Jump to content
giovanni

La mia coltivazone 2014

Recommended Posts

giovanni

Ciao a tutti, volevo comunicarvi che pochi giorni fa sono nati i miei primi 2 piccoli di Trinidad e Habanero Brown Large,restano ancora da germogliare il Trinidad Douglah,il Morouga Yellow,il Fatalii e il Vietato.io li ho posizionate attaccte alla finestra ,in modo che prendano tutta la luce che arriva e ad una termperatura ostante di 20-22 °. Volevo chiedervi se la è abbastanza la luce che arriva dalla finestra di queste giornate nuvolose o se è necessario che monti il kit ligthbox.

Grazie Mille!! Colgo l''occasione per augurare a tutti voi un Felice Anno Nuovo.

post-798-0-44172800-1388399892.jpg

post-798-0-11571200-1388399918.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Giovanni,

belle le neonate ma, per la mia scarsa esperienza (e i miei molti errori) mi paiono un po' filate. :unsure:

Sono veramente un po' "altine" per avere solo pochi giorni. Evidentemente con la poca luce di questi giorni hanno cercato di allungare la testa per averne il massimo possibile. B)

La luce dei neon le avrebbe mantenute più compatte e robuste.

Io, fossi in te, attiverei il LB.

 

Auguri per un 2014 strepitoso (e non solo per i peppers! :thumbsup: )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

mi paiono un po' filate. :unsure:

Sono veramente un po' "altine" per avere solo pochi giorni. Evidentemente con la poca luce di questi giorni hanno cercato di allungare la testa per averne il massimo possibile. B)

La luce dei neon le avrebbe mantenute più compatte e robuste.

Io, fossi in te, attiverei il LB.

Condivido, anche a me sembrano un po' filate per poca luce. Anche io ti consiglio di attivare il light box.

 

In bocca al lupo per la coltivazione 2014 !

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione e in bocca al pepper per il 2014.

 

Sono filate, se hai una ligtbox infilacele dentro e tieni le luci accese per, almeno, 12 ore meglio se 14 ore. la luce di una finestra, anche se molto intensa, non è sufficiente, troppo poche le re di luce di questi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Auguri anche a te, in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Confermo, sembra che inizino a filare. Direi che è ora di accendere il tutto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Tanta fortuna capsica anche per te Giovanni!!!

 

effettivamente sono un po filate! ma basta avvicinarle alla luce!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie a tutti voi per il consiglio....a quanto pare devo ricorrere al l.b. lo volevo prorogare perchè mi rincresce andare in magazzino, cercare e montare il tutto. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E anche tu sei tra quelli che non hanno saputo aspettare il 2014 per partire... complimenti, hai le carte in regola per rimanere nel tunnel capsico :lol:

 

Il light-box in questa fase è purtroppo indispensabile, le piantine hanno una fame di luce esagerata.

 

Buona coltivazione e in bocca al lupo per la nuova stagione capsica :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Buona coltivazione e in bocca al pepper anche da parte mia !

 

Dai più luce alle piantine,ti ricambieranno!

 

Gianni. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buonasera a tutti voi,volevo porre il mio problema alla vostra attenzione ....le mie piantine crescono pochissimo e le uniche che si sono elevate hanno fatto un fusticino legnoso.E' normale il fusto legnoso? Di solito mi diventava così quando la pianta era grande e dopo un certo periodo di tempo.Perchè non crescono? Luce lightbox dalle 21 alle 8 poi quasi tutti i giorni dalle 8 in poi davanti alla finestra col sole o luce fino a sera e poi di nuvo in ligthbox.Acqua quanto basta e una concimazione ogni circa 18 giorni.

Grazie anticipatamente.

 

post-798-0-48472100-1395440223.jpg

post-798-0-24608300-1395440258.jpg

post-798-0-86076900-1395440310.jpg

post-798-0-75219300-1395440328.jpg

post-798-0-08661800-1395440358.jpg

post-798-0-78253300-1395440377.jpg

post-798-0-91938700-1395440387.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Scusami Giovanni, ma forse non ho capito bene: stanno alla luce 24 ore su 24 ?

