Jump to content
Uaituidou

Nuova esperienza: tentativo coltivazione indoor

Recommended Posts

Uaituidou

Ciao a tutti, sono Matteo, e ho deciso di mettermi a coltivare indoor qualche pianta di c.chinese, partendo da degli Habanero Orange.

Ho letto le vostre guide e ho iniziato a fare qualche progetto, ma avrei bisogno del vostro supporto; ecco tutto:

 

  • voglio ottenere 4 piantine,ho acquistato i semi da chiliseeds.co.uk e sono pronto, ma ho il problema della temperatura: vivendo in casa autonoma in Piemonte la temperatura non è assolutamente costante, riscaldando io con il camino. Penserei di attrezzarmi con materiale da rettilario, mi spiegate l'impiego del termometro min.max per favore?
  • Le piantine andranno in una casetta che possiedo in faccia a casa mia e pensavo di inserirle in un box artigianale, visto che non è un locale riscaltato e la temperatura può scendere vicino lo zero o anche sotto. Posto questo il riscaldamento terrario potrebbe essere utile, ma la domanda si sposta ora sulle luci. posos utilizzare una lampada cfl agro da 125W con diffusore? o vi è bisogno di maggiore flusso luminoso?

queste sono le prime domande, spero possiate aiutarmi.

 

A presto!

 

Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per la germinazione hai bisogno di una temperatura di 26/28 gradi che di notte può anche scendere (ma non sotto 0°).

Per regolare la temperatura un termostato con sondino è ideale. Basta regolare la temperatura desiderata (es. 28°) inserire il sondino in un bicchierino/vasetto posto accanto ai tuoi bicchierini/vasetti con i semi e otterrai la temperatura desiderata.

La lampada CFL a 125 W è idonea, specie se metti le piantine in un posto non totalmente buio. Se la lampada è della marca più diffusa di lampade CFL devi prendere la vegetativa a 6400K, altrimenti vai sempre sui 6500K o superiore.

Ho comprato le stesse cose... :)

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11051-alessandro-e-umberto-2014/

Piuttosto per "sole" 4 piantine la spesa mi sembra eccessiva (lampada con riflettore, termostato e cavo riscaldante stai già sui 90 euro)... poi devi aggiungere, vasi terriccio, inerti, eventualmente concimi, energia elettrica...

Perché non incrementi un po' questo numero? :ike: Ci sono tantissime specie moooooooolto interessanti!

In ogni caso... buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

A dir la verità in mio possesso ho anche morugua scorpion, naga viper e Carolina reaper... ma con quesro progetto quante piante posso fare contemporaneamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

A dir la verità in mio possesso ho anche morugua scorpion, naga viper e Carolina reaper... ma con quesro progetto quante piante posso fare contemporaneamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dipende da come costruisci la germ/light box, dallo spazio che hai quando sono cresciute prima di metterle fuori e infine dallo spazio che hai fuori, ovviamente.

Ma con gli stessi materiali io avrei posto per far crescere 35 piantine contemporaneamente... quante ne farò è ancora da decidere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

Ok, una domanda.. perché nn l.agro con possibilità di tenere in casa anche in fase di fioritura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Perché in fase di crescita correresti il rischio che le piantine "filino" a cercare più luce con rischi "mortali" (per le piantine ovviamente!)

Se vuoi fare anche la fioritura in casa temo che siano inevitabili due bulbi... ma in qual caso però le 4 piantine non sono più così poche... anzi...

Gli habanero orange, e in generale il c.chinense, arrivano a dimensioni decisamente importanti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

Ah quindi queste fantomatiche agro non soddisfano il fabisogno energetico dei due stadi? Perche tipo le vegetative e quelle da fioritura sono specifiche per la quantità di energia emessa che viene sfruttata dalla pianta e quindi vi è sviluppo di cloroplasti nrlla fase vegetativa ad esempio, mentre le agro sono delle prese per i fondelli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Nel Forum c'è certamente chi meglio di me è in grado di delucidarti su questo punto.

