Jump to content
Sign in to follow this  
alexgol

fregatura a Roma

Recommended Posts

alexgol

Per tutti i Romani questa è stata la mia esperienza di quest' anno ho cercato su internet vivai specializzati in peperoncini a Roma e ho trovato Vivaio Crescenzo Torvaianica che a parole si è dimostrato validissimo, comprate 4 piantine €. 10.00 l' una si sono dimostrati 4 ibridi. Hanno giocato sulla nostra inesperienza fino in fondo dichiarando le piantine nate a gennaio in light box vi allego la foto che ho trovato oggi per caso tenete presente che sono state acquistate i primi di luglio

post-2966-0-07869700-1386854505.jpg

secondo il mio modesto giudizio perlomeno due erano nate a maggio. Sicuramente piante sane vigorose che hanno prodotto molto e due di loro sono ancora in produzione ma vendere un Habanero red per Trinidad scorpion non è corretto

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

a parte la nascita sbagliata,certo è una cattiva pubblicita il fatto che abbiano sbagliato varieta di pianta :shifty: succede pure a orto mio, evidentemente non sono molto attennti alle varieta? forse credono che un peperoncino piccante vale l alltro :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Insomma vai a vedere il loro sito e ti rendi conto che non sono degli sprovveduti... e non puoi farmi cibare a 10 euro una piantina perchè nata in casa una invece è nata tranquillamente a maggio in serra è un po' un furtarello almeno le piante di ortomio costano il giusto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

10€ a pianta e un prezzo fuori da ogni logica, anche fossero state conformi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

io ho trovato piante a 13 però a settembre e piante enormi (parliamo di moruga fatalii e bhut alti 1,50 -1,80 con decine di frutti, denti di coyote con centinaia di frutti attaccati) tutte conformi (ovviamente, sono gia cresciute e cariche!) alla mostra-mercato del'vivaio europlant in via 2 ponti, mostra che fanno ogni anno(piccantiamoci). Fatto sta che non ho comprato manco una pianta xchè non mi ero portato soldi, non pensavo di voler comprare piante a settembre, tuttavia valevano i soldi spesi solo per quanti frutti ci stavano.

Sembra quasi una pubblicità, ma se la stagione va così così può anche convenire comprare una pianta bella e pronta a settembre =)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il problema della frequente non conformita' delle piante di peperoncino e' legato a vari fattori.

 

Prima di tutto ci sono davvero tante, tantissime (forse troppe) varieta' in circolazione e molte sono recentissime e ancora poco stabili; questo causa senz'altro non conformita' indipendentemente dalla volonta' del venditore.

Cito come esempio i semi di Bhut Jolokia del CPI che dopo un buon avvio nel 2007 hanno presentato spesso non conformita' in anni successivi (prima tra tutte la variante yellow)

 

Il secondo problema e' la grande facilita' con cui il peperoncino si puo' ibridare, a differenza di altre colture che pure presentano un gran numero di varieta'; nel pomodoro, per esempio, l'impollinazione incrociata e' trascurabile.

Produrre semi puri in grande quantita' richiede attenzione e molto lavoro, non e' affatto facile (a meno di non disporre di ampie risorse, come serre a prova di insetto).

 

Infine, un po' tutti si lanciano in questa avventura del peperoncino, ma la conoscenza delle varieta' principali e' scarsa, anche nei produttori.

Spesso cercano di sfruttare la moda del momento senza nemmeno sapere come dovrebbero essere le varieta' che vendono ...

 

Alcuni produttori (Orto mio e non solo) sono ora consapevoli di questi problemi, grazie anche alla nostra azione e alle nostre segnalazioni; per questi, sicuramente la situazione migliorera' in futuro.

Purtroppo, come in ogni cosa, furbetti ce ne saranno sempre ... anche per questo e' importante la nostra azione di informazione verso chi desidera sapere cosa coltiva.

 

Un nome in se significa poco, ma spesso dietro un nome c'e' una storia o una tradizione ...

A titolo di esempio, proprio ieri ho visto una documentazione in cui la varieta' di C.annuum Fish era dichiarata proveniente dall'Italia ...

mentre e' una varieta' africana diffusa negli Stati Uniti fin dal 1870 ... (:rolleyes:)

Ecco cosa scrive il db TheChileman ...

 


Pre-1870's African American heirloom variety used to season fish and shellfish in the African-American communities around Baltimore and Philadelphia .

