Jump to content
tron

Prime esperienze di coltivazione: di HABA & CO ,Tron.

Recommended Posts

tron

Il piccolo bosco è diventato una fitta foresta, complimenti.

 

Grazie , ma non ho fatto altro che cercare di dare alle piante le migliori condizioni di crescita. La mia esperienza con i pepper hot e limitata a pochi mesi di coltivazione. Ho letto la tua coltivazione 2013..tutto molto interessante e realizzato con professionalità e passione ,dalla betoniera ,alle foto sulla coltivazione e a tutto il resto.

 

Se sono i primi frutti, non si può ancora dire che non siano conformi.

In effetti il frutto era alla base della pianta, ma anche gli altri di questa pianta erano simili tra loro. Vediamo quando maturano su le altre piante.

Ci aggiorniamo.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

i risultati conformi non mancheranno in futuro.

l'affidabilità dei semi di partenza è essenziale.

per le piante acquistate, qualcosa sicuramente non è andata come doveva.

nel tuo caso forse solo per lo scorpion e l'habanero red.

quoto chocolatorang per aspettare il "secondo giro" comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

i risultati conformi non mancheranno in futuro.

l'affidabilità dei semi di partenza è essenziale.

per le piante acquistate, qualcosa sicuramente non è andata come doveva.

nel tuo caso forse solo per lo scorpion e l'habanero red.

quoto chocolatorang per aspettare il "secondo giro" comunque.

Quando matura qualche altro frutto aggiorno le foto. Penso che l'azienda non si sia preoccupata di stabilizzare le varietà, ma abbia dato la priorità alla vendita .

A presto,Gianni.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Quando matura qualche altro frutto aggiorno le foto. Penso che l'azienda non si sia preoccupata di stabilizzare le varietà, ma abbia dato la priorità alla vendita .

A presto,Gianni.

 

in tal caso è seriamente controproducente per l'azienda stessa.

è vero anche che la stragrande degli acquirenti non hanno le informazioni

appropriate per distinguere le varietà. (a parte le foto di cartellino).

spero per loro che si tratti di un "disguido" di solo quest'anno.

verranno informati comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

I primi Habanero orang.Considerando che al momento solo una pianta è in produzione penso di potermi accontentare.

hz8w.jpg

 

y3su.jpg

 

Ne ho preparato una salsa alquanto aromatica e non eccessivamente piccante seguendo questa ricetta di Stefania:Salsa piccante veloce

Come contenitore ho usato una vaschetta portaghiaccio per cubetti ne sono uscite una 15na di porzioni.

Buon ferragosto a tutti.

Ci aggiorniamo ,Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

....e si missà che ti puoi accontentare....!!!!!! ...FANTASTICA COLTIVAZIONE Gianni!!!!

Davvero complimenti!!!!!

Belle piante, bei frutti e ottima "location". La foto con gli Orange poi è magnifica!!! :drinks:

Quasi quasi quando passo per Chieti (ieri ero a Chieti...) vengo a vedere la tua foresta e mi rifaccio gli occhi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie, avendo poche piante Hot,in tutto +/- 16 ricevono delle attenzioni quasi giornaliere per controllare che non vi siano insetti indesiderati.Questo per me e il primo anno in cui sono venuto a conoscenza di queste varietà Hot e qualche errore di valutazione era inevitabile .

 

Ad esempio ho creato una struttura in cui le piante erano distanziate solo di 45 Cm,poteva andare bene per qualche varietà ma non per gli skorpion o i nagamorich ne tanto meno per i tabasco o i jalapeno.

Ma l 'esperienza non si può comprare ed è solo sbagliando che si impara.

 

Sotto alcuni aspetti sono partito avvantaggiato per quello che riguarda l'utilizzo dei concimi ,perché tra le mie attività vi è una produzione di cactus da seme. I pepper hanno trovato particolare giovamento dalla fertiirrigazione che uso per le altre piante.

 

Una visita non può che farmi piacere. Avvisami con un certo anticipo perché spesso sono fuori sede.

 

Ci aggiorniamo.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Ok Gianni ma non se ne parla a breve!!!!

Ciao.