Ciò che so è che non è solo una questione di lumen (quindi di quantità di luce totale) bensì anche una questione di colore della luce, e per la crescita necessita appunto il valore più elevato.

Perdonami ma le mie conoscenze si fermano qui...:)

In fondo sono un "principiante" pure io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

Ok allora probabilmente è per i rossi e i blu, se qualcuno può aiutarmi più tardi;)

Cmq... quindi semino per inizio anno metto fuori a maggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Per i tempi, essendo io di Bolzano e tu di Cuneo... quindi montanari, sono quelli da te indicati, e riesci ad avere almeno due raccolti, se poi hai dove svernare, riesci a fare anche il terzo !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

Ok quindi secondo te gianni il progetto, come descritto, va bene?

A sto punto potrei mettere a germinare 9 semi per qualità usando la cfl da125, come suggerito da umberm, ma il box quanto lo faccio alto? Perchè facendo freddo non posso tenere le piantine all'aria libera e quindi si, dovrò areare :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Beh, se vedi il mio topic "partenza da BZ", vedrai che non ci vuole molto per far crescere le piantine, io ho messo delle lampade a risparmio a luce bianca e le piantine hanno gradito, + ventola , in quanto quando le lampade si accendono (almeno 13-14 ore/giorno) la temperatura aumenta ed il rischio è di avere troppo caldo nel light-box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

Le lampade che hai preso sono delle CFL? Ho Letto il post ed è davvero stupefacente ;) Nella cassa da frutta che hai usato ci son state quindi quante piante per quanto tempo?

Pensavo di cominciare dopo il periodo natalizio per probabile assenza di strumenti per calore e luce...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se non hai ancora comprato il materiale io mi sono trovato bene qui, (precisi e rapidissimi) usufruendo anche dello sconto per gli iscritti al Forum:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8692-growerline/

 

Per l'altezza del light box ti consiglio di pensare ad un sistema per fare salire e scendere la luce e più in generale, se ancora non l'hai letto, dai un'occhiata qui: è un vademecum straordinario, non solo sulla luce ma anche su quella.

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10905-dalla-semina-al-primo-rinvaso-versione-aggiornata/

 

Personalmente conto di riuscire a mettere fuori le piante a fine marzo, ma tra Roma e Cuneo le differenze di temperatura posso essere notevoli, climaticamente sei molto più simile a Gianni...

 

Comunque tranquillo: vengono fuori Piante straordinarie anche in Val d'Aosta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

MA... da quanto vedo da gianni ha impiegato 3 lampade cfl... per 8... con una come dicevamo io e te prima quante piante faccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La lampada che ha messo Gianni nella sua light box è certamente di potenza inferiore a quella che ho acquistato io.

Stiamo parlando di una lampada di 30 centimetri di lunghezza con attacco E40 (le normali attacco grande sono E27, cioè 2,7 cm di diametro della vite dell'attacco, questa ha un diametro di 4 cm).

Se la metti vicino alle piante (riscalda meno dei neon tradizionali) dovrebbe coprire decentemente quasi un metro quadro.

In realtà io la userò per uno spazio molto minore (circa 50x40 cm) perché, come si dice nel topic che ti ho segnalato prima, le piantine sono assetate di luce... quindi tutte direttamente sotto il riflettore che è appunto 50x40 cm.

Nella mia light box (solo progettata ed iniziata, ancora da terminare) dovrebbero entrare comodamente 35 piantine in vasetti abbastanza grandi (vasi quadrati 7x7cm) da consentire il primo rinvaso dopo 40/50 giorni dalla germinazione. Chiaro che poi si pone il problema...

