anche qui, da qualche parte).

La mia light-room e' sicuramente molto piu' protetta :yes:

 

Sul fatto che l'impollinazione incrociata sia assente nei peperoncini in assenza di insetti impollinatori abbiamo conferme molto autorevoli.

Oltre alle conferme di botanici e studiosi, il fatto che esista un'azienda come la ESASEM che produce semi di peperoncino coltivando fianco a fianco molte varieta' diverse nella stessa serra a prova di insetto e' a mio avviso prova piu' che sufficiente.

Quel tipo di mercato (poche varieta', ma centinaia di migliaia di semi destinati ai vivai ecc) non perdona errori sulla purezza dei semi.

Perfettamente d'accordo con te lonewolf, sono più che sicuro che, data la tua esperienza e l'accortezza che usi e che ci mostri nei tuoi topic, i tuoi prodotti siano con ogni probabilità puri, ovviamente il riferimento è più in generale. Come dicevo per esempio io ho avuto alcune decine di frutti allegati direttamente in lightbox che poi altri non era che la mia cantina. A parte qualche zanzara (che penso sia paragonabile a qualche sciaride) non ho visto altri insetti girare però essendo alle prime armi e non volendo distribuire semi non conformi non mi sento di marcare i miei frutti come puri. Su un forum come è questo capita che ci siano persone attente e anche meno attente e quando scambi semi non sai sempre con che tipo di persona ti confronti. Mentre se compri da semillas e/o anche da altri fornitori seri e affidabili penso si abbia una maggior sicurezza sul risultato finale rispetto all'utente medio del forum. Per me è il primo anno di coltivazione seria e per quanto siano belli anche gli ibridi, preferisco sapere cosa sto coltivando, poi magari nei prossimi anni mi dedicherò anche a qualche ibrido realizzato da me o da altri. Per questo quest'anno ho deciso di comprare i semi da semillas e di fare una donazione all'associazione pepperfriends per avere i tuoi semi così sono sicuro di quello che mangerò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io lo so perche comperi ora: sei andato sul sito di semillas e ti sei lasciato tentare :blum: :blum: succede pure a me :crazy: la voglia di varieta nuove e tutte quelle foto............ :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Si anche io ho già comprato da semillas 2 settimane fà e domani riordino ancora per un totale di 35 varietà tutti chinense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollomedici

io lo so perche comperi ora: sei andato sul sito di semillas e ti sei lasciato tentare :blum: :blum: succede pure a me :crazy: la voglia di varieta nuove e tutte quelle foto............ :crazy:

 

Eheheh...sono tentazioni!!

Io sono già carico per il prossimo anno che questo deve ancora dare frutto!! La possiamo quasi definire una malattia :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollomedici

Ciao a tutti, ho un problema di irrigazione o forse è più colpa della terra che ho usato...

Ho in orto 8 piante comprate in un vivaio quindi già ben sviluppate ma a seconda della specie reagiscono in maniera diversa in quanto alcune sono verdi, rigogliose e ormai tutte in fiore mentre altre ingialliscono e in particolare i 4 Ancho Poblano e il jalapeno stanno bene mentre Naga Morich, Haba Choco e Haba RS invece soffrono.

 

Considerate che innaffio ogni giorno ora che ci sono 26-28°.

Mi sorgono alcune domande:

E' normale ed è una questione di diversa necessità d'acqua? Il Naga e gli Haba ne hanno più bisogno o meno?

Come terra per il trapianto ho usato un buon 80% di compost naturale del mio giardino...è poco drenante e lascia troppo umide le radici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piante sono a terra o in vaso?

Nel primo caso potrebbe esserci un maggior ristagno dove sono piantati i C.chinense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollomedici

Sono in terra! E le condizioni molto simili...quindi può essere colpa del compost e dovrei provare a dare meno acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

I chinense vogliono poca acqua perché crescono più lentamente e ne assorbono di meno.

Per vedere l'umidità del terreno ti dò il consiglio che lonewolf mi ha dato tempo fa: prendi uno spiedino (stuzzicadenti lungo) e lo infili nel terreno. Se esce solo impolverato e torna normale sfregandolo allora la terra è secca, se invece resta sporco/bagnato allora è umida.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollomedici

Ok grazie! Cercherò di dar meno da bere ai chinense e ogni volta verifico lo stato del terreno in profondità

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollomedici

Ciao a tutti! Ieri finalmente, dopo ben 16 giorni di attesa (sono tanti??) si é fatto vivo il primo "archetto" e posso finalmente festeggiare la prima piantina dell'anno che risponde al nome di Trinidad scorpion nonostante i miei dubbi sull'efficacia della lightbox artigianale di questo anno...

Continuerò a postare aggiornamenti e magari qualche foto anche per raccogliere consigli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Posta qualche foto altrimenti come facciamo a darti consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Buona coltivazione.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Tanti auguri ,

 

per i prossimi archetti !!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmaux

Io li sto ancora aspettando ma sono solo 5 giorni.

Buona fortuna anche per i prossimi.

 

Fra

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollomedici

Ciao a tutti, la mia avventura di quest'anno é ormai iniziata da un mese quando ho dato il via alle 10 specie di chinense che ho scelto quest'anno. Le foto sono di oggi e a metà marzo sarà il momento degli annuum. Speriamo in una buona annata!

post-2821-13928919839296.jpgpost-2821-13928919551095.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

in bocca al lupo !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×