Jump to content
Lonewolf

Scrivete qui i vostri commenti ...

Recommended Posts

Lonewolf

In questa sezione e' possibile inserire commenti, note e suggerimenti relativi al nuovo database (temporaneo), utilizzando questo topic o aprendo nuovi topic su argomenti specifici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Si potrebbe aggiungere qualche parola veloce sul sapore. Griggio insegna :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

E magari anche qualche nota sull'origine del nome delle varietà, quando possibile (l'etimologia è un mio vecchio pallino :rolleyes: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Concordo con Demoniacal666,

per chi come me è all'inizio ( avendo coltivato negli anni solo i peppers "nazionali" ), sarebbe molto utile avere un'idea delle tipologie di " Gusti e Aromi" che differenziano le varie specie di peperoncini.

Così si avrebbero le idee piu chiare al momento della scelta dei semi.. ( anche a grandi linee :D )

 

 

Grazie roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Secondo me possono essere utili informazioni sulla coltivazione della varietà, consigli per far germinare, dimensioni della pianta, vaso da utlizzare, condizioni ambientali, esposizione, note sullo svernamento, consigli particolari.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Prima un commento sulle (poche devo dire) considerazioni fatte finora (mio parere personale ovviamente) e poi alcuni consigli da parte mia

 

Si potrebbe aggiungere qualche parola veloce sul sapore. Griggio insegna :)

 

 

E magari anche qualche nota sull'origine del nome delle varietà, quando possibile (l'etimologia è un mio vecchio pallino :rolleyes:

 

Riguardo alle considerazioni di Demon e Mayta, in entrambi i casi nelle schede "fac-simile" che io ho utilizzato per compilare le mie erano riportate queste informazioni, quindi è previsto già che vengano riportate.

Può darsi però che per lo meno nel caso del nome della varietà l' origine non sia "nota", oppure che sia "banale" e già comprensibile nel nome.

Inoltre (sempre per il nome), dobbiamo forse ripetere in ogni varietà l' origine di "Habanero" ?

Ad esempio: Habanero White Giant...... oppure Habanero Green..... = Habanero + caratteristiche di colore (e dimensione) del frutto.

Credo sarebbe opportuno pubblicare l' origine del nome di varietà che presentano "sottovarianti" (tipo Habanero - Trinidad Scorpion - Bhut Jolokia) in un post apposito (in modo da averle in un unico posto oppure.... al limite ripeterlo in ogni scheda, ma evitando interpretazioni diverse oppure che qualcuno lo metta e qualcuno no (perché non lo sa).

 

 

Concordo con Demoniacal666,

per chi come me è all'inizio ( avendo coltivato negli anni solo i peppers "nazionali" ), sarebbe molto utile avere un'idea delle tipologie di " Gusti e Aromi" che differenziano le varie specie di peperoncini.

Così si avrebbero le idee piu chiare al momento della scelta dei semi.. ( anche a grandi linee :D )

 

 

Grazie Roberto

 

Per il sapore in alcuni casi io per lo meno non riesco a dire con sicurezza se si tratta di "dolce" o "amaro"..... non lo percepisco bene.... che fare in questi casi ?

 

Secondo me possono essere utili informazioni sulla coltivazione della varietà, consigli per far germinare, dimensioni della pianta, vaso da utlizzare, condizioni ambientali, esposizione, note sullo svernamento, consigli particolari.

 

Anche questi dati sono previsti nelle schede.... credo che - col tempo - si dovrebbero standardizzare le descrizioni seguendo le schede predisposte (e questo spetta a noi ..che dovremmo compilare piu' schede e stare piu' sullo standard previsto).

 

Aggiungo un ulteriore consiglio (non penso sia di facile realizzazione, ma ci dovremmo provare).

Per le varietà descritte "come si deve" (con la scheda secondo standard) ritengo si dovrebbe puntare a pubblicare sia la versione Italiana che Inglese.

Su questo potrebbe dare un contributo chi ha abbastanza dimestichezza con l' Inglese a dare una mano e - propongo - chiedere la disponibilità di uno o due madrelingua come "revisore" (abbiamo anche degli associati di lingua inglese, oltre che diversi iscritti.... penso si dovrebbe tener conto di questo fatto e fare uno sforzo in quella direzione).

 

Inoltre (ho un po' accennato già sopra) ritengo che si debba descrivere seguendo le schede predisposte. Le foto sono belle, ma dare informazioni descrittive è fondamentale per capire le caratteristiche delle singole varietà.

Credo che - a tendere - si debbano avere TUTTE descrizioni che seguono un certo "standard"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi perchè ci sono due database?

Non sarebbe meglio unirli in modo da ampliare il numero delle varietà, magari revisionando i contenuti del vecchio database, per renderli più standardizzati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quello che stiamo aggiornando è questo ci si puo' accedere dal menu in alto pulsante Database o dalla prima pagina del forum in basso.

 

L'altro Database (under construction) è quello vecchio.

 

Ho già spostato molte varietà su quello nuovo, ma su alcuni topic di quello vecchio ci sono parecchi commenti che andrebbero persi; sul nuovo Database non si possono inserire commenti, proprio per tenerlo pulito ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Quello che stiamo aggiornando è questo ci si puo' accedere dal menu in alto pulsante Database o dalla prima pagina del forum in basso.

 

L'altro Database (under construction) è quello vecchio.

 

Ho già spostato molte varietà su quello nuovo, ma su alcuni topic di quello vecchio ci sono parecchi commenti che andrebbero persi; sul nuovo Database non si possono inserire commenti, proprio per tenerlo pulito ...

 

Grazie della delucidazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scusate ma queste 2 schede presenti nel database non andrebbero riunite in una sola?

Morouga Yellow (Alexrm e Umberm 2014)

Trinidad Scorpion Morouga Yellow (Big Jolokia - Stefania 2013)

 

Al momento no, perchè la scheda di Umberm e Alexrm, come altre, sta partecipando al concorso Pepperfriends n.1

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gagna

Le varietà sono descritte molto bene e le foto sono ben fatte, potrebbe essere utile aggiungere alle varietà presenti nel db alcune "etichette", ad esempio:

  • frutti piccoli/medio/grandi
  • frutti adatti a ... (confetture, sottolio, sottaceto ecc)
  • adatta ai climi freddi
  • difficoltà da 1 a 5 (coltivazione)

Queste sono le prime che mi sono venute in mente.

 

Esempio, dovendo decidere la varietà migliore per fare i peperoncini ripieni sottolio, come posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie, teniamo presenti i suggerimenti.

 

Esempio, dovendo decidere la varietà migliore per fare i peperoncini ripieni sottolio, come posso fare?

 

Nel caso specifico, la risposta e' "nessuna" ;)

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10747-botulino/

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×