Jump to content
Sign in to follow this  
ilmeggio

il Meggio 2013 - la rifioritura

Recommended Posts

ilmeggio

A diversi mesi dal mio ultimo post, principalmente perchè il primo tentativo è miseramente fallito, con piantine che si seccavano sotto le lampade a led, o non si sviluppavano, abbandono il vecchio topic e posto le prime foto del secondo tentativo, meno pretenzioso del primo, ma che sta già dando grandi soddisfazioni!

I peppers protagonisti sono:

 

- naga morich

- naga viper

- trinidad scorpion morouga red

- trinidad scorpion morouga yellow

- bhut jolokia

- fatalii

- aji dulce

- pimenta de neyde

- peter pepper

- habanero yellow

- habanero chocolate

- habanero golden

...ed altre due-tre varietà che al momento non ricordo

 

Una piantina per varietà e sembra che siano tutte in salute, con bei nodi carichi di fiori...e che allegano, quindi non posso che essere felice...sperando di avere più fortuna della prima volta!

Vi allego un paio di foto fatte col cell stamattina nel giro di ronda mattutino.

 

Buona giornata a tutti!

 

Questo dovrebbe essere un naga morich

post-2524-0-09725600-1374127001.jpg

 

Questo invece dovrebbe essere un fatalii, il primo pepper che raccolgo dall'inizio della mia avventura!

post-2524-0-57312100-1374126991.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Sei già avanti ...

 

Buon assaggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

In bocca al lupo per questa nuova avventura, che mi sembra essere già a buon punto e... Buoni assaggi!! :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilmeggio

...sperem! :thumbsup:

Il primo giro è stato drammatico... :vava:

E a proposito Stefania, per la documentazione delle varietà che avevo preso impegno di osservare temo non ne sia sopravvissuta alcuna, forse solo l'habanero golden...parteciperò comunque con altre, vediamo delle poche che ho in cantiere quali possono essere interessanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
liba

anche se fallito il primo tentativo non sei messo male fidati! :good: i naga son come i miei ma di fatalii ancora neanche un assaggio da parte mia ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Il Fatali!!!!! Ho qualche dubbio.

Il fatali ha una forma + allungata. Sarà un ibrido????

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Il Fatalii!!!!! Ho qualche dubbio, infatti hai usato il condizionale"Dovrebbe"

Il fatalii ha una forma + allungata. Sarà un ibrido????

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

:no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Va buò, ho inviato qualche msg in più.. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Il Fatali!!!!! Ho qualche dubbio.

Il fatali ha una forma + allungata. Sarà un ibrido????

Per comodità ti riporto il link del mio thread. Stesso problema, se vedi dalla pagina 3 fino alla fine vedrai gli sviluppi e la spiegazione :)

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9632-coltivazione-amatoriale-demon-2013/page__st__40

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilmeggio
Il Fatali!!!!! Ho qualche dubbio.

Il fatali ha una forma + allungata. Sarà un ibrido????

 

Anche a me non sembra un Fatalii...però questo è quel che il produttore mi ha mandato come fatalii, sicchè, o è un ibrido, o come ho letto e spesso succede i primi frutti non sono conformi...vedremo!

Stasera lo assaggio, e tanti dicono che il fatalii abbia un profumo tutto suo...ma non avendolo mai sentito come prova vale ben poco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilmeggio

Per comodità ti riporto il link del mio thread. Stesso problema, se vedi dalla pagina 3 fino alla fine vedrai gli sviluppi e la spiegazione :)

http://www.pepperfri...13/page__st__40

 

Probabilmente allora effettivamente c'è una terza ipotesi...stress ambientale o allegagione partenocarpica che ha portato i primi frutti del fatalii ad essere piccini. Vedremo, lo tengo d'occhio...comunque non ho preso piantine "ortomio", ma la pianta arriva da seme di semillas.

A presto altri aggiornamenti ed altre foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Si vedi, all'inizio ho pensato di tutto. Dall'ibridazione a stress ambientali ecc. Se vedi l'ultima foto però sembra che stia producendo frutti conformi, quindi dovrebbe essere tutto normale. Ricordo solo che i primi di giugno ha fatto un paio di giorni con 14 gradi di giorno e 7/8 la notte. Quindi l'ipotesi più plausibile è che ciò abbia provocato degli scompensi nella pianta portandola a produrre frutti "strani" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Probabilmente allora effettivamente c'è una terza ipotesi...stress ambientale o allegagione partenocarpica che ha portato i primi frutti del fatalii ad essere piccini. Vedremo, lo tengo d'occhio...comunque non ho preso piantine "ortomio", ma la pianta arriva da seme di semillas.

A presto altri aggiornamenti ed altre foto!

 

io dico che sul produttore c'è da fidarsi.... :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

io ad esempio ho l'habanero hot lemon, che in generale fa frutti allungati diciamo simili al fatalii, oggi ho colto i primi frutti maturi esattemente uguali a quello che hai mostrato... ma sulla pianta c'è una dozzina di frutti che invece hanno la forma tipica. Ti consiglio di pazientare per avere la prova del 9.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

 

 

Questo invece dovrebbe essere un fatalii

post-2524-0-57312100-1374126991.jpg

non sembra proprio un fatalii,sei sicuro o è un frutto uscito così e gli altri sono conformi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilmeggio

Immangiabile...piccantezza da annuum, immediata sulle labbra e sulla lingua, sapore decisamente sgradevole. Aspetterò le prossime allegagioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alessio77

anche io ho una pianta di fatalli ( la mia però è ortomio ) e per ora ha su 1 solo frutticino ... e si presenta esattamente come il tuo. ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

per il fatalii, come per tutti i frutti allegati durante il periodo stagionale instabile,

anch'io ho notato conformità pari a zero.

ma i successivi, allegati e nati in un clima più caldo e stabile (ho anche regolato le innaffiature)

promettono moooooolto bene.

complimenti per la ripresa nonostante il primo tentativo andato a male!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

questi erano i miei il 25 giugno :

h0zq.jpg

 

mtru.jpg

 

 

stessa pianta, altri frutti :)

yw5f.jpg

 

 

tranquilli che si stabilizzeranno :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×