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

Sembra quasi una pubblicità, ma se la stagione va così così può anche convenire comprare una pianta bella e pronta a settembre =)

se si ha la possibilità e lo spazio di svernarle in modo adeguato, dandogli la luce giornaliera necessaria e temperature costanti intorno a 20 gradi allora può convenire. In caso contrario sarebbe più' conveniente partire da seme a gennaio, oltre che più' appagante

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Il problema della frequente non conformita' delle piante di peperoncino e' legato a vari fattori.

 

Prima di tutto ci sono davvero tante, tantissime (forse troppe) varieta' in circolazione e molte sono recentissime e ancora poco stabili; questo causa senz'altro non conformita' indipendentemente dalla volonta' del venditore.

Cito come esempio i semi di Bhut Jolokia del CPI che dopo un buon avvio nel 2007 hanno presentato spesso non conformita' in anni successivi (prima tra tutte la variante yellow)

 

Il secondo problema e' la grande facilita' con cui il peperoncino si puo' ibridare, a differenza di altre colture che pure presentano un gran numero di varieta'; nel pomodoro, per esempio, l'impollinazione incrociata e' trascurabile.

Produrre semi puri in grande quantita' richiede attenzione e molto lavoro, non e' affatto facile (a meno di non disporre di ampie risorse, come serre a prova di insetto).

 

Infine, un po' tutti si lanciano in questa avventura del peperoncino, ma la conoscenza delle varieta' principali e' scarsa, anche nei produttori.

Spesso cercano di sfruttare la moda del momento senza nemmeno sapere come dovrebbero essere le varieta' che vendono ...

 

Alcuni produttori (Orto mio e non solo) sono ora consapevoli di questi problemi, grazie anche alla nostra azione e alle nostre segnalazioni; per questi, sicuramente la situazione migliorera' in futuro.

Purtroppo, come in ogni cosa, furbetti ce ne saranno sempre ... anche per questo e' importante la nostra azione di informazione verso chi desidera sapere cosa coltiva.

 

Un nome in se significa poco, ma spesso dietro un nome c'e' una storia o una tradizione ...

A titolo di esempio, proprio ieri ho visto una documentazione in cui la varieta' di C.annuum Fish era dichiarata proveniente dall'Italia ...

mentre e' una varieta' africana diffusa negli Stati Uniti fin dal 1870 ... ( :rolleyes:)

Ecco cosa scrive il db TheChileman ...

Claudio purtroppo i signori che ho menzionato si spacciano per professionisti del peperoncino dicono addirittura di fare gare con le loro piante, ne producono una grossa quantità e se non sono in grado di produrre semi puri potrebbero comprare i semi, le piante le fanno pagare tanto e se si pagano 10 euro per una pianta di un paio di mesi almeno dovrebbero essere conformi alla varietà per la quale sono state spacciate... anche io ho tenuto una quantità enorme di semi non isolati se mi mettessi a vendere le piantine nate da quei semi pochi capirebbero la differenza, quei pochi però appassionandosi magari entrano in un forum come questo... come ho fatto io.... e la chiamerebbero truffa in commercio che è un reato non si può vendere il latticino per mozzarella di bufala. Io ho inserito questo post come per quello dei semi... le persone vanno informate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Claudio purtroppo i signori che ho menzionato si spacciano per professionisti del peperoncino dicono addirittura di fare gare con le loro piante, ne producono una grossa quantità e se non sono in grado di produrre semi puri potrebbero comprare i semi, le piante le fanno pagare tanto e se si pagano 10 euro per una pianta di un paio di mesi almeno dovrebbero essere conformi alla varietà per la quale sono state spacciate... anche io ho tenuto una quantità enorme di semi non isolati se mi mettessi a vendere le piantine nate da quei semi pochi capirebbero la differenza, quei pochi però appassionandosi magari entrano in un forum come questo... come ho fatto io.... e la chiamerebbero truffa in commercio che è un reato non si può vendere il latticino per mozzarella di bufala. Io ho inserito questo post come per quello dei semi... le persone vanno informate...

mai ci metteremmo contro gli esperti :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

mai ci metteremmo contro gli esperti :no:

Cioè se gli esperti truffano meglio evitarli

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Cioè se gli esperti truffano meglio evitarli

cio che mi avevano detto dal rivenditore ortomio 2 anni fa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho comprato 3 piante nello stesso vivaio segnalato da Matilde.

Devo dire che anche io ho avuto 2 piante su 3 non conformi.

