Jump to content
Sign in to follow this  
Essegi

Spaghetti con peperoncino, capperi e acciughe

Recommended Posts

Essegi

Oggi volevano un classico di casa mia. Visto che ero io a casa da solo a cucinare mi son preso le foto! Il forte di sto piatto è che basta giusto il tempo di cucinare la pasta ed è molto gustoso!

 

Ingredienti per 1 persona:

post-2706-0-34561200-1383565709.jpg

  • 140g spaghetti
  • acqua
  • sale grosso
  • peperoncini precedentemente bolliti in aceto messi via con capperi e acciughe, 2 vanno bene. Anche da mangiar da soli sono eccellenti!
  • olio di oliva
  • acciughe (opzionale)
  • capperi sotto sale (opzionale)
  • crema di peperoncino e acciuga (opzionale)

post-2706-0-38070800-1383565711.jpg

 

E' molto semplice: si tagliano i peperoncini, le acciughe, si mette qualche cappero e un po' di cremina, olio, si mischia e si lascia là finchè si cucina la pasta.

 

post-2706-0-54704200-1383565657.gif

 

Poi si scola e si mischia tutto assieme, anche direttamente nel piatto.

 

post-2706-0-58474000-1383565712.jpg

 

Gli ultimi 3 ingredienti li ho messi come opzionali ma viceversa si potrebbero usare solo quelli li assieme ad un habanero... Ma il peperoncino trattato così assieme a sta roba dà un gusto particolare e molto buono!

 

Nota sulla pasta: questi spaghetti alla chitarra della Molisana son veramente eccellenti! Anche se ci mettono 20 min a cuocersi alla faccia dei 13 dichiarati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottima ricetta...da provare!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie! Una dimenticanza: i peperoncini erano stati messi via anche con olio e sono stati usati capperi sotto sale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Oggi volevano un classico di casa mia. Visto che ero io a casa da solo a cucinare mi son preso le foto! Il forte di sto piatto è che basta giusto il tempo di cucinare la pasta ed è molto gustoso!

 

Ingredienti per 1 persona:

post-2706-0-34561200-1383565709.jpg

  • 140g spaghetti
  • acqua
  • sale grosso
  • peperoncini precedentemente bolliti in aceto messi via con capperi e acciughe, 2 vanno bene. Anche da mangiar da soli sono eccellenti!
  • olio di oliva
  • acciughe (opzionale)
  • capperi sotto sale (opzionale)
  • crema di peperoncino e acciuga (opzionale)

post-2706-0-38070800-1383565711.jpg

 

E' molto semplice: si tagliano i peperoncini, le acciughe, si mette qualche cappero e un po' di cremina, olio, si mischia e si lascia là finchè si cucina la pasta.

 

post-2706-0-54704200-1383565657.gif

 

Poi si scola e si mischia tutto assieme, anche direttamente nel piatto.

 

post-2706-0-58474000-1383565712.jpg

 

Gli ultimi 3 ingredienti li ho messi come opzionali ma viceversa si potrebbero usare solo quelli li assieme ad un habanero... Ma il peperoncino trattato così assieme a sta roba dà un gusto particolare e molto buono!

 

Nota sulla pasta: questi spaghetti alla chitarra della Molisana son veramente eccellenti! Anche se ci mettono 20 min a cuocersi alla faccia dei 13 dichiarati!

se cucinava mia moglie bisognava rosicchiarli :shifty: lei li scola guardando l'orologio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

E' una cosa che non ho mai capito bene, come mettono i tempi di cottura... A me piace di per sè la pasta al dente, ma quella più sottile in genere. Per esempio gli spaghettini da 5 minuti sono ottimi se cotti proprio in 5 minuti, l'anima rimane anche un po' cruda, ma solo una sezione minima. Anche penne e tortiglioni mi piacciono poco cotti. Se invece metti una sberla tipo i vermicelli è meglio cuocerli bene,

Poi con i bigoli all'uovo del supermercato è pure peggio... Segnalano 15 minuti, meno di 20 è criminale cucinarli, a 25 spesso vanno ancora bene e a volte pure a 30!

Uno fa quel che vuole, però secondo me qui ci sono rapporti 1:1,5/2 da quello che dovrebbe essere! :D

Magari lo fanno perchè se uno stracuoce è irrimediabile e fa schifo, mentre se è indietro, se assaggia, lascia su se non gli garba... Poi la pasta meno buona si stracuoce con poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

ma allora non sono solo io che dico che la molisana scrive meno tempo di quello che ci vuole effettivo...... e io la pasta la mangio abbastanza al dente =)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ma il tempo di cottura non va calcolato da quando si butta la pasta, ma da quando l'acqua riprende a bollire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

In effetti hai ragione anche tu.:P Nonostante tutto spesso stanno scarsi. Poi nella Molisana come conferma takkomatto o in certa pasta all'uovo è marcata la cosa!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bella ricetta, semplice, ma sicuramente gustosa :yes:

(Stefania, prendi nota! ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ma il tempo di cottura non va calcolato da quando si butta la pasta, ma da quando l'acqua riprende a bollire!