 

Antonio

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

beh non vengo spesso a Chieti, anche se ho diversi amici, però dovessi venire a breve mi prenoto anch'io per una visita capsica alla foresta teatina :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

beh non vengo spesso a Chieti, anche se ho diversi amici, però dovessi venire a breve mi prenoto anch'io per una visita capsica alla foresta teatina :rolleyes:

Non può che farmi piacere di aver destato il vostro interesse e sono a disposizione, ma si tratta solo di poche piante e tra le più comuni,comunque coltivate con attenzione.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Hai una gran bella coltivazione, confermo!!!!

Oggi qui a Teramo ha grandinato. Spero non a Chieti e comunque credo tu non abbia avuto problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Hai una gran bella coltivazione, confermo!!!!

Oggi qui a Teramo ha grandinato. Spero non a Chieti e comunque credo tu non abbia avuto problemi.

 

Non ho idea se nell'interno abbia grandinato qui sulla costa solo pioggia.La temperatura è diminuita a livelli accettabili e la cosa non mi dispiace affatto.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Ok, infatti bene così. Riusciamo a respirare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!!17,08,2013.

 

Colore e calore!! Qualcosa comincia a maturare !! Questa è la prima pianta di skorpion che comincia a maturare i primi frutti.

 

8sg3.jpg

 

Alla base non sono conformi ma verso l'alto cominciano a mostrare un accenno di pungiglione. Ne ho assaggiato uno maturo e non ho notato un piccantezza superiore al nagamorich.

 

Sempre sulla prima pianta della fila più in alto i frutti sono così!!

87ej.jpg

 

Seconda pianta sulla fila!! Forse saranno più piccanti?? Quando maturano ..... :ike:

v24s.jpg

 

Terza pianta sulla fila!! Anche qui i frutti devono ancora maturare,ma ne stanno allegando diversi. :hyper:

Nelle ultime due piante sembrano più conformi.

p0c7.jpg

 

Un ramo di Nagamorich che in base alla legge del caos si è infilato con mia sorpresa tra gli skorpion.

Ibridi garantiti..Come li chiamiamo !! Il primo nome dovrebbe andare alla pianta che riceve il polline!!

Data la posizione si tratta quasi di un imnpollinazione manuale!!

zfta.jpg

 

Un infaticabile lavoratrice.. Hanno le loro casette su una colline nelle vicinanze..

ud97.jpg

 

Una pianta di Haba, un frutto in basso comincia a maturare,ho isolato tre 4 frutti col TNT che hanno allegato..Da un Haba Chocholate mi aspetto di veder nascere un Haba dello stesso colore!!

q8c2.jpg

 

Un germinatoio che comincia ad avere diversi anni e andrebbe aggiornato..lampade a parte che vengono cambiate spesso!!

Metto la foto per l'idea del vetro specchiato..Se vi interessano altri dettagli ...a disposizione.

bby7.jpg

 

Ci aggiorniamo .

 

Ps .Mi scuso per la qualità delle foto a parte l'ultima sono state fatte con un telefonino!!

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Bellissime piante! Molto bella l'idea del vetro a specchio. Non ci avevo mai pensato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Bellissime piante! Molto bella l'idea del vetro a specchio. Non ci avevo mai pensato :)

 

Ciao ,quando ho costruito il primo germinatoio ,questo della foto è del 2000 ma dovrà essere revisionato( anche perchè nel frattempo

 

vengono fuori nuove soluzioni,come i termostati digitali) perchè deteriorato nella struttura.

 

E stato pensato per i cactus e non vi è la possibilità di alzare o abbassare le lampade. Era uno scaffale in legno riadattato allo scopo.

 

Anche l'interno , soffitto compreso e fatto di specchi, non ho mai misurato i lumen, ma le piantine venivano su bene e crescevano senza filare .

 

Il resto come per altri light box che ho visto nel forum è +/- uguale, comprese 3 ventoline da computer per muovere l'aria, 2 resistenze da 100 watt indipendenti tra di loro.

 

A presto,Gianni.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!!19,08,2013.

 

Questi sono gli Haba orang delle foto precedenti.Una delle tante soluzioni per conservare i pepper. Un contenitore portaghiaccio (usato solo per questo scopo ) e diverse porzioni pronte all'uso.Volendo i cubetti possono essere ulteriormente divisi.Non è una mia idea,ma le cose buone vanno copiate!!

Leggera aggiunta di pomodoro pelato fresco del mio orticello.Spicca il colore arancio!!

skte.jpg

 

Stesso procedimento con dei Naga una 20na circa,anche questi leggermente allungati con salsa di pomodoro. Non li ho ancora assaggiati ma di questi credo che di un cubetto andranno poi fatte ulteriori divisioni.Non è stato aggiunto olio ,quello che si vede sui bordi dei cubetti è il loro. In questo caso ovviamente il colore è rosso,in caso di dubbio penso possa essere sufficente un solo assaggio.

