Jump to content
Laelia

Peppers consigliati

Recommended Posts

Laelia

Ciao a tutti! :)
Come sapete già da tempo intruglio in cucina.. Fin'ora però, purtroppo, ho assaggiato davvero pochi tipi di peperoncini. Ho apprezzato il Naga Morich, gli Habaneros (ho sentito tutti tranne il chocolate, e se è vero che è il più buono, mi stra-piacerà di sicuro) e il Fatalii. Tutti questi mi sono piaciuti molto. Vedo però tanti sconosciuti: Aji amarillo, Rocoto, Pimento de neyde, i cosiddetti "wild peppers" (che ho trovato pure nella lista ingredienti di una salsa!) ecc. e non ho proprio idea di cosa sappiano. Ho sentito dire che c'è pure un peperoncino che sà di limone, e uno tanto dolce da essere consigliato per le marmellate.. :unknw:

In vista del futuro, potete consigliarmi qualcos'altro da provare o secondo voi son già questi i "più buoni"? (in linea di massima naturalmente, so che è un fattore di gusti personali).
Proprio parlando di gusti personali.. il piccante non mi fa paura (alla peggio ne metto meno). L'unica cosa che conta per me è il gusto e il profumo: mi piacciono i peperoncini fruttati o comunque moooolto gustosi al di là del piccante, anche magari con un gusto caratteristico, ma che sappiano trasmettere molto più del "bruciore".. per capirsi quelli italiani secondo me spesso bruciano e basta.. in pratica vanno bene sia quelli piccantissimi che quelli deboli deboli, tanto conoscendomi li mescolerò comunque in proporzioni varie per le mie salse!
Grazie mille per l'aiuto e buon (tardo) pomeriggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

A livello di gusto ed equilibrio tra di esso e la piccantezza, in assoluto direi Pimenta da Neyde (piccantezza alta).

Per le salse (non troppo piccanti) van bene peperoncini carnosi (che "rendono") come Serrano, Jalapeno, Jamy, Jimy, Aji Nortene, ecc. .

Per salse piccantissime: dal Fatalii al Morouga!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

So di essere di parte...(come si vede dal mio Avatar) ma tra tutti quelli che ho provato il Fatalii è il più aromatico dei Peppers, quello con il gusto più deciso, unito ad una piccantezza di tutto rispetto.

Per il resto dopo Maverick, maestro indiscusso in preparazione di Peppers (con polveri da primato!), non aggiungo altro!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Quoto @Maverick e aggiugerei un Habanero (magari Arancio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

il Fatalii è il più aromatico dei Peppers, quello con il gusto più deciso

Quello che (parere personale) "puzza" di dolciastro ed è pesantissimo da digerire 8P però in polvere è buonissimo (mi ricordava le caramelle Mou)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

l'haba choco sicuramente non potrà mancare mai più nelle coltivazioni!! spettacolo!!

 

il neyde è spettacolare!

 

il bj choco è molto buono oltre che terrificante!!

 

e poi.. c'è ne uno che per me è profumatissimo ma te lo scrivo poi su fb. ti faccio vedere le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

L'hot lemon che è un pò acidulo, ma da qui al limone ce ne passa. Piccantezza media-bassa che si presta alla preparazione di insalate di riso, o classiche, per me è ormai irrinunciabile

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Me li sto segnando tutti con cura :D grazie mille a tutti intanto!! Qualcuno ha idea di quale sia quello dolce che mi avevano detto? (oltre al Fatalii, che vedo che ha diviso anche qui.. a me personalmente piace assai, specie nelle salse agrodolci!)
Che gusto ha il Neyde? (domanda da un milione di dollari, lo so..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

io ti consiglierei anche :

- Vietato

- Goat's weed o Acrata

- Chupetinho

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

- Chupetinho

Sotto aceto, sotto spirito, con la grappa, sciroppati, immersi nel cioccolato fuso e poi passati nella granella di frutta secca... insomma, uno dei frutti più versatili :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Quel frutto per marmellate si chiama Jamy, lo trovi alla Stuard

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quel frutto per marmellate si chiama Jamy, lo trovi alla Stuard

A me la marmellata piace di Habanero... :ike:

 

Quello che (parere personale) "puzza" di dolciastro ed è pesantissimo da digerire 8P però in polvere è buonissimo (mi ricordava le caramelle Mou)

oltre al Fatalii, che vedo che ha diviso anche qui..

