Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Abbronzatura foglie

Recommended Posts

Rapace

Quest' anno ho 3 piante che presentano una sensibile abbronzatura delle foglie:

 

1 - Rocopica

2 - Chiltepin (presunto)

3 - Una varietà ignota (non so che seme era quello dalla qual è nata)

 

Mi pare appurato che sicuramene le caratteristiche della singola varietà sicuramente incidono (basti pensare alle varietà che hanno naturalmente foglie "scure" - ad esempio il Pimenta Puma o il Pimenta da Neyde).

 

Spesso si legge che poi anche la luce (forse abbinata al calore ?) genera abbronzatura........ "

 

Penso però che ci sia qualcos' altro...... che mi sfugge.

 

Intanto, alcune piante non si abbronzano, anche se sono piu' vicine alla luce di altre.......

 

La domanda è: a parte quanto sopra (varietà e luce/calore)...... cos' altro può incidere ?

 

Faccio una ipotesi...... che potrebbe "calzare" per lo meno il mio caso...

 

- L' ambiente (l' aria) troppo "secca" ? .... potrebbe essere questo ?

 

Oppure..... viene in mente altro ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Non credo sia la temperatura, le mie non superano quasi mai i 27 gradi. Può essere che alcune varieta' siano più sensibili?

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non credo sia la temperatura, le mie non superano quasi mai i 27 gradi. Può essere che alcune varieta' siano più sensibili?

 

Saluti

Alessandro

 

Ho misurato la temperatura alle mie.... non va mai sopra i 25 gradi.

Tutte le piante sono sotto i neon, alla stessa distanza

Ho 3 piante di Rocopica (1 sola abbronzata), 3 piante di Tepin (1 sola fortemente abbronzata).

 

Penso che la varietà influisca......... ma penso ci sia anche altro.

 

Io ho notato questo...... che nella zona dove ci sono le piante abbronzate l' umidità dell' aria è piu' bassa (l' aria è tendenzialmente secca).

Inoltre una delle piante si è abbronzata poco dopo averla spostata da un' altra light-box (neon meno potenti) a questa. Si è abbronzata parecchio e poi un pochino schiarita.

 

Per questo, le mie ipotesi "a sensazione" è che possa dipendere "anche" da:

 

- umidità dell' aria

- "shock" dovuto al cambio di illuminazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Credo di avere postato pressapoco le tue stesse riflessioni in un mio post sul mio thread dello scorso anno (indicativamente a distanza di un mesetto dalla prima semina, quindi fine febbraio)...credo che il problema principale dell'indoor sia il ricambio dell'aria che, sommato alla sensibilità varietale e alla tipologia della fonte luminosa, determina i sintomi definiti come "abbronzatura"!.

L'anno scorso questa sintomatologia si è rivelata particolarmente intensa su tutte le 8 piantine di Condor's Beak.

Successivamente ai rinvasi il problema si è progressivamente risolto...le piante poi trapiantate in pieno campo non hanno accusato problemi!.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×