Jump to content
Rapace

Guida alla scelta del terricio per semina e rinvaso

Recommended Posts

tron

 

Quale di questi due pensi che ti abbia dati risultati più affidabili?

 

A me piace di più quello simile al misuratore di EC L'ho acquistato dopo, per avere un riscontro certo con il primo, e ne sono rimasto soddisfatto!!

 

Comunque, una volta tarati bene, i valori discostano di poco, e possiamo dire che si equivalgono..come forma preferisco quello uguale all'EC

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Credo abbiano un sito in Italia ,comunque spediscono rapidamente ..la mia esperienza è stata positiva ;se compri da loro spero lo sia anche la tua!!

 

Vi sono strumenti che misurano entrambi i valori e probabilmente si risparmia..

 

http://www.ebay.it/itm/Misuratore-Monitore-Tester-di-pH-e-Conducibilita-EC-ATC-pH-0253-/360941799644?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item5409cec8dc

 

Io ho preferito comprarli separati :

 

http://www.ebay.it/itm/Misuratore-di-EC-TDS-Conduttivimetro-e-Temperatura-Adwa-AD31-/221434032304?

pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item338e7f30b0

 

A scelta uno dei due ..cambia la quantità e il costo.

http://www.ebay.it/itm/Soluzione-di-calibrazione-Tampone-EC-12880-S-cm-Hanna-20ml-HI-70030-/221265680176?pt=Piscine_ed_Accessori&hash=item3384765730

 

http://www.ebay.it/itm/Soluzione-di-calibrazione-Tampone-EC-12880-S-cm-Hanna-230ml-HI-7030M-/360881075394?pt=Piscine_ed_Accessori&hash=item54063034c2

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Di questi ne ho uno per tipo per fare dei raffronti..

 

http://www.ebay.it/itm/Misuratore-pHmetro-Tester-di-pH-e-Temperatura-con-Igrometro-PH-010-/360897476186?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item54072a765a

 

http://www.ebay.it/itm/pHmetro-Misuratore-Tester-di-pH-e-Temperatura-Waterproof-Adwa-AD11-/221266016946?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item33847b7ab2

 

http://www.ebay.it/itm/2x-Soluzione-di-calibrazione-Tampone-per-Misuratore-di-pH-4-003-e-6-864-/221353747621?pt=Piscine_ed_Accessori&hash=item3389b624a5

 

Ciao Gianni.

Occhio che il venditore ha pubblicato una descrizione "ambigua".

 

Non è più necessario utilizzare 2 strumenti per queste misure: infatti questo tester visualizza le letture pH/EC compensate automaticamente in temperatura.

Il valore di pH indica quanto è acida o alcalina l'acqua. La scala dei valori pH varia da 0 a 14, dove i valori più bassi indicano un'acqua più acida, mentre i valori più elevati indicano un'acqua più alcalina. Il valore neutro è pH 7.0 a metà della scala valori.

Il valore di EC (elettroconducibilità) misura la quantità di sali minerali disciolti nell'acqua. L'unità misura è in microsiemens (mS/cm). In agronomia questi strumenti si utilizzano per misurale quanto fertilizzante è presente all'interno della soluzione nutritiva. Questo fattore è fondamentale per avere una buona riuscita della coltivazione idroponica.

Per effettuare la taratura il tester necessita di due soluzioni tampone standard (pH (4.01 & 6.86), EC (12.88 mS/cm & 1413 µS/cm)) per essere ricalibrato. E 'possibile combinare l'acquisto di soluzioni di taratura senza spese postali aggiuntive nel nostro negozio.

Caratteristiche

- Tester di pH e Conducibilità EC

- Gamma di misurazione: pH: 00 - 14 / EC: 00 - 19,99 mS/cm

- Risoluzione: pH: 0,01 pH / EC: 0,01 mS/cm

- Accuratezza: pH: ± 0,1 pH / ± 2% F.S

- Funzione data hold: no

- Indicatore di batteria scarica: no

- Autospegnimento: no

- Compensazione automatica della temperatura (da 0 a 50°C)

- Funziona con batterie (incluso) o Alimentatore AC/DC 6 V (incluso)

- Installazione da parete o da tavolo

- Calibrazione: pH (4.01 & 6.86), EC (12.88 mS/cm & 1413 µS/cm) non incluse, disponibili nel nostro negozio

- Batterie incluse: si (Alimentatore 6V DC con Batterie)

- Dimensione: 110x51x22mm

- Peso: 200g

Che io sappia ( ma non sono esperto in materia) per calibrare l' EC viene usata la soluzione 1413 µS/cm per gli strumenti "abbordabili"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Non ho neanche preso in considerazione di acquistare lo strumento che ho linkato ..era stato menzionato per via del prezzo..