 

Che sia quello di digestione più difficile concordo al 100%!

Ma è così buono... però mia moglie non sopporta nemmeno l'odore: è vero il Fatalii divide!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahah davvero? A me non hanno dato problemi.. li ho cacciati pure nel tabasco :D forse è stato il trattamento per trasformarli in salsa a alleggerirli..
Comunque grazie a tutti! :) li ho segnati tutti, non vedo l'ora di avere le piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

come non quotare chi mi precede:

 

- fatalii (quello che mi ha "folgorato" di più in assoluto, ti cambia proprio il senso dei piatti, ho provato con successo a farne marmellate)

- pimenta da neyde (giusto equilibrio tra sapore - anch'esso molto particolare - e piccantezza, secondo me molto adatto per le polveri)

- habanero chocolate (il "re della pizza")

- goat's weed (probabilmente uno dei peperoncini più "bilanciati" e completi, mette tutti d'accordo)

- lemon drop (in alcuni casi chiamato hot lemon, secondo me è questo quello che ti hanno detto avere sapore di limone, ed effettivamente è vero, in ogni caso è molto adatto al pesce)

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

- fatalii [...] ho provato con successo a farne marmellate)

:o !!!! Devo provare subito! Anche quella di Habanero che dicevate prima però.. hmm.. e marmellate siano! :lol:

 

- lemon drop [...] in ogni caso è molto adatto al pesce)

Sììì è lui! :D infatti ci ho fatto subito una ricetta con la cernia, l'ho pure messa qui sul forum.. ci sta da 10!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io adoro il Rocopica; leggermente amarognolo, un po' aspro, piccante il giusto, ma bastardo a causa del sugo che ti riempie tutta la bocca ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi hanno parlato molto del Rocopica :D :D non credo di essere ancora pronta per una botta del genere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi hanno parlato molto del Rocopica :D :D non credo di essere ancora pronta per una botta del genere!

 

Se la tua fonte di informazione e' Alemariacho, non e' affidabile su questo argomento :lol:

Anche perche' quando gliel'ho fatto assaggiare, l'ho prima convinto che non era quasi per nulla piccante e quindi la botta gli e' arrivata del tutto inattesa :lol:

In ogni modo la piccantezza e' piu' che accettabile; a mio avviso e' sempre il miglior frutto da mangiare "fresco"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Anche perche' quando gliel'ho fatto assaggiare, l'ho prima convinto che non era quasi per nulla piccante

Ma allora non sono l'unico a fare 'ste bastardate :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se la tua fonte di informazione e' Alemariacho, non e' affidabile su questo argomento :lol:

Anche perche' quando gliel'ho fatto assaggiare, l'ho prima convinto che non era quasi per nulla piccante e quindi la botta gli e' arrivata del tutto inattesa :lol:

:lol: :lol: :lol:

 

Ma allora non sono l'unico a fare 'ste bastardate :lol:

Nooooo.. lo faccio anch'io! :D sennò che senso ha fare i Naga sott'olio? La parte bella è che "scoppi" dopo un 4-5 secondi abbondanti dall'ingestione.. :lol: ci sono state vittime!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Naga sott'olio? :lol:

E poi magari li spacci come pomodori essicati sott'olio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Erano venuti buonissimi tra l'altro! Li avevo fatti marinare sotto sale, scottati in aceto e zucchero (quasi agrodolci) e poi messi sott'olio con aglio e grani di pepe.. erano squisiti interi sul pane. L'olio, invece, col tempo è diventato inavvicinabile.. roba da contagocce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Roba nucleare immagino. io ho messo mezzo douglah in 150cc d'olio... È da settembre che macina li dentro..è immangiabile quasi

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

 

:lol: :lol: :lol:

 

 

Nooooo.. lo faccio anch'io! :D sennò che senso ha fare i Naga sott'olio? La parte bella è che "scoppi" dopo un 4-5 secondi abbondanti dall'ingestione.. :lol: ci sono state vittime!

2013 mia zia mi ha voluto una trentina di BJ#assam per fare con tonno e cappero :shifty: pero ha rinunciato al momento di aprirli

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×