1tci.jpg

 

I parenti ( stretti ) di questo Jalapeno anno avuto un altro destino.

yeb3.jpg

 

Sono finiti sottaceto insieme a dei pomodori secchi. Eccezzionalmente croccanti.Ne vale la pena!!!

Per riempire bene il barattolo di alcuni ne ho fatti 3 parti.

ud3t.jpg

 

Nei post precedenti avevo dimenticato di menzionare uno dei Pepper oni. Uno dei miei preferiti!!

gtr0.jpg

 

I cayenna long che piacciono a Carlo (Rapace).

rmdq.jpg

 

Cayenna corti (Calabresi a mazzetti).

kkjs.jpg

 

Raccolt ino di ieri mattina.

Da sinistra a destra ,Haba red,Skorpion, Naga morich,Haba orang,Fuoco della prateria

3i5c.jpg

 

Mi scuso con i Guru per le inevitabili banalità.

Ci aggiorniamo,

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!!20,08,2013.

 

Giovani piantine crescono.. da destra a sinistra e da sinistra a destra Ha orang,haba orang,haba orang...,ecc forse sul mio profilo avrei dovuto mettere Habaorang perche la prima piantina era di questa varietà,a seguire poi dei frutti secchi sempre di haba orang e haba red da cui ho ricavato 59 piantine,3 defunte perche non entravano nelle cassettine e ho dimenticato di bagnarle.Erano in serra e spesso le temperature arrivano sui 35 gradi, e bastato solo un giorno e sono rinsecchite.

 

L'ultima foto risale al 10 agosto,a seguire le foto di questa mattina in cui gli insegno a giocare a Shangai :yes: .

 

 

 

xegc.jpg

 

ctyx.jpg

 

A qualcuna ho insegnato a mangiare gli arrosticini!! :yes:

guke.jpg

 

 

Sembra che proceda tutto bene ,ma ora mi si pongono degli interrogativi ..come gestirle al meglio? Un vostro parere risulterebbe gradito!! :help:

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Belle piante!! Interessante anche l'idea dei cubetti di ghiaccio monodose! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie !! Quando guardo le nuove nate mi si stringe il cuore pensando che andranno incontro all' inverno :cray: .Non riesco ancora a decidere se tenerle bonsai (per motivi di spazio)e farle crescere bene nella prossima primavera ,dove potrò metterle all'aperto o farle crescere il più possibile ora e potarle per farle ripartire a fine febbraio.

I cubetti se non erro li ho visti nella sezione conserve di questo forum.

 

A presto,Gianni. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

si, i cubetti, sono un buon metodo per conserva.

dovrò gestire anche io le piante troppo piccole con l'arrivo delle temperature più basse.

l'anno passato si sono arrestate con il freddo più pungente,

perdendo quasi tutte le foglie e rimettendo germogli con qualche giorno

di bel tempo soleggiato consecutivo e così via.

dò attenzione alla temperatura ambientale

(nel mio caso una simil-serra), che non scenda sotto i 5 gradi e soprattutto

cerco di proteggere l'apparato radicale dalle basse T con l'aggiunta in superficie di materiale inerte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

si, i cubetti, sono un buon metodo per conserva.

dovrò gestire anche io le piante troppo piccole con l'arrivo delle temperature più basse.

l'anno passato si sono arrestate con il freddo più pungente,

perdendo quasi tutte le foglie e rimettendo germogli con qualche giorno

di bel tempo soleggiato consecutivo e così via.

dò attenzione alla temperatura ambientale

(nel mio caso una simil-serra), che non scenda sotto i 5 gradi e soprattutto

cerco di proteggere l'apparato radicale dalle basse T con l'aggiunta in superficie di materiale inerte.

 

Ciao Mino,

Ho preparato un paio di bottigliette d'olio ( quelle della salsa tabasco ) seguendo il tuo metodo della cottura a bagnomaria.