( Vi sono strumenti che misurano entrambi i valori e probabilmente si risparmia.. :.http://www.ebay.it/i...=item5409cec8dc )

 

Ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

Che io sappia ( ma non sono esperto in materia) per calibrare l' EC viene usata la soluzione 1413 µS/cm per gli strumenti "abbordabili"

 

 

Dalla mia esperienza sul campo posso dirti che utilizzare una soluzione a 12880 (con gli strumenti) in uso cambia poco o niente.

 

Ti metto qualche foto a dimostrazione.. .. con acqua distillata i valori sono nella norma 0,00 m/S.

 

post-2836-0-18100900-1421422820.jpg

 

con acqua di rubinetto..

 

post-2836-0-45423500-1421422804.jpg

 

Con Nitrozyme usato per i semi a 5ml.. seconda foto ..

 

post-2836-0-48140200-1421422807.jpg

 

post-2836-0-36774800-1421422810.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Continuo a leggere in rete che chi usa il misuratore di EC coltiva in idroponica.

Tu lo usi lavorando in vaso? Ti basi su dei valori minimi e massimi rispetto alla crescita della pianta?

 

Se avessi bisogno di abbassare la conducibilità dell'acqua del pozzo esiste una soluzione EC down (tipo pH down)?

 

Ciao

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

In idroponica si misura l'E.C in entrata e in uscita dall'impianto. Per la coltivazione in vaso si dovrebbe analizzare l'EC dell' l'acqua in uscita dai fori di scarico e l'EC dellla soluzione usata par irrigare. Ad esempio..dopo due fertiirrigazioni consecutive ....se Ho dato 0.700 e l'acqua in uscita dai vasi è 0.900 devo dare solo acqua e aspettare che i valori tornino ai livelli di partenza .

 

Se dai del concime a lenta cessione , in teoria non avresti bisogno di questi accorgimenti ,almeno durante i primi mesi di coltivazione. Per la coltivazione dei peperoncini non ho mai usato questi accorgimenti, ma verso fine estate quando il terriccio si è impoverito potrebbe tornare utile.

 

Non conosco prodotti che abbassano o riducono i sali dell'acqua di irrigazione. A suo tempo abitando vicino al mare mi ero posto il problema ; ma dalle analisi dell'acqua di pozzo è risultato che avevo abbastanza margine per fertiirrigare.

 

Se si coltiva in campo ,e se il terreno è troppo salino si aumentano i volumi di acqua durante le annaffiature per far salire il sale a un livello superiore alle radici, si mantiene il terreno umido ecc..

 

L'unica soluzione è questa.. http://it.m.wikipedia.org/wiki/Osmosi_inversa ..credo che la usi Roberto ( Solerosso ..se ci sei batti un colpo..)

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Darò concime a lenta cessione ma potrei sempre fertirrigare se i valori rilevati saranno bassi.

A proposito, esiste una tabella con valori di riferimento?

Appena germinate

In crescita

Fioritura

Fruttificazione

 

Appena germinate so che dovrebbe essere circa 0,4mS/cm.

In fruttificazione ho letto valori come 3mS/cm o 1,8 mS/cm.

Quale pensi sia il più corretto?

Saputo il valore massimo in fruttificazione, per conoscere i valori di crescita e fioritura basta prendere i valori intermedi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Darò concime a lenta cessione ma potrei sempre fertirrigare se i valori rilevati saranno bassi.

A proposito, esiste una tabella con valori di riferimento? Sono calcoli complicati è conveniente valutare lo stato di salute delle piante!!

 

In generale: ad annaffiature alterne ..un innaffiatura senza concimi per lavare e predisporre le radici ad assorbire i nutrienti..

Appena germinate 0,00 è sufficente l'azoto e i minerali del terriccio.

In crescita Dopo due tre settimane fertiirrigazinemax 0,500,0,700

Fioritura 0,900-1,200

Fruttificazione max 1,600 ad annaffiature alternate ..ma dato che hai anche l'osmocote ,poi dovresti controllare spesso..

 

Al tuo posto non mi complicherei la vita..

 

Appena germinate so che dovrebbe essere circa 0,4mS/cm.

In fruttificazione ho letto valori come 3mS/cm o 1,8 mS/cm.

Quale pensi sia il più corretto?

Saputo il valore massimo in fruttificazione, per conoscere i valori di crescita e fioritura basta prendere i valori intermedi?

 

Vanno analizzati di volta in volta!! Tieniti sotto a 1,00 mS/cm.e non avrai problemi..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

.....

