Jump to content
Giampietro

Trappole Cromotropiche antigocciolamento

Recommended Posts

Giampietro

Ciao a tutti, di recente ho letto di qualcuno che ha provato a farsi le trappole cromotropiche usando cartoncino colorato e colla topicida, l'idea la trovo molto pratica e funzionale ma la colla topicida ha il problema che col caldo "cola" rischiando di imbrattare pavimento, piante, etc.

Io le mie le faccio ritagliando del cartoncino cui ho posto sopra una sagoma, poi faccio 4 incisioni per poter chiudere le due pieghe principali e così con un pò di scotch o due punti di cucitrice ottendo una trappola con una sorta di "serbatoio raccogli esuberi", ovviamente la quantità di colla dev'essere adeguata alle dimensioni altrimenti nemmeno questo mio sistema fa miracoli :rofl:

 

fase 1- si ritaglia il cartoncino e si praticano le 4 incisioni ( segnate in colore scuro)

post-1919-0-03722800-1373378315.jpg

 

Fase 2- si piega verso l'interno il bordino inferiore

post-1919-0-72047000-1373378395.jpg

 

Fase 3- si piega sempre verso l'interno la parte dove andrà la colla

post-1919-0-80051100-1373378442.jpg

 

Fase 4- si piegano sempre verso l'interno i due bordini che chiuderanno il raccogli-colla

post-1919-0-41218700-1373378500.jpg

 

Fase 5- si procede a chiudere il tutto

post-1919-0-36522300-1373378559.jpg

 

Fase 6- si fissa con dello scotch facendo attenzione a "sigillare" i punti di possibile fuoriuscita di colla.

post-1919-0-14590300-1373378682.jpg

 

fase 7- Si pratica un forellino per il posizionamento in opera della trappola e si procede con l'applicazione della colla.

post-1919-0-51219200-1373378750.jpg

 

Faccio presente che la colla topicida si rimuove con della benzina, va bene anche quella per gli accendini tipo Zippo ma fate attenzione al materiale su cui passate la benzina ( vernici e/o smalti possono danneggiarsi)

Spero di essere riuscito a darvi qualche spunto in più, questo lavoretto è open source, quindi ogni modifica è ben accetta :hi:

Giampi

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grandissimo Giampietro, un topic che descrive un modo pratico e semplice per risolvere il problema delle trappole cromotropiche "fai da te" :clapping: :clapping: :clapping:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

scusa se faccio il rompi pallone.. :) ma... con la pioggia questo cartoncino resiste?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bravo Giampietro!

 

Grazie ... :good:

 

Aggiungo il link sull'indice del forum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Astuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ragassuoli, così mi fate arrossire :blush: :blush: :blush: si tratta solo di una bischerata, in ogni caso grazie per l'apprezzamento.

 

scusa se faccio il rompi pallone.. :) ma... con la pioggia questo cartoncino resiste?

 

Puoi usare tranquillamente dei fogli di plastica ( anche ritagliati da piatti o cartelline o altro), il materiale che ho usato è una vecchia cartellina che aveva un bel giallo e io coltivo in terrazzo coperto quindi non mi ha mai creato grossi problemi la pioggia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

io coltivo in terrazzo coperto quindi non mi ha mai creato grossi problemi la pioggia.

ah ok, non ci avevo pensato :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

due domande banali, pls

C'é un motivo particolare per l'utilizzo del giallo? anche quelle in vendita hanno il medesimo colore.

Gli insetti che rimangono invischiati sono anche insetti utili?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Complimenti per il progetto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'é un motivo particolare per l'utilizzo del giallo? anche quelle in vendita hanno il medesimo colore.

Gli insetti che rimangono invischiati sono anche insetti utili?

 

I colori sono scelti in base al tipo di insetto da catturare: il giallo attira afidi e aleurodidi, mentre il blu attira i tripidi.

In generale gli insetti utili non sono attratti, ma puo' capitare che qualcuno rimanga incollato per errore; si tratta comunque di casi isolati

 

Qui puoi farti un'idea precisa di cosa si intende dicendo che il giallo attira gli afidi (alati).

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/6922-lonewolf-2012-questanno-meno-piante/page__view__findpost__p__229532

Attenzione! Visione non adatta ai deboli di cuore ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ma non si potrebbe usare invece della colla un bi-adesivo trasparente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma non si potrebbe usare invece della colla un bi-adesivo trasparente?

 

La soluzione piu' semplice e' acquistarle pronte :pardon: non colano, resistono alla pioggia e non sono nemmeno care (meno di 1 euro per una dimensione appena piu' piccola di un foglio A3 (il doppio di un A4)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Anche perché un buon nastro bi-adesivo non è propriamente "economico"

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

La soluzione piu' semplice e' acquistarle pronte :pardon: non colano, resistono alla pioggia e non sono nemmeno care (meno di 1 euro per una dimensione appena piu' piccola di un foglio A3 (il doppio di un A4)

 

acquistati sul web, vero?

quelli che ho trovato nei garden e consorzi erano molto costosi e la maggiorparte formato A5 o A6.

 

Anche perché un buon nastro bi-adesivo non è propriamente "economico"

 

roberto

 

si, è vero e soprattutto la vischiosità è differente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Qui puoi farti un'idea precisa di cosa si intende dicendo che il giallo attira gli afidi (alati).

http://www.pepperfri...post__p__229532

Attenzione! Visione non adatta ai deboli di cuore ;)

 

Accidenti !! Sono milioni di insetti, sono felice di non avere (per il momento e spero anche per il futuro) un fenomeno così esteso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Accidenti !! Sono milioni di insetti

 

Non esageriamo!

Secondo i miei calcoli, gli afidi alati catturati in quelle trappole sono "solo" mezzo milione :lol:

 

sono felice di non avere (per il momento e spero anche per il futuro) un fenomeno così esteso.

 

Si e' trattato di una invasione eccezionale, nemmeno io avevo mai visto niente di simile prima.

Per 10 giorni nel giugno 2012 sono arrivati nugoli di afidi alati; un incubo degno di un film di Hitchcock!

Nel solo giorno di maggiore intensita' del fenomeno ho catturato in 10 ore circa 80.000 afidi; immagina quanti ce n'erano sulle piante :hyper:

Alla fine il fenomeno e' cessato e, grazie a trattamenti piretro+neem ogni sera (!) e alle trappole, tutto si e' risolto per il meglio, praticamente senza danni per le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

una per le zanzare non esiste? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Purtroppo no ... forse simulando qualche odore che inganni le zanzare facendogli credere che si tratti di uomini :acute:

Le zanzare comunque sono piu' attratte dai colori scuri, quindi si potrebbe provare con trappole nere ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

qui sotto un file da leggere a proposito delle cromotropiche,

variazione di tonalità e cattura accidentale di insetti utili.

 

cromotropiche.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

E' bello poter contare su qualcuno che cerca e propone a tutti articoli interessanti! :D

Grazieeee!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Interessante!

E' bello poter contare su qualcuno che cerca e propone a tutti articoli interessanti! :D

Grazieeee!

 

non c'è di ché :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Bisogna appenderle direttamente sul fusto della pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Noooooooo..! Sono appicicosissime… :) ; al primo colpo di vento si appiccicano le foglie.., e devi gettare via tutto...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Mi hanno detto che hanno i laccetti proprio per appenderle, ma dove????

TRAPPOLE_ADESIVE_GIALLE.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×