Jump to content
Sign in to follow this  
xubu

Coltivare peperoncini in 1 metro quadrato

Recommended Posts

xubu

Il buongiorno si vede dal chupito!

;)

 

Le mie piante non hanno ancora fruttato che già penso alla coltivazione del prossimo anno...

 

Ma a dispetto di quanti hanno campi a maggese, acri di terreno, terrazze babiloniche e giardini pascolanti, io rientro in quella corposa fetta di popolazione che abita in appartamento, e che esercita la professione di coltivatore abusivo sul proprio balcone.

I cittadini pane e mattone...

Ma se lo spazio è esiguo, di passione e voglia ne abbiamo da vendere.

Ecco quindi che il cittadino X si ingegna: rinuncia alle fioriere, sposta il superfluo in cantina e si ritaglia uno spazio di 1 metro quadro sul proprio balcone.

Quello è il mondo, il suo campo, il suo angolo verde ... il suo angolo-pepper.

 

Ecco quindi il post del cittadino X.

 

Ipotizzando uno spazio di 1 metro quadrato, quali qualità di peperoncini posso coltivare?

Quali sono le piantine più piccole? (naturalmente di peperoncini, e che "producano" peperoncini).

 

L'imperativo è ottimizzare.

Quello che mi piacerebbe invece fare è coltivare il maggior numero di piante diverse (quindi preferirei riuscire a mettere 4-6 vasetti piccoli, piuttosto che un'unico vaso di una sola varietà che occupi tutto il metro quadro).

 

Grazie in anticipo

 

W i coltivatori metropolitani!

 

Xubu

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Commosso dal tuo scritto molto piacevole, ti rimando alla consultazione COMPLETA del catalogo Stuard, qui:

 

http://www.stuard.it/page.asp?IDCategoria=...8&ID=311577

 

Sulla destra trovi tutti i links per i cataloghi (sono in ordine alfabetico, suddivisi in quattro o cinque files da scaricare).

 

Io lo consulto regolarmente TUTTO, ogni 2-3 mesi... per farmi venire le voglie e per vedere di nascosto l'effetto che fa... trovare altre varietà adatte a me! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xubu

A dirla tutta avevo già visto il catalogo Stuard (e scaricato sul pc del lavoro nell'anonima cartella DOCUMENTI STUARD ;) ).

 

Ma vorrei qualche consiglio di prima mano sui VOSTRI peperoncini, qualcosa che abbiate piantato\raccolto\addentato\goduto e di cui vi sentiate di consigliare la coltivazione.

ho visto nell'altro post mich che hai parlato dei Chupetiño.... che voglia!!! peccato che le dimensioni della pianta non siano adatte.

(mich: devo aggiornare il pm che ti ho mandato e inserire anche i Chupetiño nella lista dei "vorrei")

 

 

Piantine candidate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il piccolo ornamentale J4 ti delizia lo sguardo e non occupa piu' spazio del vasetto che lo ospita.

Gli jalapeno non crescono tantissimo e ti assicurano piccantezza moderata per insalate e sottaceti.

L'habanero white offre ottima piccantezza in poco spazio.

Molti Annuum a mazzetti hanno una sviluppo prevalentemente verticale e sono molto produttivi.

I bellissimi Pimenta da Neyde crescono oltre misura (2 metri e piu') ma sono abbastanza filiformi e si aprono solo ad una certa altezza lasciando margine di manovra "sotto" :thumbsup:

 

In generale comunque, se usi vasi piu' piccoli avrai piante piu' piccole (ma, naturalmente, meno frutti).

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...mmm 1 metro quadro è un po' poco, io consiglierei piante che crescono in altezza e non a cespuglio, differenti di sapore e da utilizzare per diversi scopi culinari......quindi il mio consiglio si orienta su 2 chinense e due annuum:

 

- pimenta da nejde

- habanero chocolate long (adeguatamente potato per favorirne lo sviluppo in altezza)

- goat's weed

- cayenna

 

queste sarebbero le mie scelte.......comunque ....de gustibus, disse il gatto!!!!!!

 

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Madagascar, pianta che cresce "verticale", tipo cipresso, nessun ingombro, ottimi frutti abbastanza piccanti (per essere annuum), grande produttività, maturazione piuttosto tardiva.

 

Lingua di Fuoco, pianta piccola a cespuglio (ma nelle prime fasi di crescita raggiunge dimensioni che fanno pensare ad un gigante e invece poi si "incespuglisce" senza più alzarsi. Frutti ottimi, tanti, piccanti al punto giusto, maturazione assai precoce.

 

Se me ne vengono in mente altre te le posto. Queste le conosco bene perché le coltivo da 9 anni.... sempre! Solo che le Lingue di Fuoco, quest'anno, mi han fatto ciaociao con la manina, maltempo kaputt...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Cetrino

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

per lo sfizio di avere qualcosa di diverso un cumari (chinense), piccole palline gialle piccantissime, la pianta l massimo sara' sui 40 cm

 

un habanero white bullet

 

un hot lemon come baccatum, la pianta vive felicemente anche in vaso da 26 e si alza velocemente

 

anuum...

 

goat's weeds, serrano di montedoro, calabrese ad alberello...non c'e' che l'imbarazzo della scelta

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
un hot lemon come baccatum, la pianta vive felicemente anche in vaso da 26 e si alza velocemente

 

 

L'Hot Lemon, Franz, ingombra di brutto! I miei l'anno scorso erano più larghi che alti... non so se sia così per tutti, ma le foto che ho sempre visto direi che mi danno ragione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
L'Hot Lemon, Franz, ingombra di brutto! I miei l'anno scorso erano più larghi che alti... non so se sia così per tutti, ma le foto che ho sempre visto direi che mi danno ragione...

 

 

Hai ragione Mich il mio hot lemon l'anno scorso si è allargato di brutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

raga' che vi posso dire... i miei so' longilinei....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
raga' che vi posso dire... i miei so' longilinei....

 

 

Rispetto a.... ?? :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

onestamente ho osservato una certa variabilita' nei tratti dell'hot lemon.. a casa mi venivano degli alberelli alti; in campo un cespuglietto strisciante..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'hot lemon e' semplicemente una pianta disordinata, un po' anarchica :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Posso consigliarti due annuum nani, ovetto e elio, stanno benissimo in vasetti da 15 cm, puoi vederli sul catalogo stuard.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

io ho un thay hot... e un lingua di fuoco, con questi due occupi 1/4 del metro quadrato vai sul mio post e vedi come son piccoli e produttivi

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

...two of the varieties I'm growing are small productive plants: Tiny samoa (very small hot pods) and Hot Wax (large pods, but very productive plants, and early to mature)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

lingue di fuoco,marbles,ungarian hot wax,mazzetti calabresi,jalapeno e gli ornamentali possono fare al caso tuo,puoi metterne alcune piante,tra i chinense puoi provare il pimenta de neyde che cresce in altezza,un consiglio se riesci a legare bene le piante aiutandoti con i paletti di bambù guadagnerai spazio prezioso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×