Jump to content
Sign in to follow this  
Essegi

Gulash!

Recommended Posts

Essegi

O goulash...

Grosso modo tra la cottura e tagliar giù tutto 3 ore vanno via.

 

Dosi della volta che m'è venuto meglio:

2kg di carne da spezzatino di vitellone (meglio del vitello perchè più gustosa ed economica, ci mette un po' di più a cuocersi. In particolare ho usato sorana)

patate, 1,3 kg da pelare

cipolle rosse 1,3 kg da pelare

4 carote non molto grandi

2 litri di brodo fatto col dado (con la carne anche meglio immagino)

6 pomodori non grandi

pepe

rosmarino

sale

farina, 2 cucchiai

3-4 foglie di alloro

2 peperoni rossi

2 peperoni gialli

olio (poco in realtà)

vino rosso (Tocai rosso), 1 bicchiere

farina

cumino (2-3 cucchiai)

PICCANTE: qua siete tutti più esperti di me e non ho niente da dire :D Cmq ci avevo messo della polvere e 1 cucchiaio di Mad Dog 357 silver edition

 

 

Stasera, di cui riporto le foto, ho sperimentato con queste dosi:

2kg di carne da spezzatino di vitellone

patate, 1,5 kg da pelare

cipolle dorate 1,5 kg da pelare (quelle rosse mi avevano convinto di più)

6 carote

2 litri di brodo fatto col dado

pomodori 1,5 kg

pepe

rosmarino

sale

farina, 4 cucchiai

4 foglie di alloro

2 peperoni rossi

2 peperoni gialli

2 peperoni verdi

olio

vino rosso (Tocai rosso), 2 bicchieri

farina

cumino (3 cucchiai abbondanti)

salvia

5 costine di sedano

PICCANTE: stavolta quello che avevo a disposizione fresco più un paio, la varietà male non fa...

2 habanero rossi

1 habanero arancio

5 Jalapeno verdi

8 peperoncini presi in serra (lo chiamavano a grappolo se non ricordo male)

1 peperoncino che non so proprio cos'è

2 peproncini tondi (quelli da acciughe e capperi)

 

Si mette prima ad appassire la cipolla (l'ho fatta prima passare con l'accqua e dopo con olio, così diventa più leggera che soffriggerla subito) poi ci ho messo sale e pepe.

Poi si mette ad insaporire la carne tagliata opportunamente col vino facendola cuocere esternamente per qualche minuto.

Dopo ci vanno le spezie varie (cumino, roba piccante, alloro, rosmarino, salvia ), sedano, carote, brodo e pomodoro. Il brodo non ci va tutto, quello che serve per coprire a malapena (sono stato un po' lungo perchè devo portarlo via dopodomani), inoltre risparmiarne un po' è bene nel caso evapori tutto in fretta.

Se si vuole anche dell'olio. Si lascia li a cuocere 50 minuti salando quanto basta e poi si mettono anche i peperoni e le patate (ma penso che mettendole assieme al resto non sia poi peggio) ricontrollando il sale.

Si lascia cucinare fino a cottura, altri 50 minuti circa.

Io ho fatto a pentola aperta a fuoco medio alto

Verso la fine nell'ultima mezzoretta-quarto d'ora cmq visto che c'era troppo pocio ci ho messo anche un po' di farina, amalgama un po' e alla fine altro olio sempre se si vuole...

Ovviamente occorre mescolare ogni tanto, specie dopo che si mette la farina.

 

Consiglio di farlo con le dosi che messo all'inizio e non quelle sperimentali che è più gustoso, la cipolla rossa mi ha convinto di più e si amalgama meglio e viene davvero ottimo!

 

 

Il raccolto di oggi:

jpGCGFbaJ24cu_s.jpg

 

I peperoncini usati:

jX56jFVnvzaBy_s.jpg

 

Qui tagliati, rigorosamente senza guanti e poi è seguita la degustazione delle dita (poi me le son lavate ovviamente :blum: )

jJtmtqwJJs5ut_s.jpg

 

Ingredienti vari:

jbi47S8lvzuj0i_s.jpg

 

j06R6khijuA0g_s.jpg

 

Vino! Un tocai rosso locale vendemmia 2012, a dir poco squisito!

 

jUwKBsHWB5zrK_s.jpg

 

jbwSZUcDwQgQ58_s.jpg

 

 

La cipolla:

iXyTk88WXywii.gif

 

La progressione della cottura:

ir1gxiEuMvt0W.gif

 

Il momento "accidenti" della cottura, ho diviso e poi riunito.

icZTWHTxqXyUM.gif

 

Il piatto, se uno preferisce che si desfino le patate e i peperoni siano più cotti basta metterli su col resto... Qui è molto liquido e poco amalgamato il tutto ma come detto mi serviva così, se si mangia subito è meglio più denso.

jbfNe48EObmRjs_s.jpg

Ad essere onesti l'altra volta che era venuto più denso il look era meno slavato e più invitante, cmq anche così è decisamente buono! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

DIMENTICANZA GRAVISSIMA! L'AGLIO!

Che ci va e stasera mi son dimenticato di metterlo! :crying: Dovrebbe andare messo assieme alle spezie, qualche spicchio (poi per me più è meglio è).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bella ricetta e presentazione! :clapping:

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima la ricetta, grande la presentazione!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie!

Stanotte ci ho messo 7-8 spicchietti d'aglio schiacciati che hanno fatto bene (la prox volta ce ne metto almeno il triplo, mi piace parecchio), ovviamente come sempre il giorno dopo migliora, anche d'aspetto:

jhMwNSrrn0Ely_s.jpg

 

PS: mi son dimenticato di specificare che le patate tagliate le ho tenute in acqua altrimenti anneriscono, oppure si possono tagliare immediatamente prima di metterle a cucinare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Come funziona il trucco delle foto in movimento? :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Sono delle gif animate, ho preso delle foto dello stesso soggetto a distanza di tempo e le ho unite col software giusto. Al momento non avevo nulla di adeguato e mi son googlato qualcosa tipo "create animated gif" e per qualche motivo il primo programma che ho trovato è questo: http://www.benetonso...GIF.php?lang=it e funziona, ma ce ne sono molti di free, gimp lo fa di sicuro ma se uno deve fare solo questo tanto vale usare qualcosa di più piccolo, anche online (che non son un grande affare visto che occorre uploadare le immagini ogni volta).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Faccio una piccola precisazione sulla cottura iniziale della carne, oggi ho provato in un altro modo ed è venuta meglio:

all'inzio si prende un po' di cipolla già soffritta, a padella calda si mette la carne con rosmarino, salvia e dell'aglio (suppongo che altre spezie in questa fase non facciano male). Fatta scottare la carne su tutti i lati ho messo poi il vino e ho lasciato cucinare un po'. Poi sono andato avanti come da ricetta (mettendo altro rosmarino, salvia, aglio).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×