Jump to content
ZioMassi

CADUTA FOGLIE IMPRESSIONANTE..!

Recommended Posts

ZioMassi

Dopo una lunga e forzata(purtroppo)pausa rieccomi quì sul forum a discutere di uno spiacevole inconveniente accaduto ai miei peppers giorni fa. Due delle mie piante favorite, un habanero red ed un orange nell'arcodi 2/3 giorni hanno iniziato a perdere dapprima qualche foglia, poi al minimo urto ne venivano giù a manciate. Si staccavano ancora verdi e nonostante le avessi messe al riparo del sole la cascola è continuata fino alla nudità della piantà :cray: .

I frutti più maturi hanno proseguito fino a completa maturazione, mentre quelli in crescita sono pian piano caduti.

Ho provato a tagliare un paio di rami per vedere se buttava nuovi getti ma ancora nulla...

Avevano circa 8 ore di sole al giorno e dai 0.6 ai 1.2 litri di acqua a seconda del caldo/clima.

Vi posto un pò di foto..

Quì il Red aveva ancora una "folta" chioma, oggi si presenta come l'Orange...il peggio è che anche il Chocolate ed il Naga morich accennano a qualche perdita fogliare..

:shok: :shok: :shok: :shok:

post-2773-0-18668600-1376050979.jpg

post-2773-0-45060300-1376050980.jpg

post-2773-0-67816300-1376050981.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Forse 8 ore di sole diretto, unito alla caldazza feroce di questi ultimi giorni, le ha tramortite .... hai concimato nei giorni precedenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' un fenomeno che si verifica su alcuni wild (p.es. su C.lanceolatum) per il gran caldo.

Il mio C.lanceolatum ha perso tutte le foglie, ma gia' si vedono nuovi getti.

 

Su C.chinense non mi e' mai capitato e non ho idea di quali possano essere le cause.

 

Colgo l'occasione del messaggio di Mayta per evidenziare che concimare con queste temperature non e' (in generale) una buona idea

(anche se nel caso specifico non sappiamo se c'e' stata o meno concimazione)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Non so se potrebbe essere un caso isolato ma non penso sia colpa della concimazione io concimo regolarmente e anche con questo caldo le piante sono di un verde scuro e per staccare una foglia ci vuole una certa pressione,ripeto non è che non succede a me vuol dire che non capiti a qualcun altro.

 

Ma te lo hanno fatto da quando le hai messe sotto il sole diretto oppure già ce le tenevi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

sembrano sofferenti :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioMassi

Di caldo nei giorni scorsi ne ha fatto parecchio, li dove erano esposte ( a sud) si viaggiava dai 30 della mattina ai 35/36 ed oltre del pomeriggio per 8 h circa.

Ho potato tutte le estremità togliendo i rami con i frutti più piccoli e quelli senza, ma di getti nuovi non c'è ancora l'ombra.

Il concime l'ho dato a fine luglio, ma il sospetto più forte che ho è che il gran caldo unito ad un eccessiva irrigazione (un giorno le ho viste veramente mosce ed ho calcato la mano con l'innaffiatoio) abbiano condannato le mie piante a questa fine.

Non so se c'è più speranza ormai, mi sta salendo l'angoscia.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Pensavo anch'io a uno squilibrio idrico e al caldo eccessivo. Credo che le piante si riprenderanno quando cesserà il caldo torrido di questi giorni. Nel frattempo bagna il minimo indispensabile per non far seccare le radici. Se dai acqua il terriccio rimane bagnato a lungo perché le piante ( secondo me') sono in stasi vegetativa ma "vive". Avviene anche con i cactus quando si raggiungono temperature vicine ai 35/40 gradi vanno in dormienza.

Tieni aggiornato questo post!

Gianni.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×