Ne ho fatto un preparato usando una 10na di Naga morich. Una di queste l' ho regalata a un amico dandogli il consiglio di diluirlo al momento dell' uso con altro olio, secondo i suoi gusti. L'amico era andato a una festa di paese e si era portato dietro la mia bottiglietta ,da un tavolo vicino due ragazzi gli chiedono se possono usarne per condire del pane . I ragazzi vengono avvisati dell'olio molto piccante ma per ignoranza e spavalderia ignorano quanto gli viene detto. Io non l'ho ancora assaggiato ma da quello che mi ha raccontato dire che è forte forse e poco. Tornando ai vasi per le giovani piantine , il prossimo passo sarà il rinvaso su un 10x10x12( un litro) , forse a due tre concederò un altro rinvaso su un vaso più grande. Fino a tutto dicembre senza riscaldare in serra non dovrei scendere sotto i 10 gradi.

In gennaio e meta febbraio di solito rimane sopra i 5 gradi. Per abitudine lo scarto dei materiali inerti lo uso sia sotto che sopra i vasi.

Potrebbe rivelarsi utile mettere a protezione sotto la pacciamatura due tre strati di TNT. Se non si verificano eventi eccezionali dovrebbe andare tutto bene.

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto procede alla grande!

 

L'idea dei cubetti congelati e' ottima; Stefania ed io usiamo lo stesso metodo, ma con piccoli contenitori per il miele

 

Un ramo di Nagamorich che in base alla legge del caos si è infilato con mia sorpresa tra gli skorpion.

Ibridi garantiti..Come li chiamiamo !! Il primo nome dovrebbe andare alla pianta che riceve il polline!!

Data la posizione si tratta quasi di un imnpollinazione manuale!!

 

La vicinanza fisica non aumenta la probabilita' di incroci casuali, a meno che i fiori non siano a stretto contatto.

Molto piu' probabile che a causare incroci sia l'azione degli impollinatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Tutto procede alla grande!

 

L'idea dei cubetti congelati e' ottima; Stefania ed io usiamo lo stesso metodo, ma con piccoli contenitori per il miele

 

 

 

La vicinanza fisica non aumenta la probabilita' di incroci casuali, a meno che i fiori non siano a stretto contatto.

Molto piu' probabile che a causare incroci sia l'azione degli impollinatori.

 

Grazie Claudio,

penso anch'io che un ape carica di polline che gira su tutte le piante non garantisca un ibrido solo con le due a stretto contatto.

 

Se non si ha molto tempo per altre preparazioni ,penso sia la soluzione migliore,l'idea dei cubetti non è mia ,l'avevo letta su questo forum alla sezione salse (credo).

 

Il fatto di coltivare piante che hanno un ciclo di vita di un anno(almeno qui in Italia) e che senza un adeguata protezione contro il freddo non passano da una primavera a un altra mi suona male. Sono abituato a coltivare piante perenni,alcune che avevo acquistate già grandi per ottenere dei semi ora hanno più di 50anni.

 

Cercherò di salvarne il più possibile sia di piccole che di grandi. Sicuramente farò anch'io delle semine per avere nuove varietà e anche perché vi sono molti aspetti affascinanti, la germinazione,l'archetto,e via dicendo. Poi se si hanno dei semi rari o difficili da far germinare

( ne s'ò qualcosa con i semi di cactus ) la soddisfazione è ancora maggiore e ti ripaga delle difficoltà incontrate.

 

 

Gianni.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!!22,08,2013.

 

Questa mattina mi sono preso un paio dore da dedicare ai rinvasi. Non potevo aspettare oltre perche a malapena le radici uscivano dai vasi.

 

j1dp.jpg

 

Gli effetti della pomice funzionano bene anche con i pepper ,le radici sviluppano bene e riempiono ogni parte del vasetto.

 

rfn0.jpg

 

Per esperienza personale su altri generi di coltivazioni la pianta non subisce un arresto, perche a differenza della sola torba che compatta il terriccio,con l'aggiunta di agriperlite e pomice(nei vai 6x6x7 avevo messo anche un 15% di vermiculite) le radici(sono già fuori dal terriccio) mettono il turbo e ripartono in poco tempo.

 

2bh8.jpg

 

yoxu.jpg

 

 

Da quelli da 6x6x7Cm dove sono state dal giorno in cui hanno messo l'archetto , 6 sono state rinvasate in vasi quadri da 2,20 litri ( 140x140x160),

le rimanenti 50 in vasi da un litro(10x10x12).

i5lr.jpg

 

:innocent: Spero di aver portato anche se piccolo un contributo alla coltivazione dei pepper.

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×