Jump to content
  • entries
    28
  • comments
    43
  • views
    27,871

Il ciclo della vita (Innocence)

Sign in to follow this  
nipotastro

896 views

Ti accorgi di non essere piu' giovane solo quando scopri che il mondo che ti circonda e' andato avanti, e tu non te ne sei accorto in tempo. In quel momento scopri anche che il cambiamento non e' proprio di tuo gusto, e che ti sei attestato sulle tue posizioni esattamente come faceva tuo padre: potranno cambiare i dettagli, ma che tu lo voglia o no hai saltato il fosso, ed ora sei "dei grandi".

 

Tutt'ora mia madre mi rinfaccia quella volta che dovette seguire la scia dei "rumori terribili ad alto volume" per tutta casa, fino a trovarmi in sala, seduto per terra di fronte all'hifi, in cuffia…

 

Purtroppo, quando sento alcuni tipi di musica attuale, anch'io ora sento "rumori terribili ad alto volume", ed il volume potrebbe anche non essere poi cosi' alto, in realta'…

 

Parlando di questo con il mio amico di cui vi ho gia' parlato, gli esposi alcune mie perplessita' :

 

quando sara', cosa potro' dire a mio figlio della musica dai miei 20 ai miei 30 anni?

 

Qualche tempo fa (decenni, non giorni) chiesi ai miei genitori se sapessero qualcosa dei Beatles e del loro tour in Italia (1965). Sicuramente all'epoca i miei non erano dei ragazzini, ma neanche cosi' vecchi da ignorare l'avvenimento; ma dei Beatles sapevano poco o nulla… faro' anch'io la stessa figura?!?

 

Il mio amico mi disse di non preoccuparmi: se amera' la musica, mio figlio ascoltera' i Beatles , i pink floyd, i genesis,… e piu' o meno tutti i miei dischi, non avra' bisogno di trovare qualcosa da salvare negli anni '80...

 

 

Lo ska

 

 

Gia' dagli anni 60, in Inghilterra ci fu un notevole fenomeno di immigrazione dalle ex colonie caraibiche , nel decennio successivo nelle periferie delle principali citta' si crearono delle piccole Georgetown, con suoni, odori e tradizioni giamaicane.

 

La musica che si sentiva era allegra, con un insolito ritmo solare, contornata da fiati e ballabile un po' a modo suo: lo SKA.

 

Lo ska (chiamato anche in origine bluebeat ed in seguito 2tones) ha radici negli anni 50-60, ovviamente in Giamaica. La leggenda vuole che in origine fosse il punto di incontro tra il blues nero e le sonorita' delle percussioni caraibiche (bluebeat); che il nome ska derivi dal fatto che qualcuno, spiegando come dovesse suonare la chitarra, disse qualcosa come << .. deve fare tipo uhm-skat uhm-skat uhm-skat…>>; Ed infine che in una estate giamaicana, non riuscendo a ballare per via del caldo eccessivo, qualcuno inizio' a suonare uno ska al rallentatore, inventando il reggae.

 

Link bluebeat anni 60

http://www.youtube.com/watch?v=f6YLHRsieAg

 

Il ritmo ska e' caratterizzato dalla chitarra in levare (il famoso "uhm-skat" dove l'uhm e' il battere …), che da quel ritmo particolare, allegro, o come dice mia moglie " un po' scemotto", utilizzatissimo in pubblicita' radiotelevisive per proporre dal gelato alla automobile passando per le patatine…

 

I principali gruppi ska inglesi sono multietnici, riprendono il look dei primi anni 60 (capelli cortissimi, cappelli a falde strette, pantaloni a sigaretta, bicromatismo bianco e nero..) e riportano anche un po' di caraibicita' nei testi, in un contesto sociale a dir poco problematico (ricordatevi che siamo sempre negli anni del punk…)

 

the Specials - a message to you Rudy

 

Selecters - on my radio

http://www.youtube.com/watch?v=A-xxTAJBuMs

 

Un caso a parte sono i Madness, unici con formazione totalmente "bianca". Loro malgrado, furono adottati da alcune frange estremiste in virtu' della "purezza del gruppo" dal punto di vista razziale ed a poco valsero le conferenze stampa e le dichiarazioni dei membri del gruppo.

 

I Madness furono i soli a sopravvivere negli anni 80 (sono ancora in circolazione, anche se in formazione rimaneggiata) anche perche' non furono propriamente e solamente un gruppo ska; la loro musica e' una sorta di europeizzazione dello ska, evoluta poi in maniera particolare

 

madness - one step beyond

http://www.youtube.com/watch?v=R0sVcWbqpug

 

madness - baggy trousers

madness - our house

http://www.youtube.com/watch?v=KEdZrV0j6zM molto british, quasi new wave

 

In epoca recente, in Italia, lo ska (come il punk) e' la bandiera di gruppi "giovani" (gia' dagli anni 90, quindi non solo "attualmente giovani" ) piu' o meno impegnati politicamente; spesso c'e' una fusione tra punk e ska, i nomi di parecchie band lasciano chiaramente trapelare le influenze musicali:

 

Punkreas - ultima notte http://www.youtube.com/watch?v=EvwVBhWuMUY

 

Pittura freska - picinin

 

Aretuska

 

Vallanzaska

 

…(ne sono parecchi, nel caso aggiornero' questa pagina con i link)

 

Fino ad arrivare ai Blubeaters di Giuliano Palma, famosi per cover in versione ska di pezzi del passato (da tutta mia la citta' a wonderful life) http://www.youtube.com/watch?v=ISkT3-X6Kp4

 

 

Per finire, un accenno al white-reggae (reggae bianco), all'epoca c'era anche qualcuno che ha provato a portare ritmiche ska-reggae con un taglio piu' rocchettaro; non tutti hanno avuto successo, ma provate a risentire il primo lp dei Police…

 

 

Police - Roxanne

http://www.youtube.com/watch?v=l-xsXlwYBus

Police - so lonely

http://video.google.it/videoplay?docid=-7939120357924570584

Sign in to follow this  


1 Comment


Recommended Comments

Per esperienza posso dirti che mia figlia all'età di 14-15 anni ascoltava i Take That, Spice Girls, Nek, ... dance ecc.Un giorno torna da scuola con un CD mp3 con vari pezzi, tra cui Queen, Pink Floyd, Metallica, AC DC. Lei non conosceva gli autori delle canzoni ma solo i titoli. Con aria innocente mi dice: "ascolta questo cd ... è bello!"Da allora tutti i nostri CD sparsi in giro per la casa e nelle auto sono finiti in camera sua.Non mi lamento però ... Ora ascoltiamo tutti della buona musica!

Share this comment


Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×