 

Appena germinate so che dovrebbe essere circa 0,4mS/cm.

In fruttificazione ho letto valori come 3mS/cm o 1,8 mS/cm.

Quale pensi sia il più corretto?

Saputo il valore massimo in fruttificazione, per conoscere i valori di crescita e fioritura basta prendere i valori intermedi?

ho anch'io quel misuratore di EC ma lo tengo settato sui microsiemens così ho più cifre; per esempio l'acqua del mio rubinetto esce a circa 540 microsiemens ma dal sito del fornitore risulta che questa Ec è dovuta a parecchio calcio e schifezze varie.

Per questo motivo appena nate le piantine somministro acqua demineralizzata con l'aggiunta di concime idrosolubile fino ad un Ec di 500 microsiemens, il tutto fino al primo trapianto ( vasi da 1 litro) da lì passo ad acqua di rubinetto più solito fertilizzante per un EC totale di 1000 microsiemens ma stò basso col PH ( 5,4- 5,7) per aumentare l'assorbimento di microelementi.

Dal rinvaso finale ( vasi da 5 litri) salgo via via fino ad un Ec di 1900-2000 somministrata 3 volte a settimana, gli altri giorni acqua di rubinetto con PH corretto a mezzo acido fosforico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

al primo trapianto ( vasi da 1 litro) da lì passo ad acqua di rubinetto più solito fertilizzante per un EC totale di 1000 microsiemens ma stò basso col PH ( 5,4- 5,7) per aumentare l'assorbimento di microelementi.

 

Sicuro che con PH ( 5,4- 5,7) assorbano di più?

 

post-3403-14215055797009.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deox600

Continuo a leggere in rete che chi usa il misuratore di EC coltiva in idroponica.

Tu lo usi lavorando in vaso? Ti basi su dei valori minimi e massimi rispetto alla crescita della pianta?

 

Se avessi bisogno di abbassare la conducibilità dell'acqua del pozzo esiste una soluzione EC down (tipo pH down)?

 

Ciao

Andrea

Ciao a tutti, vorrei fare una precisazione, il valore di conducibilità che si rileva nell'acqua è data dalla totalità dei sali presenti che innalzano appunto la conducibiltà elettrica, ma questo parametro non identifica quali sono i sali presenti, che potrebbero essere sali "nobili " o potrebbero anche essere sali inquinanti, quindi non adatti all'irrigazione.

Detto questo per capire la qualità dell'altra sarebbero necessari almeno altri parametri importanti, ora ne indico solo alcuni, quali:

PH,calcio e magnesio ( durezza totale), alcalinità totale, e già cosi si comincia a capire di acqua stiamo parlando, poi chiaramente si possono fare anche altre analisi per identificare tutti gli altri sali e metalli presenti.

Mentre per il discorso della riduzione dei sali e di conseguenza della conducibilità, si possono percorrere 2 strade:

a) riduzione totale di tutti i sali tramite osmosi inversa, o demi o distillazione,

B) rimozione dei soli sali di calcio e magnesio, che vengono rimpiazzati con i sali di sodio tramite addolcimento ( i sali della durezza mediamente danno il maggior apporto di conducibilita)

nel primo caso avremo un'acqua tendenzialmente acida, mentre nel secondo tutti i parametri iniziali, e anche il PH rimangono invariati solo la durezza totale si azzera.

Per tanto se necessita una parziale riduzione della conducibilità, senza l'utilizzo dei suddetti impianti si può procedere con una miscelazione di acqua demi con l'acqua grezza, già con una miscela al 50 % di riducono della metà tutti i sali dell'acqua di partenza.

Attenzione :angry: : su l'acqua contenente pochi o niente sali l'effetto tampone è molto limitato, per tanto bastano pochi ml di sostanze in un'acqua demi per avere un'impennata dei valori, quindi utilizzatele in modo progressivo.

Ecco ora ho spiegato velocemente, se avete dubbi chiedete saluti Roby :bye:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao a tutti, vorrei fare una precisazione, il valore di conducibilità che si rileva nell'acqua è data dalla totalità dei sali presenti che innalzano appunto la conducibiltà elettrica, ma questo parametro non identifica quali sono i sali presenti, che potrebbero essere sali "nobili " o potrebbero anche essere sali inquinanti, quindi non adatti all'irrigazione.

Detto questo per capire la qualità dell'altra sarebbero necessari almeno altri parametri importanti, ora ne indico solo alcuni, quali:

PH,calcio e magnesio ( durezza totale), alcalinità totale, e già cosi si comincia a capire di acqua stiamo parlando, poi chiaramente si possono fare anche altre analisi per identificare tutti gli altri sali e metalli presenti.