 

Si, ok.... ma la differenza sarà di 1 minuto.... (non 7 !).

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani
  • peperoncini precedentemente bolliti in aceto messi via con capperi e acciughe, 2 vanno bene. Anche da mangiar da soli sono eccellenti!

 

Ricetta, ricetta, ricetta, ricetta!!!!! :hyper: :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ricetta, ricetta, ricetta, ricetta!!!!! :hyper: :hyper:

Da quanto ne so: peperoncini tondi grossi (ad occhio saranno 3-4cm il diametro), sono anche carnosi, non so come si chiamano ma il cherry pepper è simile come aspetto, potrebbero anche essere quelli per quanto ne so.

Si tirano via semi ecc.

Si bolliscono per poco su aceto (l'ultima volta mio padre ha fatto aceto e acqua), giusto che riprenda a bollire e che stiano in superficie per qualche secondo.

Poi si lascia che si sgocciolino un poco, giusto che si raffreddino, poi si mette dell'acciuga e dei capperi (credo che sott'olio, sott'aceto o sotto sale cambi poco).

Si mettono su un barattolo di vetro e si riempie bene di olio e si lascia la per un po'. Non so quanto si conservino cmq per un po' rimangono buoni (quando apro un barattolo lo metto in frigo).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

da me si conservano fino al giorno dopo :rofl: se sono solo e mi regolo :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Un mesetto cmq circa si deve aspettare che si "maturino", poi però una volta che ti metti a mangiarli davvero uno tira l'altro, ho dovuto imparare a regolarmi sennò mi picchiavano. :D

 

Io suppongo che il procedimento sia sicuro, usando materiale pulito e bollendo i peperoncini con aceto, seppur poco, eventualmente se trovate qualche falla nella procedura ditemi pure. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Penny

Well done., that all looks so good!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Thanks!:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Penny

Thanks! :D

 

 

Hey I know you.... :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Oh i see, Penny from THP?:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Penny

Yep!! :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si bolliscono per poco su aceto (l'ultima volta mio padre ha fatto aceto e acqua), giusto che riprenda a bollire e che stiano in superficie per qualche secondo.

Poi si lascia che si sgocciolino un poco, giusto che si raffreddino, poi si mette dell'acciuga e dei capperi (credo che sott'olio, sott'aceto o sotto sale cambi poco).

Si mettono su un barattolo di vetro e si riempie bene di olio e si lascia la per un po'.

 

Io suppongo che il procedimento sia sicuro, usando materiale pulito e bollendo i peperoncini con aceto, seppur poco, eventualmente se trovate qualche falla nella procedura ditemi pure. ;)

 

Il problema e' sempre lo stesso di tutti i sottolio, il rischio di sviluppo del botulino.

L'acidificazione preventiva (bollitura in aceto) e' un primo passo per la sicurezza, ma il punto cruciale e' "quanto acido e' il prodotto finale?"

Se il PH e' sotto 4.6, e' sicuro, altrimenti no.

Con la sola bollitura in aceto, soprattutto se mescolato con acqua, non c'e' a mio avviso la certezza che i frutti assorbano abbastanza aceto da mantenersi acidi anche dopo l'immersione in olio.

Anche se questa e' la ricetta sicuramente migliore per tutti i sottolio, secondo me siamo in bilico tra il sicuro e non sicuro.

 

Ricordo che l'olio e' in grado di creare un ambiente locale anaerobico in cui il botulino puo' svilupparsi, anche in assenza di sottovuoto.

L'unico freno al possibile sviluppo e' in questo caso l'acidita', ma deve essere sufficiente (PH<4.6) in ogni punto del prodotto finale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Il problema e' sempre lo stesso di tutti i sottolio, il rischio di sviluppo del botulino.

L'acidificazione preventiva (bollitura in aceto) e' un primo passo per la sicurezza, ma il punto cruciale e' "quanto acido e' il prodotto finale?"

Se il PH e' sotto 4.6, e' sicuro, altrimenti no.

Con la sola bollitura in aceto, soprattutto se mescolato con acqua, non c'e' a mio avviso la certezza che i frutti assorbano abbastanza aceto da mantenersi acidi anche dopo l'immersione in olio.

Anche se questa e' la ricetta sicuramente migliore per tutti i sottolio, secondo me siamo in bilico tra il sicuro e non sicuro.

 

Ricordo che l'olio e' in grado di creare un ambiente locale anaerobico in cui il botulino puo' svilupparsi, anche in assenza di sottovuoto.

L'unico freno al possibile sviluppo e' in questo caso l'acidita', ma deve essere sufficiente (PH<4.6) in ogni punto del prodotto finale.

Grazie, dovrei veramente comprare un tester per ph che farebbe pure comodo per misurare quello dell'acqua. In caso di ph troppo alto magari un po' di limone che non credo ci starebbe male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×