Jump to content
Sign in to follow this  
AleSpaggia

Riconoscete queste bacche? (GRAZIE!!!)

Recommended Posts

AleSpaggia

Qualcuno, per Favore, riconosce queste bacche, le cui piantine crescono spontaneamente in giardino???post-2245-0-06440600-1382375299.jpg

GRAZIE!!!

AleSpaggia

Sembrano mini pomodorini con diametro di circa 5 mm e contengono come pomodorini dei semini giallo biancastri.

claudi

simile al pomodoro selvatico,possibile che sia tossico-allucinogeno :cat:

Lonewolf

Solanum nigrum, Erba morella ... solanacea un po' tossica.

Vincer

Ciao Ale...pure gli allucinogeni spontanei in giardino...non ti bastano i Naga Morich ? :lol:

Scherzo...ovviamente!!!

Ciao

Vincenzo

claudi

ricordate il film "il ciclone"

AleSpaggia

Grazie...

Porcapaletta, ho una marea di piante di ChiliPeppers, una trentina di piante di pomodoro e... Il mio Cucciolo stasera ha 'scoperto' quella sotto un cespuglio, ha mangiato qualche bacca e ne ha portate in casa una manciata... dicendo che quelle erano quelle coltivate da Lui....

Sperando si risolva Tutto con qualche ora in osservazione al P.S. sperando vada Tutto Bene, Vi Ringrazio di nuovo!

claudi

penso che puoi stare tranquillo da bambini tanti anni fa le usavamo facendo finta di cucinare

Vincer

Grazie...

Porcapaletta, ho una marea di piante di ChiliPeppers, una trentina di piante di pomodoro e... Il mio Cucciolo stasera ha 'scoperto' quella sotto un cespuglio, ha mangiato qualche bacca e ne ha portate in casa una manciata... dicendo che quelle erano quelle coltivate da Lui....

Sperando si risolva Tutto con qualche ora in osservazione al P.S. sperando vada Tutto Bene, Vi Ringrazio di nuovo!

...ma sì dai...vedrai che tutto si risolve...facci sapere...

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

Urca!

Secondo molte fonti (inclusa l'ottima guida "La nostra flora" di G.Dalla Fior, il mio libro di riferimento per il riconoscimento) il frutto e' velenoso.

Secondo wikipedia, la tossicita' e variabile a seconda della zona e della sottospecie.

Non mi preoccuperei troppo, ma una visita al PS e' senz'altro opportuna!

Stefania

Facci sapere come sta!

• Like 1

Lonewolf

Come sta il giovane "coltivatore"?

AleSpaggia

Ciao Ragazzi, stanotte è andato tutto bene (ha dormito bene..), aspetto questa sera (trascorse 24 ore) , per essere tranquillo al centopercento.

Grazie e Buon pomeriggio

HoRuS

Solanum nigrum, Erba morella ... solanacea un po' tossica.

Anche a me è nata in mezzo al prato, ma le bacche sono nere, non rosse O_o

Lonewolf

Ops, scusate ma le bacche mi sembravano tutte verdi (si, ho problemi con i colori, e' noto :rolleyes:)

L'erba morella (Solanum nigrum) ha frutti maturi neri oppure verdognoli, giallini o bianchi.

I frutti aranciati potrebbero appartere ad una specie molto simile, il Solanum villosum, sinonimo di Solanum nigrum var. villosum; per quest'ultima la letteratura indica che i frutti maturi non sono velenosi, mentre lo sono i frutti immaturi e il resto della pianta.

Anche se questa specie e' riportata come diffusa in Europa, non mi e' mai capitato di vederla; l'erba morella invece e'comunissima e infestante.

HoRuS

I frutti aranciati potrebbero appartere ad una specie molto simile, il Solanum villosum, sinonimo di Solanum nigrum var. villosum; per quest'ultima la letteratura indica che i frutti maturi non sono velenosi, mentre lo sono i frutti immaturi e il resto della pianta.

Anche se questa specie e' riportata come diffusa in Europa, non mi e' mai capitato di vederla; l'erba morella invece e'comunissima e infestante.

Acta Plantarum docet http://www.actaplant...pic.php?t=13820

Lonewolf
:thumbsup:

olinto

Azz... letto solo adesso, spero tutto si risolva per il meglio!

Saluti

Alessandro

AleSpaggia

Tutto Bene per il mio Bimbo.

Grazie!!!

claudi

ottimo :queen:

Lonewolf
:thumbsup:

Vincer

BBene , sono contento che tutto sì sia risolto per il meglio...

ciao

Vincenzo

Ara Pacis

leggo solo adesso Ale.

meno male và! :sweatingbullets:

olinto

Bene cosi!

Saluti

Alessandro

Rapace

L'erba morella (Solanum nigrum) ha frutti maturi neri oppure verdognoli, giallini o bianchi.

Nell' orto/giardino dei miei ci sono alcune piante spontanee (me le ricordo anche quando ero bambino) di una varietà che mia nonna chiamava Morella, mentre tutto il resto della famiglia (e non solo) la chiama "Corallino".

Il nome Corallino deriva - credo - o dal colore dei frutti che sono rossi rossi (come il classico corallo).

Di sicuro è un Solanum, ma non so di che specie.

Comunque i miei mi hanno sempre insegnato che i frutti non sono commestibili (neanche per i gatti ed i cani).

Da mio Zio si trovano molto di frequente in giro per le campagne (abita nella campagna toscana in una zona collinare)