Jump to content
Phregna

Lychees

Recommended Posts

Phregna

Qualcuno ha provato a coltivarli? Io sto facendo un tentativo, vediamo come va

post-3205-0-43339100-1391505517.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mai provato, tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

dovrei averlo in campagna... ma mi regalarono una talea, da seme nn saprei... fammi sapere come procede!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

dai un occhio a wikipedia. Dice che in sicilia dovrebbe sopravvivere.

Ho tenuto un po' di semi, ma non ho voluto provare nemmeno la germinazione :p

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ciao xtend, sarebbe possibile avere dei semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

CiCiao,

i semi li ho presi dai frutti trovati in vendita sfusi al supermercato, comunque non so avessi potuto considerarli "puri" o ibridi.
Eventualmente puoi provare nei classici mercati etnici

Preso da wikipedia

I litchi non si riproducono da seme, salvo nel caso di una selezione mirata ad ottenere nuove varietà. Inoltre una caratteristica desiderabile di una cultivar è avere molti (possibilmente tutti) i semi sotto forma di lingue di pollo, quindi abortivi e non utilizzabili per la riproduzione. Le piante nate da seme inoltre, in aggiunta al non mantenere le caratteristiche delle piante madri, e ad avere dunque quasi sempre frutti di qualità più scadente, richiedono molti anni per cominciare a fruttificare. Un'attesa di 10 anni tra la semina e la prima fruttificazione è normale, ma a volte passano anche 25 anni%5B4%5D. Tutti questi limiti rendono la riproduzione da seme un pessimo modo per propagare i litchi.


Avendo letto questo ti consiglio una vacanza a Messina con incursione notturna per procurarti delle talee :D

 

non ho controllato ma credo che se cerchi sul sito della regione sicilia dovresti trovare qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

Su un forum di frutti esotici inoltre avevo letto che i semi una volta tolti dal frutto dopo una settimana perdono la capacitá di germinare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

post-3205-13922345034682.jpg

 

Prime foglie 😄

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Ciao!

Ho provato anche io a farli germogliare, tenendo il seme man mano che mangiavo i frutti.

Li ho appoggiati su uno scottex sempre umido e messi in una scatola di plastica con i buchini sul coperchio. Non sono germinati proprio tutti, ma quando avevano una bella radice li ho interrati. L'unica accortezza è che da qualche parte ho letto che le radici si sviluppano in altezza, perciò ho preferito metterli in bottiglie da mezzo litro tagliate per avere più spazio rispetto ai bicchierini. Tutto appoggiato sul calorifero vicino a una finestra.

Metto una foto dei semi durante la fase di germinazione, stasera quando torno a casa se mi interessa metto anche una foto delle piante (una è diventata abbastanza grande)

foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

Una foto é sempre gradita 😉

Cosí mi rendo conto bene degli spazi 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Ecco qui! tieni conto che ho iniziato a tenere i semi verso Natale. Le piante hanno diversi stadi di crescita perchè tenevo i semi man mano che mangiavo i frutti. Non ho usato un approccio scientifico, non ti so dire quante sono effettivamente germinate, dopo un po' i semi che non ne volevano sapere li ho buttati via.

foto 4

foto 3

foto 2

foto 1

Puoi vedere la pianta "grande" e una strana che sembra abbia i cotiledoni doppi e tutti attaccati... staremo a vedere cosa salta fuori.

Ah, tutte le foglie da piccole erano rosa/viola, poi sono diventate verdi. Quelle che vedi rivolte verso il basso non so perchè siano così, non sono flosce per mancanza di acqua (se avessi fatto una foto migliore si capirebbe). Per l'acqua non so, vado a occhio tenendo conto che meglio un po' secche che affogate :)

Sul fondo delle bottiglie ho messo un paio di cm di argilla espansa e ho praticato dei buchi. Oltre a quelle che vedi, ci sono altri due vassoi in cui non sto notando segni di vita (una si, ma l'ha decapitato il gatto, l'ho lasciato perchè magari fa un altro butto)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

Interessante, la mia é ormai come quella della seconda foto, mi sa tanto che mi tocca travasarla in una bottiglia. Non sapevo questa storia dello sviluppo radicale in profonditá, c'è sempre da imparare 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Approfittando del lightbox acceso, ho messo anche i litchis.. Direi che hanno gradito la nuova sistemazionepost-3268-0-03063400-1393456303.jpgpost-3268-0-21379900-1393456361.jpg

L' unica che soffre è questa, anche se ignoro il motivo visto che riceve lo stesso trattamento delle altre.post-3268-0-81337200-1393456435.jpg

 

La tua piantina come sta?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

Spero bene, questa settimana sono via per lavoro, spero che mia moglie stia curando bene sia lei sia i peppers... Sabato rientro e faccio qualche foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

Dopo mesi di assenza non voluta un piccolo aggiornamento

post-3205-0-44324200-1403340988.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
themind84

Come va con la pianta? Volevo coltivarla pure io solo che ho letto su internet che dal seme non viene fuori una pianta produttiva.. Potrebbero fruttificare anche dopo diversi anni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Anni fa me ne ero interessato.....tempo perso. Clima assolutamente non adatto, diventa un albero, anni prima di fruttificare e da seme non fai un tubazzo. Morale, se hai passione di veder qualcosa spuntare dal terreno ok altrimenti meglio puntare ad altro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×