Ma se ti limiti a 9 piante, con vasi da 2,5 litri (13x13 cm) arrivi tranquillamente più avanti, e si pone solo il problema dell'altezza. Piante in vaso da 2,5 litri possono anche arrivare ad un metro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

Il mallopone sulla prima fase ormai.lo rileggonogni volta che devo passare il tempo in bagno ;)

Ma ho ancora qualche questione... poniamo 8/9 piante, così da arrivare senza.problemi al.periodo di messa all.aperto... la temperatura deve essere sempre controllata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In realtà sono convinto che, per quanto poco scaldi, il calore della lampada nel mio caso sarà sufficiente perché saranno in appartamento, ma mi sembra di aver capito che tu le metterai in un locale non riscaldato.

Puoi semplicemente continuare a far funzionare il cavo riscaldante, abbassando anche la temperatura, e dovrebbe essere sufficiente.

 

Il mallopone sulla prima fase ormai.lo rileggonogni volta che devo passare il tempo in bagno ;)

Mi sa che anche tu ti sei ormai ammalato di Ansia Capsica!

Mi spiace dirtelo ma non ci sono cure conosciute! :rofl:

Posso solo dirti: benvenuto tra noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

Oooook, domani sento il padre della mia ragazza che è grossista di materiale elettrico così magari posso farmi un preventivo nn da web sennò passerò ai metodi bruti:)

Se qualcuno ha altri consigli da darmi sono qui :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il primo consiglio che posso darti e' di non complicarti troppo la vita per riscaldare un germ-box e un light-box in un locale freddo.

Per la nascita e le prime fasi dello sviluppo di un numero limitato di piante (4-8-10) un posticino in casa al caldo si trova!

 

Poi, quando saranno cresciute un bel po', potrai portarle in ambiente anche piu' freddo (purche' luminoso); nel frattempo ci saranno anche belle giornate (marzo?) e potrai anche sfruttare luce naturale e in qualche occasione anche portarle a respirare un po' d'aria all'aperto.

Coltivare poche piante rende possibili tecniche che con 50-100 o piu' piante sono impensabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

Grazie Lone, il fatto è che in casa mia nella notte e per tutta la mattinata le temperature sono attorno ai 15/16 gradi.. nella notte scendone e al mattino non c'è nessuno a casa e, scaldandoci a camino, viene acceso quando c.è qualcuno... i termosifoni si accendono da soli per mantenere un 15/16 gradi costanti.. quindi.. per il calore è comunque un problema...

Per il numero di piante nn è un problema perché per il periodo all'aperto di spazio ne ho, e tanto anche, quindi potrei salire di numero, la mia paura è nella fase subito antecedente la messa all.aperto... qua le temperature ad aprile/marzo sono ancora freddine quindi dovrei tenerle comunque un po' al calduccio ste piantine:)

Quello che mi spaventa è lo spazio da predisporre e.l.attrezzatura relativamente necessaria.. di spazio ne ho, avrei una stanzetta sui 16m^2 a disposizione, ma non riscaldata... ma leggevo che bisogna contare si avere un 20x20 per ogni pianta dopo i rinvasi... e le luci? Cioè... dovrei organizzarmi per tenere sotto luce fino, più o memo, a che dimensioni delle piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Le lampade che hai preso sono delle CFL? Ho Letto il post ed è davvero stupefacente ;) Nella cassa da frutta che hai usato ci son state quindi quante piante per quanto tempo?

Pensavo di cominciare dopo il periodo natalizio per probabile assenza di strumenti per calore e luce...

Ci sono state 8 piante per circa 3/4 mesi, però se avessi spazio farei come Lonewolf (ed altri) con dei neon e catenelle per adeguare l'altzezza degli stessi.

Io inoltre avevo il tutto collegato ad un termostato, in modo che la ventola si mettesse in funzione solo in caso di necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

per 3/4 mesi le 8 piante sono state nella cassa per frutta quindi? "solo" con quella luce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

per 3/4 mesi le 8 piante sono state nella cassa per frutta quindi? "solo" con quella luce?

Sì, proprio così, dal 15 gennaio al 18 aprile 2013

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×