Jump to content
Sign in to follow this  
Demoniacal666

Semina in cialde di torba di cocco

Recommended Posts

Demoniacal666

Ciao a tutti.

Con la mente già alla prossima semina, mi è venuta voglia di sperimentare un nuovo metodo, almeno per me. Si tratta dei dischetti di torba di cocco, da porre in una specie di miniserretta già predisposta dove inserire le cialde. Ora, siccome su internet ho letto i commenti più disparati possibile, ovvero chi la consiglia, chi dice che fa schifo ecc, volevo sapere se qualcuno di voi ne fa già utilizzo. Come vi trovate? La consigliate? Avete riscontrato problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

Ciao! Io ho provato ad utilizzarle e funzionano bene quasi quanto i cubetti di lana di roccia.

 

Grossa pecca: se l'umidità scende troppo la torba si asciuga in pochissimo tempo e i germogli schiattano (la torba secca ha un effetto "disidratante").

 

Bisogna quindi controllare spesso la serretta o il contenitore che usi e nebulizzare frequentemente.

 

Può aiutare fare uno strato di argilla espansa bagnata sul fondo e "incastrarci" i cilindretti.

 

Ciao, David

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Grazie per l'informazione. Come percentuale di germinabilità quanto hai ottenuto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

su una ventina di semi ne sono germogliati 18, anche se 4 li ho persi perché una fila di cilindretti si era asciugata troppo.... Quindi direi 90%, senza contare le vittime della disidratazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Bè mi sembra ottimo. Una volta passate le cialde e le piantine in terra o nei vasi sono cresciute lentamente? Alcuni dicono che la membrana che contiene la cialda limita lo sviluppo delle radici...tu hai avuto problemi?

 

 

Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma vorrei raccogliere più informazioni possibile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

La rete sottile che avvolge la cialda è fatta apposta per essere perforata dalle radici, quindi non da nessun problema di crescita alla piantina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Grazie per le informazioni Dave! Ho fatto una prova con un seme di haba red, quando ho aperto questo thread. E oggi ecco spuntare l'archetto. Quindi penso che per la prossima coltivazione partirà proprio da questo metodo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Ho usato quest'anno i jiffy in torba di cocco: non mi riuseró! Si seccano troppo facilmente e sono un po' instabili (cadono facilmente anche nei contenitori alveolati). Credo che il prossimo anno metteró un buon terriccio da semina direttamente negli alveoli dei semensai

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ho usato quest'anno i jiffy in torba di cocco: non mi riuseró! Si seccano troppo facilmente e sono un po' instabili (cadono facilmente anche nei contenitori alveolati). Credo che il prossimo anno metteró un buon terriccio da semina direttamente negli alveoli dei semensai

Grazie per il tuo post :)

Io ho letto un pò in giro, e a c'è chi si trova bene e chi no, però tutti sconsigliano l'uso della cialde della jiffy. Quelle che ho preso io per provare sono della Golden Line e al momento sta procedendo tutto a meraviglia. Sono spuntati 2 archetti su 3 semi. Verifico ogni giorno la situazione umidità e al momento sono a posto (sono di 4 giorni fa)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Per la semina io eviterei il cocco.

Sto portando avanti un esperimento inerente il cocco e fin da subito ho notato che nel cocco ( forse a causa del poco peso) diversi semi non riuscivano a liberarsi dal tegumento del seme.

Oltretutto il cocco ha pochissimi nutrimenti, dovresti iniziare fin da subito a concimare con conseguenti rischi per le piantine piccolissime.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Grazie Giampietro per la tua opinione :)

Al momento come ho scritto sopra gli archetti di sono. Ora vedrò come si evolverà la situazione prima di decidere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Devo dire che procede tutto a meraviglia. Tutte le piante sono spuntate o stanno spuntando. I due haba red, seminati 10giorni fa stanno mettendo le prime due foglie vere. Per non farle filare le ho spostate in mansarda (33gradi di giorno e 25 di notte), sotto una finestra che gli da 4/5 ore di sole diretto. L'unica pecca, come già suggerito da qualcuno è che le cialde si seccano, quindi ogni giorno prevedo a reidratarle immergendole per metà in una ciotola d'acqua.

Per quanto riguarda il nutrimento, utilizzo poche gocce di concime liquido (borlanda), una volta a settimana, nell'acqua con cui le bagno.

Come inizieranno ad uscire le radici dai dischetti provvederò subito a metterle in un vaso da 7cm.

Per quanto mi riguarda, confermo proprio (salvo sorprese dell'ultima ora), che per la prossima semina utilizzerò questo metodo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

qui l'aggiornamento fotografico

 

j09g.jpg

 

qqs2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dave

Sono contento che il tuo test sia andato bene!

Visto che sono stato l'unico dire che vanno bene quasi quanto i cubetti di rockwool se qualcosa fosse andato male mi sarei sentito responsabile... :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Le ho viste poco fà. ero passato dal re merlino, diametro 25mm per 15mm di spessore, con calza o senza

Sinceramente le ho lasciate lì dov'erano, non mi hanno convinto!

Addirittura sto pensando seriamente di prendere la piantina di chiltepin che vedete in cocco nel mio post #192 che trovate qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8886-il-2013-del-giampi/page__st__180 perchè mi sembra stia stentando.

Molto probabilmente i giorni trascorsi a prendere aria e annaffiature aspettando la germinazione hanno fatto si che i nutrimenti "diminuissero" ( magari l'azoto nitrico è evaporato) quindi a scanso di eventuali carenze preferisco rinvasare domattina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ora stanno spuntando anche le foglie "5 e 6". Sul fondo delle cialde inizia a vedersi qualche piccola radice che spunta e appena si faranno più insistenti le passerò in vaso da 7cm.

 

@Giampietro : per quanto riguarda le cialde, quelle che ho preso io sono molto leggere. Prima ho letto qualche parere su internet e tutte diffidavano delle jiffy, oppure di quelle con calza, in quanto sembra essere fatta in filo di naylon, che quindi in fase di crescita ne limitava lo sviluppo radicale. Queste sono racchiuse in un sottilissimo strato di materiale simil carta...

Cmq ripeto, è un esperimento ed è mio parere personale. Io mi sto trovando davvero bene, sopratutto in fase di germinazione. Nella loro serretta occupano poco spazio e mantengono bene l'umidità iniziale. I "problemi" di siccità li ho avuti solo perchè non tengo la parte superiore e l'ho esposta direttamente al sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×