 

Se la tua risposta è "SI", posso dirti subito che le piante hanno bisogno anche di un ciclo di buio :sleeping:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La spiegazione più naturale è che non crescono perché non "riposano" mai...

La fotosintesi è composta da due fasi: luce/buio entrambe indispensabili per la crescita della pianta.

Con la luce le sostanze nutrienti assorbite dal terriccio vengono trasformate, durante la fase di buio vengono fissate.

Non consentire di fissare le sostanze equivale a non dare sufficienti nutrienti... lasciale 10 ore al giorno al buio e le vedrai tornare a crescere...

Se lo desideri puoi leggere qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11586-favorire-la-fotosintesi-illuminazione-e-altro/?p=310790

 

EDIT: Roberto mi ha anticipato... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie mille ...pensavo fare bene dargli più luce possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie molte ragazzi ...pensavo fosse meglio per le piantine e invece...mi sbagliavo ! ...Un altra cosa...secondo voi il fusto legnoso dipende da questo? e le foglie ingiallite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie mille ...pensavo fare bene dargli più luce possibile

 

Figurati il Forum serve anche a questo!

Piuttosto hai creato (purtroppo a discapito delle tue piantine...) un caso di studio interessante.

Il fatto che si è comunque legnificato il fusto è "normale " per piantine di tre mesi (se ho capito bene le hai seminate a fine dicembre)

Evidentemente questa funzione non dipende in maniera diretta dalle sostanze fissate con la fotosintesi e quindi ha seguito il normale corso di sviluppo della pianta

La speranza è che non si siano "compromesse" e sarà molto interessante capire con che ritmo cresceranno adesso. Credo che possano decollare, in quanto il fusto si è comunque rafforzato... ci tieni aggiornati per favore? grazie e a presto!

 

EDIT: ho letto adesso il tuo secondo intervento. Le foglie ingiallite sono evidente carenza di fotosintesi. Non concimare più, almeno per un po': i componenti non dovrebbero essere stati assorbiti, anche se il dubbio che possono essere stati assorbiti e "sprecati" mi resta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Certamente,vi terro'aggiornati sull'evoluzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buonasera a tutti voi !! Allora dopo un pò di attesa vi aggiorno sull'evoluzione delle mie piantine..allego le foto ma riassumendo dopo un mesetto circa hanno reiniziato a crescere.

post-798-0-36436800-1398970261.jpg

post-798-0-71367200-1398970283.jpg

post-798-0-56483200-1398970297.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bene! Mi sembrano decisamente molto ben cresciute da inizio marzo ad oggi!

Hanno un bel colore e anche i boccioli! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

si sono riprese e buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

complimenti e buona coltivazione belle piantine

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, le piante sono belle e vedo anche dei fiori....... si preannunciano allegagioni a breve

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buongiorno a tutti voi...stamattina ho notato questi puntini scuri sulle alcune foglie...cosa sarà? Premetto le mie piantine le sto tenendo ancora in serra visto il tempo che sta facendo su bologna,quindi l'ambiente all'interno delle serre è molto umido e spesso vedo che sulle pareti ( di plastica) della serra si forma condensa che però scende giù.Premetto anche che visto il problema annoso dell'allegagione l'ultima volta ho concimato con un po' di boro...giusto qualche gocciolina in una bottiglia di 2 litri di acqua irrorata a tutte e 10 le piante.

Grazie anticipatamente!

post-798-0-16625500-1403335772.jpg

post-798-0-96258300-1403335783.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buongiorno, avevo già postato ,ma non riesco a trovarlo quindi mi scuso se sbaglio nel ripostarlo.....le mie piantine hanno questi puntini sulle foglie premetto di aver concimato lìultima volta con qualche goccia di boro in una bottiglia di 2 litri dispensata su 10 piantine...quindi dosaggio abbastanza basso penso...e premetto che per via del tempo bizzarro li sto tenendo in serra.Cosa può determinre questi puntini sulle foglie? Grazie anticipatamente!!

post-798-0-85012100-1403422085.jpg

post-798-0-88482900-1403422097.jpg

post-798-0-79328500-1403422107.jpg

post-798-0-32320700-1403422113.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Mi unisco alla tua attesa di risposte: mi è capitato lo scorso anno e non ne sono venuto a capo.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×