Jump to content
Deb

Cantiere Deb....Lavori in corso

Recommended Posts

Deb

Ciao Ragazzi :wub:

Ho dovuto assoggettarmi ai tempi di Madre Natura che, vi sarà evidente, alla latidudine di casa mia ha deciso di attivarsi solo in questi giorni. Sarà stata indisposta dal gran caldo e da 4 mesi di totale assenza di piogge. Bah!

Premetto che ho avviato il progetto diabolico di eliminare un po' delle mie creaturine (piante da appartamento) e affidarle alle benevole cure di affidatari accreditati. Credetemi, l'impresa è ardua e dolorosa ma.... ho bisogno di spazio, e indovinate per cosa? B) Mi sento un po' in colpa ma tant'è....non le sto mica abbandonando sulla statale! :blush:

 

Un doveroso e pubblico ringraziamento: Grazie Fabio. Non un vasetto di marmellata biologica ma "uno scrigno di cristallo con all'interno gemme preziose". Sei stato fantastico. :hug:

 

Ok....posto....forse è meglio:

 

Panoramica da ingresso ovest e spazio da destinare all'allevamento

post-195-1222288824.jpg

 

Situazione degli ultimi 7 gg:

 

Peter Pepper

post-195-1222289028.jpg

post-195-1222290333.jpg

post-195-1222289100.jpg

 

Roumanian Giallo. La pianta era stracarica di fiori, ma dopo che i primi 4 hanno allegato, gli altri si sono seccati :angry:

post-195-1222289230.jpg

 

Adoro quando fanno così :wub:

post-195-1222289356.jpg

 

Ammucchiata.....Fatalee. Tra un po' capirete :nuke:

post-195-1222289474.jpg

 

Ecco cosa! Non so se abbia funto da "trappola cromotropica vivente", sta di fatto che è iniziato tutto da lei per poi espandersi. All'inizio, quando il fenomento non era esteso, sono intervenuta manualmente senza isolare la pianta, poi ho provato con il piretro, anche se a frutti fatti, la cosa non mi entusiasma per niente! Post Piretrata, la situazione a stamattina era questa. Ma che sono? Non li ho mai visti sul mio balcone! Ci mancavano solo loro. Come se afidi, aleurodidi e acaretti non abbiano già dato!

post-195-1222289624.jpg

 

Spero solo che non arrivino a queste. Sono le piante dell'Orto Botanico. Non so che sono. Ve le posto in successione:

post-195-1222290076.jpg

post-195-1222290087.jpg

post-195-1222290037.jpg

post-195-1222290110.jpg

 

E ora un mistero. Giorno 23 settembre 2008. Ore 19:30. In una vaschetta recuperata da un'ipomea deperita di vecchiaia (e a causa degli acari (ne vanno ghiotti), dopo che nei giorni scorsi ho trattato profanamente il terriccio con il solito piretro appena preparato, ho bagnato la terra e sparpagliato dei semi donati da un negoziante segnalatomi da Tribo (mi sembra di aver intravisto che sulla bustina era indicato habanero red ma si sa......a caval donato non si guarda in bocca....ne si chiedono chiarimenti). :blush:

Stamattina 24, verso le 11, sono andata a controllare l'umidita ed ecco che ho trovato:

post-195-1222290814.jpg

Naaaaaaaaaa!!! O si? A distanza di circa 15 ore? Sarà mica una nuova specie? Se si la battezzerò con il nome di Habanero Svelt :alien:

 

Panoramica della vaschetta e dei prossimi trapianti.

ps non storcete il naso o miei Sommi Maestri. Per millenni i semi di pepper sono "piovuti casualmente dall'alto". Il Vettore naturalmente non è lo stesso ma....ho adottato la teoria del "casuale" :w00t:

post-195-1222291262.jpg

post-195-1222291330.jpg

post-195-1222291363.jpg

post-195-1222291307.jpg

 

Tra l'ulivo, le jacarande e talee di lavanda.

post-195-1222291498.jpg

 

Ok ok! Mi fermo qui. Ne avrei delle altre ma credo che ne abbiate abbastanza :chris:

Chiedo Venia. Mi sono iscritta per sincera ammirazione ma devo ammettere che a rivedere le vostre prodezze e a mostrarvi le mie (....omissis) mi imbarazza. Ma sento doveroso dimostrarvi un briciolo di attività. I problemi si affrontano! Per la prossima stagione mi metterò in riga, magari osservandovi in riverente silenzio.

 

Un Grande Abbraccio a tutti.

 

Deb

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Accipicchia! Appena ho visto la prima foto (casa) ho pensato "ok, anche qui non si scherza....". Non hai nulla da invidiare Deb, la situazione mi sembra decisamente più che positiva. Spazio ne hai, passione anche...quindi...non resta che mettere in pratica tutto. Le piante mi sembrano messe bene. Complimenti veramente :blush:

 

 

in insomma greenthumb.gif:angry::chris::alien:

 

 

ps: sono afidi....stermina tutto :blush:

pps: non capisco bene la foto con l'habanero "svelt" :w00t: comunque può anche essere (non ho capito se i semi sono stati spediti o hai preso in negozio ecc ?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita ... :angry:

Scrivi poco, ma quando lo fai ... sei scatenata :blush:

 

Solo qualche commento in ordine sparso:

L'ingresso ovest ha tutta l'aria di una piccola giungla

Gli animaletti piccoli e bianchi sembrerebbero neanidi di afidi ...

