Jump to content
Sign in to follow this  
mammoccio

salsa piccante alle castagne /hot chestnuts sauce

Recommended Posts

mammoccio

Seguendo il consiglio di chuck ho provato a fare una salsa con i seguenti ingredienti e misure:

Following Chuck's advice i tried to prepare a sauce with the ingredients below:

 

1 Cipolla rossa di generose dimensioni;

a great red onion

 

5 Chiodi di garofano;

5 cloves

 

14 castagne;

14 chestnuts

 

20 Ultrahot generosamente raccattati dal buon Nagalone!

20 ultrahot peppers (generous present from Nagalone!)

 

1 spicchio di aglio;

1 clove of garlic

 

2 cucchiaiate di capperini sotto aceto;

2 spoons of capers

 

Olio EVO,Timo, Curry, Curcuma e sale q.b.

extra virgin olive oil, curry, turmeric, salt

 

Il metodo di lavorazione e' stato questo (come sempre suggerito dal buon chuck).

 

1) Sbucciate le 14 castagne e fatele bollire in acqua insieme ai chiodi di garofano per un quarto d'ora circa:

peel the chestnuts and let them boil in water with the cloves for about 15 minutes

post-50-1224533195.jpg

 

2)Affettate sottile la cipolla;

thin slice onion

post-50-1224533227.jpg

 

3)Mettete la cipolla a stufare con acqua a fiamma bassa sotto il coperchio magico (vedi EWC*);

put the onion in the water on a low flame

post-50-1224533251.jpg

 

Una volta che la cipolla si è sfatta e le castagne son lessate ho spento e, tolta la pellicina alle castagne ( si fa molto meglio quando le castagne son fredde), ho messo tutto nel robot aggiungendo anche le spezie.

peel the chestnuts when they are cold and put every ingredient into the blender (spices and peppers too)

post-50-1224533324.jpg

 

post-50-1224533461.jpg

 

Questo il risultato:

this is the result:

post-50-1224533497.jpg

 

post-50-1224533516.jpg

 

Ora come da ordine del comandante chuck sto' pastorizzando come si deve il barattolo:

Finally pasteurize the sauce

post-50-1224533603.jpg

 

Al primo assaggio alessia ha detto: MA CHE HAI FATTO?? E' IMMANGIABILE!!!!!!!!!!

Ad essere onesti e' una bella botta di piccantezza e i 20 naga si sentono tutti ma il sapore con quei pezzettini di castagna e il profumo inebriante non di chinense, mi e' piaciuto veramente un sacco! Vedremo una volta che sarà stabilizzata.

Ciao a tutti

 

At first taste Alessia told me: this sauce is inedible! What did you do??

Actually is hot as hell but the flavor is really good. We'll see when the sauce will be cold and we'll taste it again.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

La ricetta sembra buona ...

 

certo che 20 "naga" :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Davvero una bella idea, con cosa si può abbinare oltre che con un bel rosso?

 

IO la utilizzerei come ripieno per ravioli ( piu densa ) e voi?

 

Ravioli di castagne al peperoncino

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Maremma vasco che idea! Mi sa' che risulterebbe un tantino eccessiva come ripieno dei ravioli a meno che non se ne mette proprio una puntina. Assicuro che e' una vera bomba (o almeno lo era ieri sera appena fatta).

Dall'idea di sapore che mi son fatto credo che vada bene su carni e sughi rossi per renderli piccanti. Per provarla cmq andro' di crostini e formaggio pecorino....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ok, metto Stefania al lavoro :sweatingbullets:

In questo periodo raccolgo piu' Scorpion che Naga, vanno bene lo stesso ? :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
In questo periodo raccolgo piu' Scorpion che Naga, vanno bene lo stesso ? :sweatingbullets:

In effetti la salsa e' stata fatta con 20 dei tuoi magnifici pepper e credo 50% scorpion e 50 naga/bhut, quindi si credo che possa andare :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
:sweatingbullets: 20 NAGA!!! Di la verità Chuck hai provato a fare la pelle al povero mammoccio?!? peccato sia andata male ....conoscendo il soggetto 20 naga gli bastano a malapena per schiarirsi la gola :whistling: ...........comunque ricetta interessante e sicuramente da provare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ad essere onesti le proporzioni dei pepper e altro le ho fatte io a seconda anche dalla quantità a disposizione e si, forse ho un tantinello esagerato :sweatingbullets:.

Cmq vi assicuro che e' venuta veramente molto buona.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Da provare senz'altro! Bravo mammoccio!

La prossima volta che sterilizzi i barattoli tienili interamente coperti d'acqua, capisco che dovevo specificartelo!!

Buon appetito!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Era completamente coperto di acqua Chuck! Ho usato il sistema "salama da sugo" per non fargli proprio toccare il fondo al barattolo, onde evitare possibili problemi di calore per il vetro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bene bene...cmq bravissimo, poi sembra molto buona...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ciao a tutti,

ieri ho avuto a cena un po' di persone e ne ho dunque approfittato per vedere l'effetto della salsa alle castagne: sono letteralmente ESPLOSI. Anche persone che avevano assaggiato già pezzi di frutto naga fresco son rimasti colpiti per la potenza ma anche per il sapore della salsina.

Veramente buonissima sia su carni che su formaggi: consigliatissima!

Un saluto

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

squisita la ricetta e grande l'idea di farci i ravioli

onestamente devo variare drasticamente la dose di peperoncini per questione di sopravvivenza... ma conto di provarla prima possibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Mi hai dato lo spunto per fare i ravioli di castagne conditi con salsa alla mammoccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Proverò a fare dei ravioli con ripieno di castagne ( vi darò la ricetta) e anzichè condirli col ragù oppure al pomodoro oppure in brodo, li condirò con la salsa di mammoccio.

vi farò sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

onoratissimo addirittura di aver dato il nome alla salsa :(! Son curiosissimo di vedere il risultato, e ovviamente anche le facce :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×