Jump to content
Sign in to follow this  
marko90

che piante sono?

Recommended Posts

marko90

ciao a tutti, sono nuovissimo in questo settore.

due giovedi fa è tornata mia nonna a casa dal mercato con 5 belle piantine di peperoncino dicendomi: tieni visto che ti piace tanto il piccante!" XD

 

ora 3 piantine sono di habanero anche se non si sa quale colore, mentre le altre due io non le ho mai viste, e quindi mi chiedevo se sareste in grado di dirmi la specie.

in oltre non essendomi mai occupato di piante di peperoncini, ma solo di assaggi, volevo sapere come mi dovevo comportare e quando vanno raccolti i frutti, e sopratutto mi chiedevo perche le due piantini sconosciute sono gia piene di peperoncini e fiorni, quando l'habanero non ha nemmeno un fiore, è normale cosi?

 

scusatemi se vi chiedo cosi tante cose, ma davvero non so più dove rigirami, è qualcosa di completamente nuovo per me.

 

vi allego alcune immagini scattate alle piantine, sono tutte raggruppate per tipo di pianta.

 

 

vi ringrazio per l'aiuto!

post-2960-0-91592000-1375544168.jpg

post-2960-0-75945800-1375544182.jpg

post-2960-0-32978200-1375544194.jpg

post-2960-0-10139900-1375544209.jpg

post-2960-0-44385800-1375544237.jpg

post-2960-0-76683600-1375544257.jpg

post-2960-0-44293100-1375544273.jpg

post-2960-0-45513100-1375544285.jpg

post-2960-0-89573500-1375544299.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Risposte brevi e "al volo":

 

- il fatto che gli altri peperoncini abbiano già i frutti rispetto all'Habanero è dovuto al fatto che sono varietà più precoci poichè appartengono alla specie dei Capsicum annuum, generalmente più rapidi a crescere e...a fruttificare.

Gli Habanero, che invece appartengono alla specie dei Capsicum chinense, sono più lenti a crescere e, quindi, a maturare i frutti!.

 

Per capirci: a tre mesi di vita un C.annuum potrebbe avere già qualche frutto maturo; un C.chinense, con le dovute eccezioni, a tre mesi ha appena i fiori o i frutticini piccoli!.

 

- la sconosciuta delle prime 4 foto è quasi al 90% un Arlecchino (confronta la foto con le foto presenti in uno degli ultimi post sulla mia coltivazione!);

- le altre dovrebbero essere un Pequin o simili...se il fusto della pianta è leggermente peloso è sicuramente una varietà simile a quella... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
marko90

grazie mille per l'aiuto, ora so cosa sto coltivando, pero mi manca la cosa più importante! come le coltivo? so solo che il terriccio deve essere poco compatto e a basso contenuto di azoto e di annaffiarle tutte le sere (questo è quello che il mercante ha detto a mia nonna), è giusto?

e oggi ho notato che una foglia dell'habanero si è schiarita, e un'altra ( su una secondo piantina) presenta delle macchie molto chiare, mi devo preoccupare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

No potrebbero essere semplici punture di insetti fitofagi. Per le innaffiature dipende, bagnale quando il terriccio inizia a seccare. Se le bagni la sera e ti accorgi che il giorno dopo la terra è ancora umida, non bagnarle. Alla poca acqua si rimedia, alla troppa è difficile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marko90

Purtroppo mi sa che sono afidi in quanto oggi su una foglia che nn tocca la terra ho notato dei grumini marroni...in merito all'esposizione alla luce? Come mi devo comportare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Grumi marroni?puoi mettere una foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×