Jump to content
Sign in to follow this  
ilbove

questo è strano

Recommended Posts

ilbove

salve a tutti

quest inverno seminando dei 7pod barrakpore provenienti da semillas mi sono accorto che uno dei 2 aveva i cotiledoni piu scuri

ho pensato fosse abbronzatura invece con il passsare del tempo le foglie dopo crescevano sempre scure

sopra 7 pod a foglie scure sotto il tradizionale

post-2297-0-90167800-1372694812.jpg

post-2297-0-64141500-1372694973.jpg

ora la pianta scura è cosi

post-2297-0-33924200-1372695019.jpg

questo e il primo frutto non conforme come tutti i primi che ho avuto quest anno

post-2297-0-20081400-1372695104.jpg

gli altri sono così

post-2297-0-18463300-1372695169.jpg

post-2297-0-08994800-1372695174.jpg

post-2297-0-60038000-1372695187.jpg

post-2297-0-45964400-1372695207.jpg

sicuramente e un chinense

i frutti rugosi e semi opachi se esposti al sole diventano scuri e quelli coperti da foglie riangono verdi come in foto

a maturazione diventano rossi acceso e piccano da bestia ho gia assaggiato quello non conforme che era isolato xhe allegato in serra ma non conteneva semi

ho gia provveduto a isolare alcuni rami dato che la pianta e molto produttiva e piena di fiori che allegano come niente proverò anche per talea

gia particolare del fiore

post-2297-0-14597800-1372695499.jpg

post-2297-0-96432200-1372695503.jpg

la forma del frutto assomiglia al 7pod barrakpore ma anche al pimenta da neyde molto anche le foglie larghe e scure

e possibile che tra i 2 ci sia stata interazione?e possibile che sia un ibrido tra i 2?

se dall isolamento esce qualcosa provero a portare avanti questo ibrido per capire come evolvera intanto lo battezzo "7purple"

ciao ciao

ilbove

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sicuramente si tratta di un ibrido, peraltro molto bello.

Prova a isolare, vediamo cosa ne esce nei prossimi anni.

Se e' coinvolto il Pimenta da Neyde, c'e' da aspettarsi una grande variabilita' nelle successive generazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

la pianta è favolosa, così come i frutti!

 

ti chiedo una cosa.....non è rischioso usare come tutori i tondini in ferro per il cemento armato? te lo chiedo perché io ne ho un sacco ma non li ho usati per paura che la ruggine potesse creare problemi alla pianta....

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilbove

Proverò a fare anche diverse talee per portare avanti questa pianta madre (la prima e già fallita)..e cercherò di svernarla..comunque semillas è possibile che dia semi non isloti mischiati con puri?mi è capitato anche con un bi yellow sempre di semillas che sta maturando frutti rossi..l altra pianta cel ha mia madre e deve ancora fruttificare x vedere se ha frutti gialli..

Il bove

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilbove
la pianta è favolosa, così come i frutti!

 

ti chiedo una cosa.....non è rischioso usare come tutori i tondini in ferro per il cemento armato? te lo chiedo perché io ne ho un sacco ma non li ho usati per paura che la ruggine potesse creare problemi alla pianta....

Facendo il carpentiere ne trovo molti di tondini nei cantieri quindi mi sono arrangiato così per non spendere troppo in tutori e canne il loro lavoro lo fanno benissimo..penso che x la ruggine non ci sia nulla di male e non sia dannosa..forse sono peggio rami di piante e bastoni di legno che ammuffiscono e potrebbero danneggiare con funghi e altro..comunque le piante non ne risentono..

Ilbove

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Facendo il carpentiere ne trovo molti di tondini nei cantieri quindi mi sono arrangiato così per non spendere troppo in tutori e canne il loro lavoro lo fanno benissimo..penso che x la ruggine non ci sia nulla di male e non sia dannosa..forse sono peggio rami di piante e bastoni di legno che ammuffiscono e potrebbero danneggiare con funghi e altro..comunque le piante non ne risentono..

Ilbove

 

infatti chiedevo perché ho il padre geometra, e pure io (serramentista posatore) rimbalzo tra cantieri e privati..... i tondini non mancano :D :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilbove

I migliori sono quelli dal 8 10 12..piu grossi sono troppo pesanti..

comunque ripropongo la mia domanda ai più esperti..possibile che nelle bustine di semillas ci siano semi sia puri che ibridi..non dovrebbero utilizzare un sistema di isolamento analogo al nostro?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

comunque ripropongo la mia domanda ai più esperti..possibile che nelle bustine di semillas ci siano semi sia puri che ibridi..non dovrebbero utilizzare un sistema di isolamento analogo al nostro?

 

E' possibile, per vari motivi.

 

Alcune varieta' possono essere instabili gia' in origine, l'isolamento non garantisce il ruisultato finale in questi casi.

A volte possono apparire caratteri recessivi anche dopo anni di coltivazione, in varieta' apparentemente stabili.

Credo che semillas coltivi in serre, senza isolare con i sacchetti tnt (troppo laborioso per uso commerciale dei semi); pero' le serre non sembrano precisamente a prova di insetto, almeno quelle visibili su un filmato apparso su youtube.

Bisognerebbe chiedere al titolare di Semillas informazioni precise su come isola (datemi un momento e ci provo)

 

La produzione di semi puri in serre a prova di insetto e' possibile (v. ESASEM), ma richiede un trattamento accurato dell'isolamento; come minimo rete antiafidi in ogni apertura per l'aerazione e doppia porta all'ingresso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilbove

Grazie della spiegazione..ora ho capito e vedendo i video si capisce bene che a parte le serre non ce molto altro isolamento..ho avuto anche cxxlo a seminare propio quel semino tra tutti e ne è uscito un bell ibrido..per curiosità quanti anni ci vogliono x vedere se è stabile?almeno 3 o 4semine?

Grazie

Ilbove

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilbove

Guardate le somiglianze tra il mio ibrido e il Neyde

Questo il Neyde post-2297-13727813667951.jpgpost-2297-13727813961204.jpg

Questo l ibrido

post-2297-13727814568152.jpgpost-2297-13727814789038.jpg

post-2297-13727815196031.jpg

Somiglianza impressionante!!i frutti vengono molto simili

Mi sa Che il babbo o la mamma era un Neyde..posterò una foto anche a maturazione completa..

Il bove

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

È già sembra proprio un sosia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×