Mentre per il discorso della riduzione dei sali e di conseguenza della conducibilità, si possono percorrere 2 strade:

a) riduzione totale di tutti i sali tramite osmosi inversa, o demi o distillazione,

B) rimozione dei soli sali di calcio e magnesio, che vengono rimpiazzati con i sali di sodio tramite addolcimento ( i sali della durezza mediamente danno il maggior apporto di conducibilita)

nel primo caso avremo un'acqua tendenzialmente acida, mentre nel secondo tutti i parametri iniziali, e anche il PH rimangono invariati solo la durezza totale si azzera.

Per tanto se necessita una parziale riduzione della conducibilità, senza l'utilizzo dei suddetti impianti si può procedere con una miscelazione di acqua demi con l'acqua grezza, già con una miscela al 50 % di riducono della metà tutti i sali dell'acqua di partenza.

Attenzione :angry: : su l'acqua contenente pochi o niente sali l'effetto tampone è molto limitato, per tanto bastano pochi ml di sostanze in un'acqua demi per avere un'impennata dei valori, quindi utilizzatele in modo progressivo.

Ecco ora ho spiegato velocemente, se avete dubbi chiedete saluti Roby :bye:

 

 

Siamo daccordo ..ma comunque bisogna avere a disposizione un impianto di osmosi inversa !!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron
andrewto

la tabella parla chiaro, il mio post da te evidenziato anche, quindi si, sono sicuro :blum:

Giampietro scusami ma non ti seguo.

La tabella dice che sotto il pH 6 l'assorbimento di NPK ecc... non é ottimale.

Con il valore di pH da te indicato, vengono assorbiti maggiormente ferro, manganese, zinco, rame e boro.

In fase di crescita non hanno bisogno maggiormente di Azoto?

Dato che a breve partiró anche io e quest'anno rispetto allo scorso vorrei considerare anche il pH, potresti spiegarmi meglio, grazie.

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

io uso un concime idrosolubile che contiene anche magnesio e microelementi, acidifico l'acqua con acido fosforico.

L'azoto serve per vegetare ( aumento della massa verde) ma se leggi nel forum spesso chi ha problemi di cascola o di allegagione ricorre al boro e ad altri microelementi, inoltre capita che le foglie indichino una carenza (sempre di microelementi solitamente) quindi perchè andare a comprare altri prodotti che non so se starano i valori del terriccio ? Abbasso il ph e facilito alla pianta l'assorbimento di tutto quello che le dò, poi quando vedo che la pianta torna in salute torno al ph6

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

io uso un concime idrosolubile che contiene anche magnesio e microelementi

 

spesso chi ha problemi di cascola o di allegagione ricorre al boro e ad altri microelementi

 

Abbasso il ph e facilito alla pianta l'assorbimento di tutto quello che le dò

Vediamo se ho capito.

 

Abbassi il pH per facilitare l'assorbimento del boro e degli altri microelementi che non verrebbero mai assorbiti con pH > di 6, questo per evitare problemi di cascola e scarsa allegagione.

Gli altri microelementi che non vengono assorbiti con pH < di 6 li dai tu attraverso un concime idrosolubile.

 

Intendevi questo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Come al solito sarò troppo "semplificatore".... ma quelle tabelle (con qualche differenza) per me vogliono dire.... con il PH a 6,5 ho l' assorbimento ottimale per quasi tutte le componenti (inclusi Boro, Fosforo, Potassio, Azoto, Zolfo e Rame).... mi pare che rimanga fuori - di molto importante - solo il ferro...... (infatti secondo me è bene - salutariamente abbassare il Ph dell' acqua sotto quella soglia).

 

Poi magari io mi sbaglio........ però per il momento mi sono trovato sufficientemente bene cosi'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Rimarrebbe fuori anche il molibdeno.

Io non ho neanche idea se possa servire più o meno del ferro alla pianta.

Altrimenti bisognerebbe mantenerlo sempre a 6,5 e ogni tanto portarlo sia a 6 che a 7.

 

Mi sembra però una cosa mai sentita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Chissà se chiedo troppo.

 

Potreste indicare Marca e Codice del (Buon) terriccio da voi utilizzato per semina e rinvaso definitivo?

Non sarebbe male includere anche le foto frontali dei sacchi e le caratteristiche sul retro riportate o il link alla scheda tecnica sul sito del produttore.

 

Facilitereste di molto la mia ricerca.

 

Molti indicano solo pH ed EC, quindi è impossibile capire se gli altri valori C/N, torba ecc... sono quelli giusti.

 

Grazie,

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×