Nessun problema a usare il piretro su frutti in maturazione; tempo di carenza 3 giorni, poi una bella lavata ...

Una nascita in 15 ore e' veramente un record !

Per il resto, direi che fiori e frutti non mancano e con il clima della tua zona potrai farli maturare tutti senza problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

I miei complimenti Deb!! gran bel inizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Ciao Deb, nella foto dell' hab svelt, si vede una radichetta bianca,

ma è quella del peperoncino?

Strano perchè dalla foto sembrerebbe a sezione quadrata,

Sei sicura che sia uscita da un seme di peperoncino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
Accipicchia! Appena ho visto la prima foto (casa) ho pensato "ok, anche qui non si scherza....". Non hai nulla da invidiare Deb, la situazione mi sembra decisamente più che positiva. Spazio ne hai, passione anche...quindi...non resta che mettere in pratica tutto. Le piante mi sembrano messe bene. Complimenti veramente :blush:

 

ps: sono afidi....stermina tutto :blush:

pps: non capisco bene la foto con l'habanero "svelt" :angry: comunque può anche essere (non ho capito se i semi sono stati spediti o hai preso in negozio ecc ?)

 

 

Grazie Bonnet. Quasi tutte le mie piante questa estate hanno sofferto parecchio. Un ambiente caldo, umido e protetto dal vento ha permesso il proliferare di malattie sopratutto fungine su piante delicate come il pesco, l'albicocco, rose etc. Per fortuna i pepper sono stati aggrediti "solo" da afidi ed aleurodidi. Magra consolazione. Alcune foglie sono accartocciate, chiaramente punte, e hanno subito una notevole cascola di fiori, anche se da quel che ho letto è successo a tanti del forum.

I semi degli haba me li ha regalati un negoziante, prelevati da una bustina aperta che teneva in un cassetto. Ho provato a seminarne un po' due giorni fa :chris:

Tengo d'occhio tutto e tra polpastrelli e piretro...sto sterminando :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb

[...]ha tutta l'aria di una piccola giungla

Gli animaletti piccoli e bianchi sembrerebbero neanidi di afidi ...

Nessun problema a usare il piretro su frutti in maturazione; tempo di carenza 3 giorni, poi una bella lavata ...

Una nascita in 15 ore e' veramente un record !

Per il resto, direi che fiori e frutti non mancano e con il clima della tua zona potrai farli maturare tutti senza problemi.

 

Si ma.....ho dato il via alla "deforestazione"! Un po' come per la coltivazione del caffè: via la giungla per coltivare le bacche!!!

Il mio timore maggiore è che il piretro possa danneggiare i fiori. Staremo a vedere.

Sul record io avrei i miei grossi dubbi. Sbaglio o l'habanero è un tantino capriccioso? In questi giorni siamo sui 25 gradi. Speriamo gradiscano :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
I miei complimenti Deb!! gran bel inizio

 

 

Grazie Fabio. E' solo l'inizio! :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
Ciao Deb, nella foto dell' hab svelt, si vede una radichetta bianca,

ma è quella del peperoncino?

Strano perchè dalla foto sembrerebbe a sezione quadrata,

Sei sicura che sia uscita da un seme di peperoncino?

 

 

Eh eh...l'occhio dell'esperto! :blush:

Si Luigi. In quella vaschetta il 23 settembre ho seminato gli habanero. Quello che è spuntato però ha tutta l'aria di essere ipomea, pianta ramicante ultraveloce e ultraprolifera. Devono essere dei semi lasciati dalla vecchia mamma. Li devo aver pre-idratati io quando nei giorni scorsi ho trattato il terriccio con una spruzzatina di piretro, così, dopo la semina degli haba, sono spuntati. La sezione del fusto in effetti è quadrata, e il colore rosato. Cvd: Ipomea (cerulea blu). Oggi ne ho visto spuntare un'altra. Oserei dire che al 100 % ....non è peperoncino. Tempo tre gg per essere sicura al 101 % ed estirperò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Eh eh...l'occhio dell'esperto! :angry:

Si Luigi. In quella vaschetta il 23 settembre ho seminato gli habanero. Quello che è spuntato però ha tutta l'aria di essere ipomea, pianta ramicante ultraveloce e ultraprolifera. Devono essere dei semi lasciati dalla vecchia mamma. Li devo aver pre-idratati io quando nei giorni scorsi ho trattato il terriccio con una spruzzatina di piretro, così, dopo la semina degli haba, sono spuntati. La sezione del fusto in effetti è quadrata, e il colore rosato. Cvd: Ipomea (cerulea blu). Oggi ne ho visto spuntare un'altra. Oserei dire che al 100 % ....non è peperoncino. Tempo tre gg per essere sicura al 101 % ed estirperò.

 

Allora tutto quadra, non dare troppa acqua è vedrai che escono anche gli habanero :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
Allora tutto quadra, non dare troppa acqua è vedrai che escono anche gli habanero :blush:

 

 

Obbedisco!!! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Bè, non si può dire che ti manchi lo spazio.... l'anno prossimo ti potrai sbizzarrire quanto vuoi. :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×