Jump to content

Recommended Posts

0mega1985

Ciao a tutti,

oggi ho trovato questo peperoncino in ufficio, stanno organizzando un cena e questi erano usati come centro tavola.

Il prossimo anno pensavo di coltivare pequin e appena ho visto questi ne ho preso uno per tirare fuori i semi.

Sapete dirmi se si tratta veramente di pequin ???

 

post-2663-0-33008200-1372925180.jpg

post-2663-0-40396100-1372925184.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

credo di si perchè io li ho coltivati per un po' e devo dire che sono assolutamente uguali. stasera faccio una foto ai miei (congelati dall'anno scorso) e la posto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

i miei Pequin sono lunghi la metà, a stento passano i 2 cm di lunghezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

credo di si perchè io li ho coltivati per un po' e devo dire che sono assolutamente uguali. stasera faccio una foto ai miei (congelati dall'anno scorso) e la posto

 

Ti ringrazio, una foto sarebbe molto utile. Come sono come piccantezza???

 

i miei Pequin sono lunghi la metà, a stento passano i 2 cm di lunghezza.

 

in effetti ho letto che pequin significa semplicemente piccolo e non identifica una specie in particolare.

 

Va bhè in generale questi peperoncini mi sono sembrati molto belli e vorrei coltivarli per questo motivo, ho visto dei cespugli enormi in foto, sapere anche la specie sarebbe utile per altri motivi.

Diciamo che per ora mi basta sapere che non è una variante della belladonna :bad: :bad:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

si ora che ricordo il primo anno che li ho coltivati erano al massimo 2 cm mentre l'anno scorso mi sono venuti decisamente più lunghi.... mi sa che si sono ibridati con cayenna che avevo... o con qualcos'altro. la forma però è quella.

come piccantezza trovo che siano un'ottima via di mezzo. non troppo forti ma già con la loro personalità.

non li ho più coltivati perchè non mi piaceva più il retrogusto amaro che lasciavano....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao ecco la foto di un paio di pequin (congelati) dell'anno scorso. come dicevo sono un po' più lunghi rispetto all'anno precedente. credo che sia dovuto ad una ibridazione con altre varietà che avevo vicino....

 

a ben guardare però rispetto ai tuoi vedo una differenza nell'attacco del piccciolo al frutto. i miei hanno il calice più coprente e corrugato... potrebbe essere importante..

post-1952-0-51955100-1373005452.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Grazien Mitrandin,

effettivamente il picciolo sembra diverso, ma potrebbe essere dovuto al fatto che il peperoncino si stava appassendo??

Ti allego la foto che c'è su semillas alla voce pequin e mi sembra esattamente identica a tuoi.

Prenderò comunque i semi di questo pepper e poi a fine febbraio vedrò se piantarlo o comprare dei semi.

 

post-2663-0-30277100-1373006826.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A mio parere nessuno dei frutti delle foto in questo topic e' un "pequin"

Caratteristica tipica di questa varieta' e' infatti che i frutti maturi si staccano molto facilmente dal picciolo, quindi a meno di prestare molta attenzione, e' difficile avere tutti i frutti raccolti con il picciolo ben attaccato ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

A mio parere nessuno dei frutti delle foto in questo topic e' un "pequin"

Caratteristica tipica di questa varieta' e' infatti che i frutti maturi si staccano molto facilmente dal picciolo, quindi a meno di prestare molta attenzione, e' difficile avere tutti i frutti raccolti con il picciolo ben attaccato ...

 

ah però....... allora mi hanno spacciato per pequin qualcosa che non lo era.... oppure già fortemente ibridato...

indagherò! :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ciao Lonewolf,

hai idea di cosa possa essere?? Pensi che si tratti di un incrocio??

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Il mistero continua, come dicevo ad inizio post, questi pepper erano usati come centro tavola, sabato c'è stata la cena e mi è caduto l'occhio su questo, tutti i peperoncini erano uguali in tutti i tavoli ( una cinquantina ) tranne lui, si può trattare di una mutazione o un ulteriore ibrido?

 

post-2663-0-12036500-1373268348.jpg

post-2663-0-00535600-1373268355.jpg

post-2663-0-93892500-1373268358.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Autopsia:

post-2663-0-55484100-1373287756.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E il tuo giudizio? Profumo, piccantezza, sapore...

 

(non dirmi che non l'hai assaggiato che non ci credo :lol: )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Purtroppo no. Ho sentito solo l'odore che mi sembrava lo stesso di alcuni cayenne che ho mangiato tempo fa.

non mi sono fidato di assaggiarlo perchè e stato usato come ornamento a tavola, era sporco e afflosciato, ma mi sono tenuto i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×