Il discorso però a mio parere è diverso da Ortomio. Quella è una grande industria agraria (le foto postate da Claudio dopo la sua visita sono impressionanti) e producono molte orticole, tra cui i peperoncini.

La maggioranza delle piante Ortomio è comunque conforme e su un settore nuovo, per una grande industria, una certa percentuale di errore è "normale" all'interno delle leggi di mercato.

Un piccolo produttore, se pure il vivaio è di medio grandi dimensioni rispetto ai vivai, dovrebbe dare garanzie differenti, anche perché, giustamente, vende a prezzi differenti.

Devo dire che il titolare è certamente competente ed è anche molto gentile. Ma questa non è una attenuante, anzi...

Alla loro "giornata del peperoncino", ovviamente, si sono viste solo piante conformi (ho postato qualche foto qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10370-giornata-del-peperoncino/) ed era una giornata molto ben organizzata.

Rimane il fatto che ciò che dice Matilde è vero: non puoi vendere un Ibrido di habanero spacciandolo per Trinidad Scorpion BT!

Sono convinto che se il vivaista andasse da Matilde a comprare un cucciolo di Setter Irlandese e dopo qualche mese si trovasse in casa un simpatico bastardino che ha solo una lontana somiglianza con un Setter irlandese tornerebbe a reclamare...

Ovviamente se il vivaista dovesse leggerci ha diritto di replica... ma 6 piante su 7 non conformi non lasciano molte argomentazioni difensive...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Ho comprato 3 piante 1 di naga 1 di mouruga red e una di fatalii e non ho avuto problemi da Crescenzo questo due anni fa, ma quest'anno sto leggendo di parecchie persone che hanno avuto una varietà per un'altra.

 

Matilde a te 10 euro a me me le fece digerire per 13 euro a piantina perché c'ero stato a settembre ed è il mese in cui lui ogni anno fa la fiera del peperoncino.

 

Meglio piantarseli da soli no?

 

C'è più soddisfazione a fine lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco il vivaio in questione e quindi non ho nulla da dire, ma ...

 

Ovviamente se il vivaista dovesse leggerci ha diritto di replica...

 

desidero sottolineare questo punto.

Qui esprimiamo giudizi sui nostri acquisti indicando chiaramente "nomi e cognomi", ma tutti hanno diritto di iscriversi e replicare ad eventuali pareri negativi.

 

Comunque invito tutti a riportare i fatti senza aggiungere giudizi "pesanti"

 

E' legittimo scrivere "Ho acquistato una pianta di X giallo da Tizio e i frutti a maturazione sono Y rosso".

Non e' legittimo aggiungere "quindi Tizio e' un truffatore"

 

Ricordo che secondo l'art.595 del Codice Penale italiano si configura il reato di diffamazione quando qualcuno

 


comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione

 

 

Scrivere su un forum e' senza dubbio "comunicare con piu' persone" e definire qualcuno "truffatore" e' senz'altro un'offesa della reputazione.

E' importante notare che, secondo la legislazione italiana, si ha diffamazione anche se quanto si afferma e' VERO :hyper:

Solo se Tizio e' stato condannato per truffa con sentenza definitiva e' possibile affermare pubblicamente che e' un "truffatore" ( ma non sono sicuro al 100% nemmeno di questo).

Se Tizio e' presente (ovvero, nel nostro caso, partecipa alla discussione) non c'e' diffamazione (ma eventualmente ingiuria).

 

Su queste cose occorre essere molto cauti.

La presenza sul web di siti, forum o social network dove si dice peste e corna di chiunque non deve far dimenticare che se l'offeso e' un tantino puntiglioso puo' sempre tutelarsi con una denuncia per diffamazione ... e sono sempre "rogne"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho comprato 3 piante 1 di naga 1 di mouruga red e una di fatalii e non ho avuto problemi ...

... c'ero stato a settembre ...

 

Scusa l'ironia ma se compravi piante non conformi a settembre (quindi immagino piene di frutti)... te la eri cercata! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Scusa l'ironia ma se compravi piante non conformi a settembre (quindi immagino piene di frutti)... te la eri cercata! :rofl:

stranamente erano senza frutti (il mouruga) le altre erano in fioritura perché lui le vende sia grandi che piccole, io anche se tardi le avevo prese piccole (in fioritura) e per fortuna qualche frutto lo colsi e riuscii anche a svernarle, quindi non potevo sapere se erano conformi, per fortuna si.

 

Errore mio mi ero spiegato male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×